Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:40




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
5 nuove capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Ciao ragazzi mi sono appena arrivate 4 caprette giovani e un becco maturo. Io le tengo tutta notte nella stalla, di giorno le lascio pascolare e a volte somministro loro fieno. Possono vivere con questo regime dietetico ? Quando piove le devo mettere dentro? Anche quando sarà molto freddo? Inoltre ne ho una con un po' di dissenteria, come potrei aiutarla con l' alimentazione?

_________________
W l' Italia Rurale !


08/05/2016, 19:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Macario,
provo a risponderti sinteticamente, lasciando che anche altri possano dire la loro.
macario ha scritto:
Io le tengo tutta notte nella stalla, di giorno le lascio pascolare e a volte somministro loro fieno. Possono vivere con questo regime dietetico ?

Suppongo che il pascolo non sia eterno, e che quindi presto o tardi abbiano bisogno di una maggiore integrazione alimentare a base di fieno.
Assicurati piuttosto che il pascolo sia loro sufficiente per il sostentamento, e che abbiano sempre del fieno a disposizione nella stalla per quando piove e/o il prato è bagnato.
macario ha scritto:
Quando piove le devo mettere dentro?

Puoi lasciarle dentro, come anche puoi lasciare aperta la porta in modo che siano loro a decidere se e quando uscire.
Magari fai attenzione se hai molte leguminose nel prato (veccia, sulla, trifogli, erba medica, ginestrino, lupino, etc): in questo caso è meglio che gli animali si abituino molto gradualmente a mangiare queste piante umide o bagnate, causa rischio possibili meteorismi.
macario ha scritto:
Anche quando sarà molto freddo?

Ripeto: lascia che siano loro a decidere se e quando uscire, anche se farà molto freddo.
Piuttosto assicurati che il loro riparo sia ben coperto dalle precipitazioni e dai freddi di nord.
macario ha scritto:
Inoltre ne ho una con un po' di dissenteria, come potrei aiutarla con l' alimentazione?

Tienila sott'occhio, e ti consiglio di non mandarla al pascolo per qualche giorno alimentandola solo ed esclusivamente con del fieno ed eventuale paglia.
Ripeto, tienila sott'occhio e se vedi che la dissenteria, da "un pò" come tu hai scritto, tende ad aumentare, chiama subito il veterinario.
Non prendere mai alla leggera tali fenomeni.
Ciao
Tosco


09/05/2016, 11:05
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Grazie mille sei stato molto esplicito. Il pascolo è infinito, il fieno c' e' sempre. È' che il loro riparo è dentro al recinto di casa e non posso tenerle dentro mi mangerebbero tutto, più avanti gli farò un ingresso indipendente, per quanto riguarda la dissenteria ho preso delle buste per vitelli e gliele sto sciogliendo in acqua. Finché non sarà pronto il loro ingresso se piove le metterò dentro col fieno, dopo si gestiranno loro. Io le tengo sempre assieme non ho diviso il becco. L' alimentazione quindi è' adeguata, non rischio di farle morire di fame :D

_________________
W l' Italia Rurale !


09/05/2016, 13:59
Profilo

Iscritto il: 13/05/2016, 18:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
Le capre sono animali partìcolarissimi!!! Meno acqua e freddo prendono e meglio e x la loro salute...ma per mia esperienza un pochettino d acqua per lavarsi non guasterebbe con una bella pettinata al pello... la migliore e avere una stalla con pascolo cosi sarebbero auto sufficenti...per l alimentazzione piu diversita ce e piu meglìo e per tutto (carne/latte/salute) amano gustare tutto...le mie mangiano tutti giorni erba medica/greca sulla avena rovi acace trifoglio e tante altre cose per poi passare la sera con fieno. erba fresca per quelle in lattazione


13/05/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Non gli somministri granaglie e farine e vivono benissimo, perché mi stanno criticando la cosa che le tengo al pascolo e do loro solo fieno (non nel forum). Le mie non sono in lattazione.

_________________
W l' Italia Rurale !


13/05/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 13/05/2016, 18:56
Messaggi: 36
Rispondi citando
Le mie nn gli o dato mai mangimi granaglie o farine e stanno da dio, in conpenso faccio fieno con spighe di grano avena fave quindi ben nutriente


13/05/2016, 22:53
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Le fave le ho anch io quando sono secche gli do le piante, quindi.

_________________
W l' Italia Rurale !


15/05/2016, 21:24
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
MIKY81 ha scritto:
in conpenso faccio fieno con spighe di grano avena fave quindi ben nutriente

Il fieno spigato è meno nutriente, del fieno solo con il fiore


15/05/2016, 22:13
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Poi visto che siete esperti mi dovete spiegare bene quella tecnica di mungitura ogni 18 ore e se sono in lattazione non integrate l' alimentazione?

_________________
W l' Italia Rurale !


17/05/2016, 23:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
macario ha scritto:
Poi visto che siete esperti mi dovete spiegare bene quella tecnica di mungitura ogni 18 ore...

E questa la posti nella sotto sezione Mungitura ;) :)
macario ha scritto:
...e se sono in lattazione non integrate l' alimentazione?

E questa la posti nella sotto zezione Alimentazione ;) :)

Ciao
Tosco


17/05/2016, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy