Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:08




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Consiglio cane da guardia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
il cecoslovacco è un cane molto difficile
il mio è addestrato all'obbedienza e quando era giovane ha fatto anche soccorso, ma ho avuto non poche difficoltà nel gestirlo
La sua irruenza nei primi 2-3 anni di vita era davvero esagerata, ora ha 10 anni ed è un agnellino.....lo posso portare ovunque
ma il lavoro svolto è stato esagerato.
Immagine


19/01/2012, 19:46
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 17:30
Messaggi: 311
Località: alberoro arezzo
Formazione: scuola media
bellissimo cane


19/01/2012, 20:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Luc ha scritto:
vista dall'esterno questa discussione è davvero divertente, ognuno pronto a cantare le lodi dei propri cani, compreso il moderatore (te lo dico affettuosamente: il cane fonnese è stupendo e il lavoro che state facendo in sardegna è benemerito, però suvvia non esiste solo quello!)
...............
Luc

Caro Luc
La discussione vista dal di fuori è davvero divertente? :D È perché? Io userei invece un altro aggettivo: “interessante”. Credo che sia più appropriato.
Mi viene un dubbio: tu questo topic lo hai letto tutto?
Forse è il caso di riassumere.
Tutto è iniziato quando Konra ha chiesto “… quali razze secondo voi sono più equilibrate e selezionate nel carattere di altre. So benissimo che è il padrone che fa il cane ma volevo consigli dai più esperti. Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà!!. Richiesta legittima ed evidentemente coinvolgente, tanto è vero che in molti hanno gentilmente collaborato, e quasi tutti hanno proposto una razza, una sola, probabilmente quella che conoscevano meglio. Niente da dire, giusto così. A questo punto (vedi 2^ pagina) anche io sono intervenuto, proponendo il Fonnese. Siccome questa razza è ancora misconosciuta e siccome non sono abituato a dire una cosa senza motivarla, ne ho fatto anche una breve descrizione, non solo per Konra ma per tutti quelli che fossero interessati. Allora? Che non esiste solo il Fonnese lo sa benissimo anche il sottoscritto (esiste anche il Dogo Sardesco :D :lol: ). Ho detto anche che, volendo, potrei descrivere anche altre razze di cani da guardia, pregi e difetti, ma preferisco che lo facciano gli altri. Mica posso fare, non richiesto, una antologia dei cani da guardia :D
Comunque, prendo atto dell’elogio che anche tu fai al Fonnese: “è un cane stupendo”.
Ti credo sulla parola ;)
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


19/01/2012, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rimango dell'idea che il pastore tedesco, a patto che sia acquistato in un buon allevamento
e che sia di linee di sangue da lavoro (i cosidetti grigioni che poi sono anche neri) rimanga la scelta più giusta.
E se vogliamo andare nello specifico sarebbero meglio le linee di sangue detti DDR (http://www.ddrlegends.com/gallery2/v/DDR+Dogs/" target="_blank)
Immagine
stupendi ed ottimi cani usati dalla ex germania dell'est per scopi militari, ma questi cani sono consigliati a padroni con qualche esperienza cinofila media.


20/01/2012, 1:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2011, 20:16
Messaggi: 132
"ma questi cani sono consigliati a padroni con qualche esperienza cinofila media."
Ciao scusate, se consentite m'inserisco per aggiungere la mia, tutti avete nominato cani validissimi, sicuramente ognuno ha delle caratteristiche da lode (infatti se ne sono sentite, lette e viste nei vari organi di comunicazione), molti però hanno un carattere non sempre da angioletti e necessitano di un conduttore con tanto equilibrio e carisma che riesca a trasmettere sull'amico quadrupede la sua dominaza, perchè ricordiamolo.. il cane che ha predisposizione per la guardia "é un duro", quindi ci vuole esperienza e se non la si ha, sarebbe meglio costruirsela! anche frequentando corsi di addestramento col cane da qualche buon addestratore, altrimenti si rischia di avere un amico con tante potenzialità ma...pericoloso. saludos a tottus


20/01/2012, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
si può optare per un piccolo meticcio salvato dal canile


20/01/2012, 14:49
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 22:39
Messaggi: 118
Asu ha scritto:
si può optare per un piccolo meticcio salvato dal canile

Spero sia una battuta... :? Adottare un cane dal canile è un atto di grande umanità, ma non colgo il nesso con il non volere un cane che richiede esperienza cinofila...
Secondo te adottare un cane dal canile è sempre e comunque alla portata di tutti? Io non sarei di questo parere, ma a quanto ne so nemmeno chi si occupa di adozioni di questi cani, visto che, se si tratta di persone serie, viene effettuta una selezione accurata dei futuri proprietari. Ripeto, credo la tua fosse una semplice boutade, perchè in alternativa affermare che il cane da canile sia sinonimo di "cane alla portata di tutti" è quantomeno improprio....
E comuque la taglia vuol dire poco... conosco "piccoli meticci" molto, ma molto meno gestibili dei miei giganti!! :lol:

_________________
Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)


21/01/2012, 11:36
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
Pedru fidati: il fonnese mi piace tantissimo, non ero ironico!

epperò: ha le orecchie pendenti, come la mettiamo?! anche lui non riconosce i bambini dagli adulti? (lasciami prendere un po' in giro mago, bonariamente) :-)

certamente ho letto e riletto tutto il topic, io scrivo pochissimo e non mi permetterei mai di scrivere se prima non ho letto con cura (regola che consiglio a tutti)

tanto per aggiungere qualche esperienza personale: la mia maremmana (16 mesi adesso) è docilissima con tutti: animali o persone, per lei sono tutti potenziali compagni di gioco. seguendo i consigli di molte persone ce l'ho messa tutta per socializzarla il più possibile (perchè, si dice, l'istinto alla guardia è innato e non va sollecitato), adesso però fa le feste anche agli sconosciuti... (o quasi) :-)

sarà che è ancora giovane, e che a me va bene così...

Luc


21/01/2012, 12:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Mi fido, se lo dici vuol dire che è vero :D
E già, ha le orecchie pendenti, ma sai perché? forse perché così zanzare e pappataci non sanno dove pungere :mrgreen: o forse perché quando lottano fra loro le orecchie ben in vista sarebbero le prime a partire :lol: Comunque, per tradizione o per non correre rischi, alcuni pastori usavano tagliarle da cuccioli, e ancora qualcuno lo fai. Per fortuna è una tradizione sempre meno diffusa. Va bene così: un Fonnese senza orecchie pendenti non sarebbe un Fonnese
Prendendo lo spunto dalla tua Maremmana, è vero che un cane che ha innato l’istinto della guardia, non va stimolato in tal senso (come già detto, ne uscirebbe fuori un'arma micidiale, incontrollabile), ma bisogna stare attenti anche a non cadere nell’eccesso opposto: occorre una giusta via di mezzo. Per il Fonnese, vale la stessa regola.
Quando ero bambino, ahimé tanti anni fa, anche fra noi (bambini di 6 o 7 anni) era difusa convinzione che un cane che non fa il suo dovere è un “cane matto” e tale lo diventa se coccolato troppo, se socializza troppo. Per esempio era sconveniente, inammissibile prendere il cane in braccio.
Naturalmente questo valeva per i cani da guardia, non per quelli da compagnia.
C'è da dire però che la tua Maremmana è ancora giovane e che, in ogni caso, il comportamento sotto gli occhi del padrone può essere diverso da quello che avrebbe se fosse solo davanti a un estraneo. Sei proprio sicuro che, in vostra assenza, sia davvero amichevole con un intruso?
Scusa Luc, qualche domanda, di dove sei? Come e dove hai conosciuto questo “oggetto misterioso” che è il Cane Fonnese? non è un un “3° Grado” ;) , ma la cosa mi incuriosisce e mi interessa
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


21/01/2012, 21:01
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 15:20
Messaggi: 44
sulla mia cagnona: socializzarla per me non vuole dire viziarla o coccolarla troppo. vuol dire farle conoscere altri cani, altre persone, portarla in luoghi diversi, alta montagna, boschi, città, automobile, davanti scuola a prendere i bambini etc etc. insomma non farle passare la vita in giardino da sola. certamente non vuol dire prenderla in braccio o cose del genere (a parte che, anche volendo, adesso pesa 45 kg). per esempio, lei è nata all'aperto e trascorre giorno e notte all'aperto -- può entrare in casa esclusivamente quando invitata da noi, se c'è la porta aperta si ferma sulla soglia e da un mio sguardo capisce se in quel momento è invitata a entrare oppure no. questo solo per dirti che, mi sembra, ha ben chiaro qual è il suo posto.

però davvero mi sembra che guardia, per ora, ne faccia ben poca. mi sono chiesto anch'io come si comporta con gli estranei quando noi non ci siamo, e di preciso non lo so. però la mia impressione è che in questo caso specifico e in questo momento (poi, maturando, probabilmente cambierà) abbia ragione il buon mago: se arriva qualcuno che ci sa fare con i cani, in cinque minuti se la fa amica :-)

ma ripeto che a me va bene così, non ho preso un maremmano per fargli sbranare i ladri (che qui non si sono mai visti) ma perchè di questi cani mi piacciono altre caratteristiche: l'autonomia, la rusticità, la tranquillità, la convivenza con gli altri animali (gatti, capre, galline...), l'equilibrio... un altro cane simile che mi piace moltissimo è il pastore di ciarplanina

io vivo in collina vicino torino, del fonnese (e del levriero sardo e del dogo sardesco) ho saputo semplicemente leggendo questo forum :-)

Luc


22/01/2012, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy