Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:39




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Posa l'osso! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio dai piú esperti, visto che la mia esperienza in fatto di cani é piuttosto limitata.

Ho da poco preso una meticcia di Labrador, Luna.
Ha sei mesi, pesa circa 15 chili ed é estremamente docile e giocherellona, anzi direi quasi iperattiva.
Ha un carattere piuttosto forte. Con gli altri cani, nel gioco, tende a sopraffare gli altri saltandogli addosso e spingendoli a spallate. Invece é ancora molto paurosa se viene attaccata e fugge piangendo tra le mie gambe.
Con le persone é estroversa, da confidenza a tutti anche a prima vista, cercando il gioco o le carezze, fino all'eccesso visto che fa le feste anche agli estranei che entrano in casa per la prima volta. Insomma forse non sará mai un ottimo cane da guardia ma devo dire che questa sua indole mi piace molto.

Venendo al punto, ieri mi sono fatto della carne alla brace ed ho preso dal macellaio dei pezzi di ossa, la testa del femore e dello stinco (a proposito, meglio crude o leggermente sbollentate?), e ne ho dato un pezzo a Luna perché potesse far festa assieme a noi.
Ovviamente a lei é piaciuto molto e si é messa a rosicchiarlo di buona lena ma quando le ho accarezzato il collo mi ha ringhiato e quando ho riprovato ad avvicinare la mano alla bocca oltre al ringhio ho ricevuto anche un accenno di morso (davvero solo un accenno, non ha stretto ed é stato davvero fulmineo). Confesso che per la sorpresa mi é volato uno sganassone.
Le ho tolto l'osso e l'ho lasciata un po' in pace. Piú tardi le ho ridato l'osso e ogni volta che provavo ad accarezzarla un po' piú vicino alla bocca si irrigidiva e ringhiava, anche se continuava a goderselo sotto la mia sedia.

Abbiamo preso Luna con 40 giorni di vita ed é trattata praticamente come una figlia. È il nostro unico cane e vive con la mia compagna, tre gatti e con me. Normalmente é sempre molto obbediente e sottomessa quando la si sgrida quindi non mi aspettavo che potesse avere una simile reazione. Sono sorpreso e un po' preoccupato, visto che ha solo sei mesi e non vorrei che questa sua aggressivitá possa aumentare con l'etá, specialmente pensando a quando avremo dei bambini piccoli.

È normale questa reazione con il proprio padrone? Dovrei accettare tale comportamento o dovrei cercare di correggerlo? Se si come?
Premetto che quá dove vivo non esistoni scuole di addestramento nel raggio di 1000 kilometri quindi dovrei fare tutto "in casa".

Grazie anticipatamente!
Enrico


23/01/2018, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La reazione è normalissima in quanto teme che tu voglia portargli via il mangiare. In ogni caso è rischioso dare ossa ai cani, meglio evitare


23/01/2018, 19:20
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
al cane interessa mangiare il suo osso e quindi lo difende da chi tenta di prenderglielo, che sia il padrone o altri non importa. Questo può anche essere associato ad un carattere dominante.

In ogni caso è un comportamento che è meglio eliminare in quanto si può estendere a qualsiasi oggetto che entra in suo possesso e potrebbe peggiorare e dal ringhio trasformarsi in morso vero e proprio anche per chiunque si avvicini incautamente.

Non ti consiglio di iniziare con forzature perché potresti stimolare una reazione uguale e contraria, anzi ti devi dimostrare disinteressato al suo osso. Poi più avanti si vedrà se agire in modo diverso e più incisivo.

Prova inizialmente e pazientemente con lo “scambio”. Mostragli qualcosa che gradisce particolarmente (un gioco o del cibo) e vedi se è interessato. Se è interessato stimolalo a prenderlo, per fare questo deve mollare l’osso e a questo punto gli dai il premio.

Non è ne semplice e né difficile anche perché bisogna capire e valutare “al momento” la situazione e procedere con eventuali varianti e accorgimenti.

Saluti, Gianni


24/01/2018, 9:27
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Vedo che l'argomento non mette tutti d'accordo.

Intanto sulla questione delle ossa mi sembra davvero assurdo proibirle totalmente ai cani. Basta stare attenti a non dare ossa che si scheggino e possano fare danni. L'osso del ginocchio o della caviglia del bue, con tanto di cartilagine non mi pare possa essere nocivo in alcun modo.

Ieri sera ho riprovato con un altro osso.
Luna lo ha preso e portato in un altro ambiente. L'ho lasciata in pace e solo dopo un po' mi sono avvicinato accarezzandole la testa, senza avvicinare la mano al collo o alla bocca, cosa che aveva fatto scattare la reazione precedente.
Lei si é un po' irrigidita ma a parte questo é andato tutto liscio.

Dopo un oretta é venuta lei stessa da me col suo osso e mi ha proposto di giocarci come se fosse una palla.

Dovró comunque vedere come va in futuro


25/01/2018, 19:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Questo tipo di atteggiamento del cane verso il cibo, specialmente se si tratta di pesce, carne o osso, è abbastanza frequente e normale anche in cani che non hanno indole aggressiva, ma che sono socievoli e amichevoli. Il cane ha la sua personalità e difende il suo cibo. E' un comportamento innato ed è inutile cercare di sopprimere o modificarlo: non ne vale la pena. Il fatto che poi si è messo giocare lo dimostra.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/01/2018, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Concordo senz'altro con Pedru.
Rispetto al rapporto col cibo infatti si consiglia di non togliere una volta dato al cane, piuttosto di aggiungere.
Una variante che potresti adottare è di richiedere un piccolo esercizio, tipo il "seduta", prima di offrire l'osso o il cibo, così da sottolineare il rapporto gerarchico.
Il mio labrador non mi pare possessivo sul cibo ma mi sfida sulla pallina mostrando peraltro un comportamento dicotomico: quando la lancio con in mano il fischietto del richiamo e nell'altra il premietto fa un buon retrieving, se invece capisce che lo scopo è quello di farlo correre e giocare allora si avvicina ma poi sfugge. E' una situazione che dovrei risolvere, ma dato che solitamente esco con altri cani che giocano e si contendono la pallina l'un l'altro mi resta un po' difficile...
Insomma se non si hanno particolari esigenze addesrative si possono tollerare comportamenti che sono nella natura di un cane: da quanto hai espesso certamente non hai assolutamente un animale aggressivo (cosa peraltro improbabilissima in un labrador femmnina). Quanto al modo di giocare, è una razza che ama fare a 'spallate' con i consimili (giusto stamattina il mio l'ha fatto con una femmina di pari peso, e in tal caso meglio stare fuori dal loro raggio di azione perché c'è rischio di rimanere travolti....e prendersi una settantina di chili complessivi in corsa disordinata sulle gambe non è salutare...)


25/01/2018, 23:23
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte!

In effetti, quando le do del cibo "speciale", come ad esempio le mozzarelle che ho imparato a fare su questo stesso forum, le impongo di sedere, visto che altrimenti diventa un po' troppo energica nel chiedere. Spezzetto il cibo e gliene do solo dopo che si calma e si siede. Ha imparato molto bene.

So che il Labrador é un cane estremamente docile, mio cugino ne aveva uno, morto di recente, e mi sono sempre impressionato per la pazienza che aveva con i bambini di casa.
La mia peró é meticcia e dal colore del mantello potrebbe essere incrociata con un rottweiler. Non sappiamo nulla del padre mentre la madre é giá un incrocio di Labrador con chissá cosa.
Sin da cuccioina ha sempre amato giocare a mordere corde e quant'altro, andando in presa e ringhiando mentre io tiro l'altro capo. Sempre giocando e senza mai mostrare eccessiva aggressivitá.
Anche quando le lancio il classico bastoncino, quando lo riporta indietro lo mette a terra e mi sfida a prenderlo. Quando avvicino la mano ringhia ed abbaia per non lasciarmelo prendere, e allontana fisicamente la mia mano con la bocca, senza mai stringere.

Insomma, finora un cane davvero dolcissimo ed anche molto obbediente ma fintanto che non sará adulta mi sento di prenderla un po' con le molle perché non so bene immaginare quale personalitá svilupperá alla fine. Soprattutto pensando ai bambini che ci girano per casa visto che in fondo credo che non arriverá a superare di molto i 20 kg quindi per un uomo adulto non potrá mai rappresentare un grave pericolo.

Per quanto riguarda la questione dell'osso credo che tenteró di farla abituare piano piano alle carezze mentre se lo sgranocchia, senza forzare troppo la mano. E se non sará possibile le lascieró questo momento di privacy, se davvero é cosí importante per lei.

Un saluto a tutti!


27/01/2018, 2:16
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io ho un cucciolo di border collie di poco piu di 3 mesi, ed ero in procinto di prendergli un ginocchio di mucca , ma visto le esperienze di zazza ci sto ripensando, il mio se gli togli la ciotola con il cibo dentro , ti guarda e aspetta che ne metti di piu, e non vorrei mai che mi diventasse aggressivo, perche e docilissimo, unico difetto che quando lo chiami e un po testone, e non viene immediatamente, rimedio?


23/03/2018, 14:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Rimedio associare quando lo chiami a qualcosa di positivo (per lui).... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/03/2018, 18:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
un pezzo di biscottino per cani?


23/03/2018, 18:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy