Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 6:41




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pitbull addestrarlo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
non sono un esperto cinofilo come voi , ma ho potuto constatare che i pitbul sono animali molto imprevedibili, avendo un vicino con un pitbul esageratamente aggressivo.


24/12/2017, 11:40
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Nemmeno io cono un esperto, tutt'altro.

Il mio primo cane l'ho raccolto per strada ancora cucciolo un paio di anni fa. Era ricoperto di zecche, ne aveva varie anche sulle palpebre degli occhi. Lo abbiamo rimesso in forma ed é diventato dolcissimo. Era un bastardone di 25 chili. Poi una notte é scomparso e non lo abbiamo piú rivisto.
Quest'anno ne abbiamo adottato un altro, e una mia preoccupazione era di avere un cane con cui poter girare, magari senza guinzaglio e museruola dove possibile, senza dover stare tutto il tempo con la paura che facesse male a persone o animali.

Abbiamo deciso per una meticcia di Labrador. Nel senso che la madre era un Labrador giá mezzo e mezzo. Il padre non sappiamo. Lei per ora é estremamente socievole con tutti, persone e animali. Ha 5 mesi e 15 chili circa e spero che non cambi carattere crescendo.

Io ho vissuto per un paio d'anni in appartamento con la pitbull di una coinquilina. Era buonissima, molto giocherellona e ci fidavamo di lei. Peró le statistiche sono molto chiare. La totalitá degli attacchi di cani che vengono denunciati, ovvero di quelli con ferimenti piú o meno gravi, o peggio, avvengono da parte di un numero ristrettissimo di razze. La maggior parte dai pitbull. Il resto rottveiler e non ricordo quali altre. Basta aprire google e ci si trovano i dati.


24/12/2017, 16:53
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io credo che girare con un cane senza guinzaglio in mezzo alla gente , a prescindere dalla taglia e bonta di carattere dell animale non sia giusto nei confronti dell animale e delle persone, perche per quanto bravo sia , anche lui ha le sue antipatie a pelle, poi non e detto che lui attacchi qualcuno , ma potrebbe essere istigato da altri, anche solo con lo sguardo fisso e continuo. di conseguenza la la legge penalizza sempre il cane , senza esclusioni .


25/12/2017, 12:41
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
Max quello che dici é assolutamente corretto.
Io peró ho fatto l'errore di non presentarmi e non contestualizzare. Mi chamo Enrico e vivo nel nordest brasiliano ormai da molto tempo. Qua, dove faccio le mie passeggiate quotidianamente con la mia Luna, i cani randagi sono tantissimi, nel senso che vivono per le strade della cittá, e ne incontro a decine tutti i giorni. Non solo. Anche i cani che hanno un padrone, in generele, non sono accompagnati fuori casa ma il padrone apre semplicemente la porta ed il cane va da solo e si fa gli affari suoi.
Quindi capisci da solo che sarebbe del tutto pleonastico se tenessi il cane sempre al guinzaglio. Il guinzaglio mi serve piú che altro per proteggerlo dal traffico nelle strade principali o quando passo vicino alle varie scuole elementari della zona per evitare che salti addosso ai bambini e li ferisca o li sporchi giocando.
Invece nelle strade secondarie che non sono asfaltate e quindi dove i rari veicoli vanno a passo d'uomo sta libera e gioca a rincorrersi con tutti gli altri cani del vicinato.
Col mio vecchio cane funzionava, visto che era molto pauroso e correva a nascondersi tra le mie gambe quando si sentiva minacciato da altri cani, mentre cercava il gioco con tutte le persone che incontrava. Vedremo ora con la mia cagnetta attuale quando supererá la fase dell'adolescenza e sará castrata, quale carattere svilupperá.

Posso dire comunque, pur nella mia ristrettissima esperienza, che il cane tenuto al guinzaglio ha meno possibilitá di abituarsi al contatto con altri suoi simili e con le persone, mentre il cane abituato a muoversi libero fin da cucciolo é evidente come riesca a trovare il suo spazio, un suo modo di relazionarsi col mondo, ed abbia molto meno il bisogno di un controllo cosí ravvicinato da adulto. Per lo meno questa é l'impressione che ho maturato.


25/12/2017, 16:06
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a ora capisco, ma non hai paura che i randagi la aggrediscano se lei e lontana da te?


25/12/2017, 18:46
Profilo

Iscritto il: 19/05/2017, 1:35
Messaggi: 146
Località: Pesaro; Teresina, (Brasile)
Formazione: Chimica industriale, Bologna
Rispondi citando
In realtá sono tutti cani di medie dimensioni. I cani di razza qua sono pochi e ricercatissimi perché molto cari.
Come ti dicevo la convivenza tra i randagi e gli altricani é quotidiana quindi non si danno troppo fastidio gli uni con gli altri.
Pensa che anche tra cani e gatti (ce ne sono tantissimi anche di felini, tra randagi e non) c'é unasorta di tregua universale. Non si considerano proprio per la maggior parte dei casi.

Gli unici casi di aggressioni serie di cui ho notizia sono di coppie di pitbull (guarda caso) che tenuti sempre chiusi come cani da guardia quando scappano feriscono od uccidono altri animali.

La maggior preoccupazione é per le malattie, molto diffuse. Dalla semplice micosi o la rogna, fino a virosi molto gravi o la Lesmaniosi che purtroppo non ha una cura anche se puó essere trattata abbastanza efficacemente. Senza parlare della rabbia.
Di alcune esistono i vaccini, di altre no.


25/12/2017, 20:50
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
li persino gli animali vivono in pace tra di loro, non come qua , che non viviamo in pace nemmeno con noi stessi, sono paesi che si puo ancora viversi la vita per la quale va vissuto.


26/12/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
comunque ho notato che i pitbul sono abbastanza corruttibili se non addestrati, cioe , il pittbul del mio vicino si e venduto per un osso di ginocchio di mucca , dopo un paio di giorni se gli passo davanti al cancello , non mi calcola neanche piu , mentre se passa qualcun altro vola addosso al cancello come fosse una furia , cosa vuol dire, che bisogna prenderli per la gola? solo in senso letterario pero.


26/12/2017, 12:19
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
voglio dire anche io la mia opinione sui pitbull, in primis se fossi un legislatore vieterei ai privati di detenere i pitbull, rimarrebbe il lato pubblico, ma non vedo in quale ramo possano essere utili.
a mio parere è una delle razze di cani meno belle che esistano, parlo in particolare della testa. non è raro che attacchi i familiari del padrone, la vigilia di natale negli usa c'è stato l'ennesimo attacco a delle persone, una coppia di cani (pitbull) ha attaccato una coppia di coniugi, risultato moglie morta uomo con gravi ferite. per legge dovrebbero circolare con museruola ma non sempre è cosi,ora che questi cani siano potenzialmente pericolosi è una realtà risaputa ma la gente continua a comprarli, e qui mi voglio fermare.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


26/12/2017, 16:40
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ho dovuto eliminare alcuni post perché palesemente in contrasto con il regolamento che vieta di usare questo Forum come vetrina pubblicitaria,
Se la cosa dovesse ripetersi sarò costretto ad usare metodi più persuasivi.


Il Moderatore.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/01/2018, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy