Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:04




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Informazione su vendita di cuccioli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Le leggi bisogna conoscerle bene per interpretarle, a volte ci riescono solo gli avocati :D
Comunque la legge citata riguarda tutti gli animali domestici, ma specialmente quelli da reddito, dove le truffe possono compromettere tutta una mandria o un gregge e quindi la produzione di uno o più allevamenti.
Per quanto riguarda gli animali da compagnia, francamente non so se, e quale titolo, rientrino in quella legge. Per quanto ne so, possono benissimo rientrare sulla compra-vendita di beni mobili, quindi non ci sarebbero problemi se uno vende cuccioli di cani o gatti di sua proprietà, magari 3 o 4, una volta ogni 2 anni, anche senza pedigree, basta che non dichiari il falso, allora si potrebbe rientrare nel reato di truffa.
Mi informerò meglio da un avocato
Saluti
Pedru

Grazie mille, aspetto una sua risposta appena sa qualcosa in merito. Grazie ancora!! :D


29/11/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 01/12/2010, 10:00
Messaggi: 138
Località: Sossano (VI)
Formazione: Ragioniera commercio estero
Rispondi citando
Ma se uno scrive "regalo" non trovo corretto poi chiedere un rimborso spese...e nell'annuncio che hai riportato, si tratta di un privato che regala dei meticci, perchè sono tali senza pedigree, però mi chiede dei soldi....allora dammi anche il pedigree...i miei due cani che ho adottato vengono da due rescue e non ti chiedono un rimborso delle spese che hanno sostenuto per il recupero e mantenimento del cane fino alla tua adozione, ma un piccolo contributo per l'associazione, come quando adotti un cane dal canile...è diverso.


30/11/2014, 22:21
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Confermo quanto detto precedentemente, in particolare: non esiste legge che vieti lo scambio o la vendita di cani fra privati, con o senza pedigree. é ovvio che se uno spaccia un meticcio per cane di razza, allora si commette il reato di truffa.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/11/2014, 22:57
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Ciao a me sembra tutto molto assurdo......

Poniamo che tu abbia interpretato bene sta legge......

Faccio io una domanda....

E le razze non riconosciute dall'ENCI quindi prive di pedigree riconosciuto in Italia?


04/12/2014, 16:36
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Non è difficile: tutto rientra di vendita di beni molbili in trattativa tra privati. Non è una interpretazione, è norma. Con una trattativa privata, i privati, appunto, possono vendere quello che vogliono, anche cani senza pedigree, purché ovviamente non si nascondano difetti, malattie ecc. e non si faccia passare per puro un cane che invece non lo è, ma tutto deve essere chiarito in buona fede, al momento della compra vendita, altrimenti, come già detto. si passa al reato di truffa
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/12/2014, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2014, 0:58
Messaggi: 63
Rispondi citando
Mi dispiace, ma inavvertitamente ho cancellato il messaggio di jessi che chiedeva delucidazioni, a cui rispondo comunque nel post successivo
Pedru


05/12/2014, 15:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
1) Per essere meticci devono essere, per definizione, figli di genitori di cui almeno uno sia di razza diversa (un animale può essere di razza pura, anche senza avere il pedigree);
2) non è necessario che nell'annuncio si scriva con pedigree o senza;
3) può anche non aver fatto i test;
4) tutto si definisce in privato e, se non si dichiara il falso, non si nascondono difetti che il cane ha, o non si mente (malafede) su qualunque altro particolare problema, non si può parlare di truffa;
5) truffa è quando si rifila qualcosa di diverso da quello che si fa credere all'acquirente.

Attenzione: per non appesantire la discussione, non "quotate" i post di altri utenti se non è effettivamente necessario
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


05/12/2014, 19:48
Profilo

Iscritto il: 26/07/2017, 9:11
Messaggi: 1
Rispondi citando
chí mi potrebe aiutare, per dire, sé un Pedigree del AIC - http://www.aic-italia.it/
é valido per vendere die cuccioli.
da dire, ché ho preso un cucciolo da un allevatore di questa associazione ed é malato sin dall´
ininzio...orecchi, pelle, peli, Allergie ....proprio di tutto.
ho provato due anni per curarlo ....niente, diventa sempre peggio.
il cucciolo proviene da un Labrador silver ? l´allevatore mi ha assicurato, chjé é di razza Labrador ?

ho letto e sentito di questi problemi di (dd) gene diffettoso (dilute) ??
il mio ha proprio tutte queste carateristiche :?
sono veramente (::: :evil: :::) l´allevatore non mi prende piú dietro il cane !!!
anche sé sapevo sin dal´inizio che il cucciolo aveva die problemi.
adesso é un cane di 2,5 anni Ultra nervoso, e malato :(


26/07/2017, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy