Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Addestrare gregge di capre a tornare in stalla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2010, 12:34
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao.
Mi regalano 10 capre (compreso il maschio). Appartengono alla razza media.
Ho preparato una stalla di 16 mq circa, asciutta. Accanto a questa c'è quella di una cavalla; in comune hanno un recinto elettrificato.
Ovviamente, a differenza della cavalla, vorrei lasciarle libere durante il giorno. hanno a disposizione circa 14000 mq di bosco e pascolo. Vorrei però insegnare loro a tornare a sera, aspettandomi davanti al cancello o, al massimo, a ritornare al mio richiamo.
Mi hanno detto:
- di tenerle in stalla e nel recinto per 10 giorni circa.
- di posizionare un rotolo di sale subito fuori dal cancello;
. ( dopo i 10 giorni) di tenere il maschio legato con una corda lunga;---
Che ne pensate?
Accetto consigli


23/10/2010, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao gio70, ci sono tanti metodi per fare rientrare un gregge in stalla autonomamente, un dei quali è il rientro tramite richiamo se appunto fatto tante volte allo stesso orario, riescono col tempo a rientrare autonomamente,bigno comunque abituarle già da piccole e adottare degli orari di rientro fissi.
Ciao gio70.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


23/10/2010, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 19:17
Messaggi: 230
Località: Macerata
Rispondi citando
Penso che non avrai alcun problema per il rientro in stalla sopratutto se le tue capre impareranno ad associare il tuo richiamo allo "spuntino" serale. Le mie anche a distanza di centinaia di metri quando è verso sera e mi vedono con un secchio in mano (in cui ci sono i cereali) iniziano una corsa sfrenata per il rientro. E durante il giorno ho imparato a chiamarle come mi ha insegato un pastore romeno con dei fischi e dei versi tipo a-haaaa. Sono animali intelligenti e funziona.
Aproposito io il caprone lo lascio sempre libero.

_________________
Se vuoi costruire una barca non radunare intorno a te delle persone che cerchino il legname, preparino gli attrezzi, distribuiscano i compiti,
ma risveglia in queste persone la voglia del mare aperto e infinito...


25/10/2010, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 23/05/2010, 12:34
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie a tutti...
Vorrei sapere ancora una cosa: oltre al fieno, per le fibre, qual è la miscela dei cereali? Ho letto: 60% di mais, 20 % di orzo e 20% di soia(qual è il peso totale giornaliero per ogni capra?)... Nel caso fossero all'aperto avrebbero anche erba, rovi, e sottoboscobosco (15000 mq circa).


25/10/2010, 16:06
Profilo

Iscritto il: 10/06/2010, 10:04
Messaggi: 314
Località: Treviso - Venezuela
Rispondi citando
Il richiamo del cibo è sempre la cosa migliore, quando ho abituato le mie a salire sul banco di mungitura, la prima volta le ho dovute portare di peso perchè non ne volevano sapere, la seconda volta le ho convinte mostrandogli il mangime, la terza volta se non mi spostavo mi ci portavano loro.
Se il cibo che gli proproni è composto peresempio da mais avena soia ed altri cereali ci metterai veramente poco, imparano subito.


25/10/2010, 19:17
Profilo

Iscritto il: 23/05/2010, 12:34
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie ancora...


25/10/2010, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao concordo pianamente con Marky.
Ciao.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


26/10/2010, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy