Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
pastore tedesco come cane pastore:::? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Come detto in altre discussioni, qui in maremma sovente capita di vedere dei meticci di maremmano X pastore tedesco.
Questi "avrebbero" le attitudini della conduzione e quelle della difesa...avrebbero, usando il condizionale.

Osservando i tanti amici sardi che qui fanno pastorizia da decenni, vedo che usano il maremmano come unico cane presente, ma talvolta ci sono cani meticci di piccola taglia che richiamano le pecore se escono dal gregge, e per certo so che ci sono selezioni (sempre di questi meticci) custodite gelosamente di soggetti che sin dal primo mese di vita inizia a vivere nella stalla (come giustamente detto da Pedru).

Il pastore tedesco, cane che nell'estetica mi piace da impazzire, non l'ho mai visto in un gregge, a differenza del Border Collie, che adesso va così tanto di moda anche qui.
Magari un meticcio di pastore tedesco X border Collie??? (fose ho detto una bischerata...scusate)


13/11/2012, 23:24
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
......................

Osservando i tanti amici sardi che qui fanno pastorizia da decenni, .................. ma talvolta ci sono cani meticci di piccola taglia che richiamano le pecore se escono dal gregge, e per certo so che ci sono selezioni (sempre di questi meticci) custodite gelosamente di soggetti che sin dal primo mese di vita inizia a vivere nella stalla (come giustamente detto da Pedru)
..........................................

Confermo: lo hanno sempre fatto anche qui in Sardegna
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/11/2012, 0:09
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 17:26
Messaggi: 300
Località: Sardinnia
Rispondi citando
confermo anch'io , non ci avevo mai fatto caso fino a poco tempo fa ma sono molto capaci , e quello non é addestramento


14/11/2012, 0:13
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Io invece ho visto usare i pastori tedeschi come cani conduttori.
Nella provincia di Frosinone, mi è capitato di vedere un grosso gregge protetto da circa 6-7 maremmani (non ricordo il numero preciso) e condotto da 3 pastori tedeschi.
Il modo di condurre era totalmente diverso dal border, stavano tutti e 3 vicini,uno di fianco all'altro , quasi fossero legati con una corda, e da dietro spingevano il gregge dove volevano!!
Non correndo come fa il border , ma al trotto!!!

_________________
Si vis pacem , para bellum.


14/11/2012, 18:12
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Io invece ho visto usare i pastori tedeschi come cani conduttori.
Nella provincia di Frosinone, mi è capitato di vedere un grosso gregge protetto da circa 6-7 maremmani (non ricordo il numero preciso) e condotto da 3 pastori tedeschi.
Il modo di condurre era totalmente diverso dal border, stavano tutti e 3 vicini,uno di fianco all'altro , quasi fossero legati con una corda, e da dietro spingevano il gregge dove volevano!!
Non correndo come fa il border , ma al trotto!!!

Interessante...mi piacerebbe molto vederli all'azione.


14/11/2012, 20:31
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 23:20
Messaggi: 51
Località: Bergamo
Formazione: s.s. elettromeccanica
Rispondi citando
secondo me può farlo benissimo,,,leggendo qua e vedo scrivere dei pastori tedeschi radunare i bambini,,,,appena un bambino si allontana va a riportare il bambino nel gruppo.quindi secondo me può farlo


08/02/2013, 21:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
per quel poco che posso sapere in materia secondo me il miglior cane per la pastorizia e il Border Collie!!! ;) lo visto in azione quello parla ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2013, 20:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dimenticavo ne erano tre uno li metteva a cerchio, un altro li spingeva, e l ultimo guardava da lontano...il pastore???? :roll:

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/02/2013, 20:15
Profilo

Iscritto il: 24/12/2012, 13:49
Messaggi: 11
Località: Olbia
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Provo a dire la mia.Come gia' detto esistono due tipi di cani da pastore i "guardiani " e i
"conduttori". I primi sono cani normalmente di taglia medio grande (in alcune regioni devono difendere il gregge da lupi e da orsi),a pelo semilungo o lungo con folto sottopelo,con spiccate caratteristiche di guardia del territorio e difesa della proprieta' ,basso istinto predatorio, spiccato senso di protezione nei confronti del gregge,rapporto questo ottenuto ,come detto, con imprinting a partire dal primo mese di vita.In genere sono di colore chiaro,dal bianco al crema perche' lo scopo era che si confondessero in mezzo alle pecore,sono animali selezionati a prendere decisioni in maniera autonoma per la difesa del gregge e quindi non abituati a dipendere strettamente dall'uomo col quale instaurano generalmente un rapporto non particolarmente stretto.Dal punto di vista evolutivo il cane guardiano si attesta un gradino sotto rispetto al conduttore che manifesta un corredo comportamentale piu' vario , completo e articolato(si potrebbe dire piu' intelligente...ma nel senso canino del termine e' tutto da vedere)) ,una maggiore dipendenza dall'uomo,e per questo piu' facilmente addestrabile,I conduttori devono essere facilmente riconoscibili quando si muovono intorno al gregge pertanto sono normalmente di colore scuro (questo e' il motivo della sella nera del P.T.).possono avere stili di lavoro completamente differenti ci sono gli "ipnotizzatori" come il border collie,i pizzicatori come il belga e il tedesco,i morsicatori(soprattutto bovari come rottweieler,bernese ecc.).in genere effettuato il lavoro tornano a casa o in canile,non vengono mai lasciati da soli col gregge,sono infatti dotati di maggiore istinto predatorio (alla base del lavoro che devono svolgere)e pertanto dalla conduzione all''aggressione del singolo capo il passo puo' essere breve.Il tedesco come il belga ormai non vengono quasi piu' utilizzati (e selezionati) per la conduzione,ma sopratutto per utilizzo militare e/o civile,rimane il border,forse il migliore del gruppo in questo settore.


10/02/2013, 12:49
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
isolag ha scritto:
Provo a dire la mia .............,In genere sono di colore chiaro,dal bianco al crema perche' lo scopo era che si confondessero in mezzo alle pecore,sono animali selezionati a prendere decisioni in maniera autonoma per la difesa del gregge e quindi non abituati a dipendere strettamente dall'uomo col quale instaurano generalmente un rapporto non particolarmente stretto.................Il tedesco come il belga ormai non vengono quasi piu' utilizzati (e selezionati) per la conduzione,ma sopratutto per utilizzo militare e/o civile,rimane il border, forse il migliore del gruppo in questo settore.

Il discorso che fai, io lo trovo logico e razionale, ma voglio puntualizzare alcune cosette, mettendo come base che non si deve generalizzare (e tu non hai generalizzato ;) ) e sempre tenendo presente che, in tutte le razze, non tutti gli individui hanno il carattere tipico.
Il Fonnese è un ottimo cane guardiano, anche se a volte fa anche il conduttore, però non sempre ha il mantello chiaro, anzi, più spesso è più o meno scuro. Ma non sta necessariamente in mezzo alle pecore, di solito sta nelle vicinanze, in un punto un po' più alto, e controlla.
E' lì che serve il mimetismo, prova ad immaginare un colore grigio striato. Si confonde con qualsiasi cosa: fra la macchia mediterranea, la terra, le rocce: è "invisibile".
In quanto a intelligenza, pur non avendo molto spiccato l'istinto del conduttore, di sicuro non gli manca e il rapporto con l'uomo (ma solo col proprietario) è veramente stretto, e capisce tutto.
Se lo si alleva in altri ambienti, cioè non per la difesa del gregge, ma per esempio in un giardino, si dimostra molto equilibrato, sa sempre come deve comportarsi e il rapporto col padrone e con i familiari diventa particolarmente stretto e di una affettività commovente.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/02/2013, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy