Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:56




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
ABORTO CAPRA PRIMIPARA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 18:31
Messaggi: 5
Località: Provincia di Ascoli Piceno
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, nel mio allevamento amatoriale ho un piccolo gregge formato da 4 pecore e 4 capre (gravide) regolarmente registrate, tra cui una capretta di 10 mesi, che purtroppo ieri mattina ha abortito due piccoli feti non del tutto formati con relativa placenta. Ho chiamato il mio veterinario di fiducia che mi ha consigliato di iniettarle l'antibiotico per alcuni giorni e di non preoccuparmi. Questa mattina la capretta si presenta apatica con pelo arruffato e con un pezzo di placenta(credo) che le penzolano dalla vagina, cos' altro dovrei fare per limitare i danni??grazie


24/12/2016, 19:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao jonny91,
nessuno più di un Veterinario ha diritto di darti consigli, e quindi il mio consiglio è...seguire i consigli del Veterinario.
Scusa il gioco di parole :)
La placenta potrà spenzolarle per un pò, ma poi vedrai che la perderà: se non si dovesse staccare entro 3-4 giorni dal parto io ti consiglio di chiamare nuovamente il veterinario.
Assicurati che la lettiera sia abbondante e pulita, e tienila sott'occhio: controlla che si alimenti e che defechi regolarmente.
Il pelo arruffato credo che sia dato proprio dallo stress dell'aborto, e dall'eventuale dolore che questo può provocare.
Ma ripeto: confrontati con il veterinario, e tienici aggiornati.
Grazie
Tosco


26/12/2016, 19:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy