Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

I miei cani litigano :(

19/02/2017, 0:42

Ciao a tutti, ho da circa una settimana una cucciola di labrador, le stanno uscnedo i denti e inizia mordere dibtutto. Per gioco(perche si vede che gioca) tira i peli all altro mio cane (yorkshire) ma lui ringhia perche giustamente si fa male, ho lasciato stare ma ora appena lei si avvicina lui ringhia, non so che fare vi prego aiutatemi.

Re: I miei cani litigano :(

21/02/2017, 20:59

Riesci a postare qualche foto dei tuoi cani?

Re: I miei cani litigano :(

20/03/2017, 17:05

Ciao,
intanto due piccole note:

1) I cani di solito non ringhiano per dolore, in genere guaiscono per quello; ringhiano per stabilire la gerarchia o per gioco stesso. Quindi o lo yorkshire ringhia perchè sta giocando con il cucciolo o lo sta mettendo al suo posto. Dovresti vedere un po' qualche altro atteggiamento dello yorkshire, posizione della coda, della testa, sguardo etc

2) Devi insegnare soprattutto al labrador che lì comandi tu, quindi sei tu che decidi fin dove arriva al gioco e allo stesso tempo il tuo yorkshire si deve sentire protetto dal fatto che ci sei tu.

Quindi niente sculacciate o simili, ma cerca di "ragionare da cane" se tu fossi il capobranco e non avessi zampe né intenzione di mordere il tuo cucciolo come eviteresti che lui mozzichi tutto? Interponiti fisicamente tra loro due e non lasciar stare, premialo quando smette, interponiti a voce bassa, decisa e secca quando non lo fa.

Se lasci stare andrebbe bene se volessi che regolino i loro rapporti da soli, ma attenzione non sai quale ne può essere l'esito

Tendenzialmente però ti direi di stare sereno, i cani adulti non fanno male ai cuccioli in genere se non hanno particolari problemi comportamentali. Il cucciolo però non sa dosare bene il suo corpo, è cucciolo, quindi devi fare un poco di attenzione

Re: I miei cani litigano :(

28/03/2017, 22:55

Se sei preoccupato ti consiglio di rivolgerti ad un educatore cinofilo. Da un forum più di tanto non riuscirai (giustamente) ad ottenere.
Ciao
Veronica

Re: I miei cani litigano :(

31/03/2017, 0:00

Certo che non ringhia solo per indolore, ma se il cucciolo fa male, l'altro cane ringhia perché infastidito, Personalmente non penso sia niente di grave: succede sempre quando un cucciolo convive con un adulto.
Sì, ogni caso è diverso da un'altro, quindi una persona esperta, seguendo e analizzando la situazione da vicino, potrebbe risolvere il problema. Attenti pero, non è detto che un educatore cinofilo sia sempre esperto e capace. Non basta un corso e un pezzo di carta per essere un'esperto affidabile. Ne conosco personalmente qualcuno che mi lascia un pochino perplesso.
Saluti
Pedru

Re: I miei cani litigano :(

02/04/2017, 23:52

Hai dato un osso di manzo per bollito alla cucciola in maniera che possa mordere quello?
Rispondi al messaggio