Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

ABORTO CAPRA PRIMIPARA

24/12/2016, 19:40

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, nel mio allevamento amatoriale ho un piccolo gregge formato da 4 pecore e 4 capre (gravide) regolarmente registrate, tra cui una capretta di 10 mesi, che purtroppo ieri mattina ha abortito due piccoli feti non del tutto formati con relativa placenta. Ho chiamato il mio veterinario di fiducia che mi ha consigliato di iniettarle l'antibiotico per alcuni giorni e di non preoccuparmi. Questa mattina la capretta si presenta apatica con pelo arruffato e con un pezzo di placenta(credo) che le penzolano dalla vagina, cos' altro dovrei fare per limitare i danni??grazie

Re: ABORTO CAPRA PRIMIPARA

26/12/2016, 19:45

Ciao jonny91,
nessuno più di un Veterinario ha diritto di darti consigli, e quindi il mio consiglio è...seguire i consigli del Veterinario.
Scusa il gioco di parole :)
La placenta potrà spenzolarle per un pò, ma poi vedrai che la perderà: se non si dovesse staccare entro 3-4 giorni dal parto io ti consiglio di chiamare nuovamente il veterinario.
Assicurati che la lettiera sia abbondante e pulita, e tienila sott'occhio: controlla che si alimenti e che defechi regolarmente.
Il pelo arruffato credo che sia dato proprio dallo stress dell'aborto, e dall'eventuale dolore che questo può provocare.
Ma ripeto: confrontati con il veterinario, e tienici aggiornati.
Grazie
Tosco
Rispondi al messaggio