Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Il maremmano d'estate soffre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2014, 17:14
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve a tutti, sono da sempre innamorato di questa razza, adesso vorrei prenderlo per tenerlo in campagna come animale da guardia (non ho pecore :lol: ) ma vivendo io in Sicilia, seppure in una zona di alta collina, mi chiedevo se d'estate, quando comunque la temperatura va sopra i 30 gradi come normalità, il cane si troverebbe a patire il caldo. Inoltre avrebbe senso prenderlo con il pedigree, considerando che non ho interesse al che abbia una purezza genetica, o sarebbe meglio vedere per un cucciolo in qualche canile o pastore in zona? E riguardo al sesso, considerando che almeno al momento ne vorrei tenere uno solo, sarebbe più indicato un maschio o una femmina?


12/03/2018, 20:59
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
guarda e senti sempre prima i canili ;)
sono gratis e fai una buona azione
per il caldo lo soffre ,come del resto gli altri cani ,ma con una zona d ombra e acqua sempre a disposizione starai tranquillo;
di norma le femmine sono meno testardi ,meno irruente dei maschi ;ma molto dipende dal carattere del cane ,per il fatto dello stare da solo spero che ti risponda un esperto di questa razza ma di norma tutti i cani sono animali da branco :?


13/03/2018, 11:39
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ho avuto per molti anni un maremmano, lo abbiamo trovato sperduto in una stazione di benzina in autostrada ci è entrato nel cuore e il padrone che nel frattempo avevamo rintracciato ce lo ha regalato.

Era una femmina, e se non hai mai avuto un maremmano ti consiglio di orientarti su questa scelta, le femmine sono più tranquille e sottomesse ed è una cosa importante perchè un maremmano maschio raggiunge dimensioni enormi e può essere molto difficile ragionarci anche per il padrone (parlo per esperienza indiretta).

La mia era molto docile con noi della famiglia ma con gli estranei dovevamo fare attenzione, è capitato che mordesse (solo i pantaloni per fortuna) un camionista che si era avvicinato troppo a mia mamma, e una volta ha morso anche un nostro conoscente nonostante lo conoscesse (antipatia?) con noi non ha mai mostrato nessuna aggressività o accenno di prevaricazione.

Se fosse stato un maschio ammetto che ne avrei avuto paura.

Non voglio abbatterti moralmente ma è bene conoscere anche i lati negativi di questo cane. Laika era di razza o almeno le caratteristiche fisiche e il veterinario lo avevano pressupposto. La ricordo con grande affetto, pensa che noi vivevamo in una casa senza giardino e stava in casa nonostante la sua mole, durante la giornata la portavamo con noi a lavoro (azienda familiare) e aveva a dispozione tutto il posto per correre. Era molto affettuosa anche troppo, non si staccava mai da mia mamma.

Aggiungo che non era addestrata minimamente.

Ne vale la pena, buona fortuna :)


18/04/2018, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy