Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

cane 'da topi'

22/07/2009, 12:46

Ciao a tutti, siccome nel mio allevamento di conigli ci sono sempre tanti topi e ratti, e avendo tanti animali non posso usare ne veleni ne trappole, secondo voi potrebbe essere utile prendere un cane 'da topi'. Il cane che prenderei è una cagnolina da caccia del nonno di una mia amica che vuole dar via, è formidabile per i topi e i ratti! nonostante sia chiusa in un recinto. Io purtroppo non posso tenerla libera, uno perchè spaventerebbe i conigli e due perchè rovinerebbe tutto l'orto, la terrei o in un recinto o alla catena (alla catena non mi piace molto). Secondo voi anche se è chiuso riesce a tenere lontani i topi? (dove è adesso li prende anche se è chiusa....appena entrano nel suo recinto) o rischio solo che si metta ad abbaiare come una pazza appena vede un gatto o un topo in giro e non riesce a prenderlo perchè è chiusa? Grazie Alberto

Re: cane 'da topi'

22/07/2009, 18:04

Destino di molti cani, non può essere tenuta... trauma del cambio, legata o chiusa ... e speriamo che duri; a parte questa esternazione è certo che se rimane chiusa potrà fare poco contro i roditori e secondo me dovresti verificare il suo comportamento nei confronti degli altri animali che allevi, potresti avere delle brutte sorprese, i cani da caccia sono cani da caccia, alla fine diventano come chi li alleva. Potrà sembrarti un controsenso ma un gatto vero??? oppure dovresti avere tempo e pazienza per rieducarla a questo lavoro, ci sono cani come il J Russel che in questo eccellono, sono nati per questo e quindi sono più facilmente gestibili, facci sapere come vanno le cose, speriamo bene per tutte e due ciao, Mario

Re: cane 'da topi'

23/07/2009, 20:50

Anche lo Yorkshre Terrier è stato selezionato per la caccia ai roditori:
http://www.agraria.org/cani/yorkshire.htm
Marco

Re: cane 'da topi'

23/07/2009, 23:21

Il cane che vorrei prendere (quello del nonno della mia amica) é un incrocio tra uno spinone e un bassotto a pelo duro, è di taglia medio-piccola e ha 5 anni.

Re: cane 'da topi'

24/07/2009, 0:37

il cane da topi per antonomasia e lo schnazer medio, lo chiamano il toparo, lo usavano nelle stalle in particolare dei cavalli...xò oggi nn so se va ancora bene, cerca un forum sulo schnauzer o cerca gli schnauzer da lavoro, ma quelli di media taglia.

Re: cane 'da topi'

24/07/2009, 12:25

alby per favore, lascia perdere la catena! anche chiusa in un recinto non è che poi la vai a far star proprio bene... infine, può acchappare i topi nel recinto, ma fuori? e allora, che te ne fai? anche perchè i topi, col tempo, neanche ci entreranno più, nel recinto.
un gatto un gatto un gatto!!! furbo, gran cacciatore e...libero!
bea

Re: cane 'da topi'

24/07/2009, 20:08

Si, ma ho già due gatte che lascio girare libere e prendono i topi...ma solo i topini da fieno che tra l'altro non danno alcun fastidio. Il mio problema sono i ratti! sono lunghi 25 cm con la coda...le classiche pantegane perchè subito dietro all'allevamento c'è la bialera. Alberto

Re: cane 'da topi'

26/07/2009, 18:56

nn avevo letto il discorso del recinto..nn serve ne recinto ne catena, se abitui il cane fin da cucciolo il cane potrà stare con ogni animale senza problemi, io ho abituato i miei con pecore e galline tacchini ecc....se nn te la senti non prendere neanche un cane per tenerlo alla catena e prendi solo delle trappole da topo.

Re: cane 'da topi'

26/07/2009, 19:43

salve
cane per topi chihuahua .
i topi portano malatie ai cani e agli uomini e la malatia la chiamano leptospirosi.
io non meterei il mio amico cane adachiapare topi.

Re: cane 'da topi'

26/11/2009, 12:20

Un cane chiuso in un recinto non elimina il problema topi. Deve essere libero di scovare per poter eliminare il problema. Il problema leptospirosi non credo si ponga, dal momento che il cane viene vaccinato. Le mie due cagnette sono entrambe vaccinate e non hanno avuto mai problemi. Una delle due è un autentico 'angelo sterminatore'. Non sapevo avesse questa particolare attitudine. L'ho scoperto quando era ancora piccola. Di tanto in tanto la trovavo "col sorcio in bocca"...Per lei era probabilmente solo istinto predatorio che manifestava nei confronti di qualsiasi piccolo animale: galline, conigli, aitre e.... topi. Le ho insegnato a non molestare più gli animali da cortile ed ho lasciato che in ambiente domestico concentrasse il suo istinto solo sui ratti. Quando sente la frase: "dov'è il sorcio!?!..." immediatamente si mette in cerca; e se il topo c'è, lo trova.
Sono del parere che tenere un cane a catena o chiuso in un recinto è controproducente e non funzionale, oltre che 'umanamente' discutibile.
Rispondi al messaggio