Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:00




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto!! la capretta perde sangue 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
Cari amici , come ho detto nell'argomento precedente ," le caprette muoiono " ( la causa era stata l'alimentazione errata di aver mangiato solo erba verde ) ho comperato altre due caprette femmine per fare compagnia al capretto rimasto solo , a distanza di 20 gg una dall'altra , a dir dell'allevatore che me le ha date sono in cinta tutte e due , quello che posso dire dalla mia poca esperienza le poche volte che le ho prese hanno una gran bella grossa pancia la vulva ingrossata e dai capezzoli si vedono piccole goccie bianche !!
Il problema ce l'ho con l'ultima , appena portata a casa 20 giorni fa , l'altra femmina particolarmente l'ha presa a cornate subito quando stavano mangiando ,(puntando al ventre ) e dopo due giorni ho notato che aveva gli occhi sporchi di muco come se piangesse , le ho ripuito gli occhi diverse volte nei giorni passati con camomilla e ora va un po meglio , e va meglio anche con la socializzazione , cioe che prende meno cornate dalle sua collega e dorme tranquillamente assieme le altre due .
Ma questa mattina entrando in stalla per darle da mangiare , ho notato che la piccola nera aveva la codina un po sporca di sangue e sulla tavola dove dormono cera altra piccola chiazza di sangue secco e sulla vulva si notava una piccola goccia di sangue ( come fosse una goccia di urina ) , da questa mattina a questa sera il fenomeno si e' aggravato , ho visto seminato nell'asse dove dormono altre tre quattro chiazze di sangue piu grandi , ed ora sono preoccupato , anche se la capretta apparentamente sembra stare bene cioe non sembra che senta malesseri o patimenti mangia ed e' agile .
Secondo voi cosa potrebbe avere ??
Dovro cercare urgentemente un veterinario o sono cose che succedono ??
grazie


01/11/2010, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao zangal, l'ho sempre detto fare delle diagnosi a distanza non è assolutamente facile,ma da ciò che descrivi, quindi dal fatto che la capretta è in gestazione e che è stata presa a cornate credo che si tratti di un aborto,tu ora controlla se la capra ha delle ferite e controlla anche se il sangue lo perde dalla vulva,secondariamentedi consiglio di rivolgerti ad un veterinario il più presto possibile.Fammi sapere notizie.
Ciao Caprelive

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/11/2010, 0:24
Profilo

Iscritto il: 21/09/2010, 14:33
Messaggi: 14
Località: Romagna
Rispondi citando
grazie dell'interessamento ... comunque ho chiamato il veterinario il giorno stesso , e purtroppo a quanto mi ha detto sembra proprio che sia stato un aborto causato dalle cornate :evil: che ha preso dalla altra femmina , anche questa incinta !
Le ha messo dell'antibiotico ed Ora sembra che si sia rimessa .
E una cosa strana in quanto doveva esserci anche un feto per terra , ma in giro non ho visto nulla .
Chissa il perche' se la prende con quella povera capretta nera l'amica , nella stalla ora ho un capretto e due caprette , la capretta bianca e il capretto vanno d'accordo e l'ultima arrivata la nera e' sempre stata incornata dalla femmina appena arrivata nonnostante siano dello stesso allevamento se gli prendessi un altra capretta , potrebbero andare piu d'accordo e magari la nera fa coppia con la nuova ?.
Che strano mondo il mondo capra !!


08/11/2010, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao zangal, Che strano mondo il mondo capra !! Si dici bene la capra è un degli animali più curioso in assoluto, è questo che li differenzia dagli altri ruminanti e simili, per quanto concerne la capra che ha abortito credo che non hai visto il feto poichè era ancora in una fase iniziale della gestazione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


08/11/2010, 23:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy