Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cane con alito cattivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho una femmina di 11/12 anni di piccola taglia e da circa 1 anno il suo alito risulta piuttosto fastidioso. Mi sono accorto che uno dei denti canini alla base è diventato marrone, forse sarà carie? Mi è difficile capire se L'alito cattivo è dato dai denti o da altro. La sua alimentazione é variegata. Degli alimenti in scatola preferisce quello umido, quindi i bocconcini, mentre le crocchette che sono più dure le mangia solo quando non ha altro. Non disdegna un po' di pasta, specie se confuta con pesce. Inoltre mangia i mandarini, le noci e il riso in bianco.
Secondo voi a cosa è dovuto il problema? È come potrei risolverlo? Esiste qualche prodotto in commercio?


20/11/2016, 1:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
La parte marrone alla base dei denti dei cani è tartaro, io al cane di mia zia (Yorkshire) do i biscotti per cani anti tartaro, aiutano pure con l'alito. Poi una volta ogni 1-2 anni la portano a fare la pulizia dei denti. Comunque mangiando cibo umido l'alito risulta essere più pesante di quello con il cibo secco.


20/11/2016, 11:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Attenzione, Non si fanno diagnosi senza vedere il soggetto, e la diagnosi la può fare solo il veterinario
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


22/11/2016, 9:41
Profilo

Iscritto il: 23/11/2016, 11:46
Messaggi: 37
Rispondi citando
Dovresti dargli da mangiare quei bastoncini che rimuovono il tartaro!


16/12/2016, 10:05
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Seguendo le giuste indicazioni dell'Amico Pedru, mi permetto di riportare qui alcune considerazioni.
Indipendentemente dalla razza, da soggetto a soggetto l'alito cattivo può essere causato da diversi motivi (un pò come per l'uomo).
Molto spesso si tende ad associare (a ragion veduta) questo problema con i denti, e con la formazione di tartaro su di questi.
Il cane è dotato di denti adatti a gestire del cibo solido e di consistenza tenace, ma nel tempo...negli anni si è sempre più teso a dare cibo morbido (se non addirittura molle), credendo che questo sia più facile da digerire e più appetibile.
Di conseguenza le feci spesso tendono ad essere più molli...e la masticazione si riduce notevolmente in fase di assunzione della razione alimentare.
Credo, e parlo da semplice amante/allevatore di cani, che questo tenda ad essere piuttosto eccessivo, e possa contribuire a far insorgere anche problemi come quello sollevato da volgograd.
Per esempio la mia famiglia ha un Jack Rusell Terrier, e questo viene alimentato con cibi morbidi, spesso tendenzialmente liquidi, o con le classiche palline per cani di piccola taglia...sminuzzate.
"Problemi ai denti" ci fu diagnosticato, e questo cane ha vissuto la sua esistenza tra tartaro continuo ad un alito agghiacciante.
I famosi "problemi ai denti" erano relativi ad un sicuro caso di consanguineità, con il classico morso che non chiudeva bene...e da qui il pretesto per farlo mangiare come se neanche li avesse quei denti.
Lungi da me muovere critiche a quel veterinario, o a tutti quei veterinari che danno tali consigli: come persona obiettiva, rispettosa e (spero) intelligente non muoverei mai tale critica, ma certo è che esiste una vera e propria tendenza ad alimentare gli animali (specie di medio/piccola taglia) con cibi che poco sfruttino i denti di cui i nostri amati amici sono corredati.
A questo punto, negozi specializzati, ed i professionisti del caso, ci consigliano barrette al mentolo, piuttosto che colluttori improbabili o dentifrici di ogni sorta, rendendo i nostri cani "schiavi" (permettetemi tale parola come virgolettata ;)) di pratiche per loro spesso barbariche.
Io, che sono un semplice amante dell'osservazione e della parola, ho fatto una prova, molto semplice: riprendere a dare cibo più solido e con dimensioni superiori, anche al cane di media/piccola taglia, ed è avvenuta la "magia" (ancora virgolettato... :D): oltre a sparire il tartaro, e sparito anche l'alito cattivo.
Sarà forse un caso?
Magari lo è, e magari, proprio come avevo detto in apertura, il problema specifico (dell'alito cattivo) era legato al problema specifico dei denti, ed è stato quindi apparentemente semplice da risolvere così.
Magari se l'alito avesse avuto un'origine diversa (problemi di stomaco...problemi di fegato, etc) allora avrei magari anche potuto peggiorare le cose, o comunque non cambiarle.
Ergo, io vi consiglio vivamente di parlare con il vostro veterinario, sottoponendogli la questione, e di sentire quale sia il suo parere...parere che ribadisco essere sacrosanto e assolutamente da tenere in ampia considerazione.
Mi scuso se l'ho fatta lunga, per poi alla fine dire ben poco... :lol: :lol: :lol:
Ciao
Tosco


06/03/2017, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy