Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:43




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Denuncia ritrovamento cane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2017, 17:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve ho un piccolo problema, un po' di tempo fa ho trovato un cane semirandagio e ho deciso di prendermene cura.
Dopo i trattamenti sanitari d'obbligo il veterinario mi ha detto di dover sporgere una denuncia di ritrovamento per poterlo microcippare e non avere problemi in caso alla fine, non riuscendo a risalire a nessun proprietario (non sappiamo se sia un randagio effettivo o un cane tenuto in semi randagismo).
Ora alla caserma dei carabinieri purtroppo mi hanno respinto affermando che "una cosa come la denuncia di ritrovamento cane non esiste", ai vigili urbani picchè tra uffici chiusi ufficiali assenti ed agenti fuori sede.
Ora, mi sapreste indicare, con esattezza, gli articoli di legge, che impongono la denuncia del cane in caso di "ritrovamento"?
Perché è un po' che provo ad ottenere una denuncia di questo tipo e non ottengo risposte soddisfacenti e mi servirebbe qualcosa di più di "l'ho letto su internet"
Ho trovato vari riferimenti alla legge del 14 agosto 1991 n. 281 ma al suo interno non riesco a ritrovare niente che faccia riferimento all'obbligo di denuncia di ritrovamento.
Grazie moltissime per la gentile attenzione


26/01/2017, 17:31
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
La 281/91 è la legge quadro, le Regioni hanno poi legiferato per come imposto.
La denuncia di ritrovamento, comunque, va fatta e in forma scritta in doppia copia.
Una copia deve rimanere a te, sia come prova per un'eventuale addebito di appropriazione indebita e sia per l'eventuale registrazione all'anagrafe canina.
Nessun pubblico ufficiale può rifiutarsi di accettare una denuncia, in forma scritta o verbale (in tal caso deve redigere apposito verbale da sottoscrivere) in quanto è perseguibile per legge per omissione di atti d'ufficio.
In ogni caso, puoi redigere la denuncia firmata indicando le tue generalità ed il fatto e spedirla con raccomandata A/R
La denuncia deve essere presentata alle Autorità competenti:
Carabinieri,
Organi di Polizia Municipale del Comune competente per territorio,
Servizio veterinario dell'azienda Asl competente per territorio,
Anagrafe Canina, a seconda della regione di appartenenza.
Se indichi la tua località possiamo provare a trovare i riferimenti normativi regionali e comunali.
Saluti, Gianni


26/01/2017, 18:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
poi si lamentano per le barzellette che girano :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/01/2017, 18:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2017, 17:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
I carabinieri si sono RIFIUTATI categoricamente di fare la denuncia perché non di loro competenza rimbalzandomi al comune.
Io vorrei presentarmi domani con la normativa stampata e ufficiale da sbattergli in faccia.


26/01/2017, 19:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
è l'ITAGLIA!
la competenza è sempre di qualcun'altro, come le responsabilità.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/01/2017, 20:41
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Io non ho mai sentito di una denuncia di ritrovamento....per legge bisogna microcippare il cane se non c e l ha....cosa denunci???? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/01/2017, 19:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
ad evitare che un domani il cane possa essere riconosciuto dal proprietario ed il ns amico venga ( magari) accusato di sottrazione di animale o anche peggio.

che il microchips sia obbligatorio è noto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/01/2017, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao, se non ha microchip non si puo risalire al proprietario, ameno che non ha video o foto che dimostra il contrario, anche se si presenta l'ipotetico proprietario bisognerebbe denunciarlo per non averlo microchipato. Dovresti andare all'asl veterinaria fare una segnalazione se entro trenta giorni non si presenta nessuno puoi intestartelo tu.


29/01/2017, 19:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
è appunto quello che tenta di fare ma lo sbattono fa una parte all'altra.
l'ipotetico propietario sarà passibile di sanzione per mancanza del microchips ma se trovi il zanza che dimostra che il cane è suo e dichiara che gli è stato sottratto
poi son storie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/01/2017, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Si ma qui si parla di un paio di mesi fa... L'ipotetico proprietario doveva fare la denuncia molto prima! al massimo il zanza si becca una contro denuncia per abbandono. Comunque deve andare all'asl veterinaria non dai vigili o carabinieri.


29/01/2017, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy