Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio su razza cane da guardia 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Beetlejuice ha scritto:
Per pedru, razze tutte bellissime ma molto grandi e molto care :roll:
I pastori maremmani non sono un pò nervo setti come carattere?
:(

In effetti sì, anzi sono spesso imprevedibili, ma normalmente il loro compito lo svolgono bene.
Per il Silano, no comment
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/07/2016, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
perchè pedru :lol: non mi scoraggiare stovo rimuginando sul prenderlo :lol: sconsigli?

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


04/07/2016, 21:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando :mrgreen:non è comunque un cane per tutti.


04/07/2016, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
confermo. Ho avuto un maremmano abruzzese per 18 anni. Era un angelo tenerone con la famiglia e cerchia ristretta di amici mai accennato un ringhio o altro, ma con gli estranei si trasformava completamente...non è il cane per chi vuol andare a passeggio e a cuor leggero fermasi a salutare i passanti e restare col cuore in gola ad ogni carezza amichevole...Ricordo che i gatti per paura erano scomparsi non solo dal mio terreno ma anche dal vicinato, nonostante fosse tutto recintato...il mio anziano vicino disse "mha scumpariri tutti i jatti" mha son scomparsi tutti i gatti...poi vabbè ogni cane ha il suo carattere aldilà delle inclinazioni.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


04/07/2016, 22:25
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
maricri ha scritto:
il Pastore Maremmano Abruzzese è l' eccellenza in quanto a guardia e difesa delle greggi. è però abbastanza indipendente e necessita di un proprietario dal polso fermo che sa quel che fa. vi posso dire che caratterialmente trovo il pitbull più malleabile,ma non lo certo lo sto consigliando :mrgreen:non è comunque un cane per tutti.

Ciao Maricrì.
Non solo non è un cane per tutti (come del resto tante altre razze, come il M/Abruzzese e i Fonnese) ma non è nemmeno un vero cane da guardia e, tantomeno è adatto a stare con le greggi
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/07/2016, 23:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
perchè pedru :lol: non mi scoraggiare stovo rimuginando sul prenderlo :lol: sconsigli?

No no, non voglio scoraggiarti, anzi so che è un eccellente cane da guardia e difesa del gregge contro i lupi. Solo che ci sono, in quello che sento e so sulle sue origini, qualcosa che non mi convince, ma sono considerazioni mie
Saluti
Pedru.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


04/07/2016, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Scegli un maremmano e non te ne pentirai, difendono il gregge e qualsiasi cosa gli appartiene, io ho un pollaio abbastanza grande(600 ovaiole) e il suo dovere contro i predatori sia a 4 ke a 2 zampe lo fa egregiamente...

Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


05/07/2016, 2:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:
......
Una domanda fuori argomento, un setter o springer riescono a sentire ,odore della selvaggina,tipo volpi donnole e similari anke se sono addestrati ai pennuti?

Lo sentono eccome. L'olfato non dipende dall'addestramento: è innato, naturale, fisiologico, e questo vale per tutte le razze. L'addestramento serve per indirizzare il cane, usando l'olfatto, per mansioni specifiche: ricerca persone, ricerca droga e armi, vari tipi di caccia ecc.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


05/07/2016, 9:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
si Pedru,un pitbull non è certo un cane da gregge, stavo facendo un paragone per far capire come il Maremmano Abruzzese sia meno ricettivo dal punto di vista educativo,d' altra parte la razza è stata selezionata per le doti di buona custode e non di addestramento.


05/07/2016, 9:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Certo, ma se vogliamo andare fino in fondo, il Pitbull non è nemmeno fra i migliori cani da guardia, anzi, molti individui la guardia proprio non la fanno ;)
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


05/07/2016, 10:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy