Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 16:12




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Aprire un allevamento di cani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Cita:
Solo ora ho letto questo post e mi sono iscritto apposta per rispondere.
Sono un allevatore e non accetto le critiche feroci che fate a chi come me alleva cani.
Innanzi tutto pensate che se non amassi i cani accetterei un lavoro che mi impegna 24 ore al giorno 365 giorni all'anno? Pensate che mi diverto tutti i giorni a raccogliere chili di cacche? Pensate che faccio tutti questi sacrifici solo per i soldi? Sapete quanto costa allevare cani (cibo, vaccini, visite mediche, ecografie, radiografie, ecc ecc)?
Io faccio tutto questo perchè AMO IMMENSAMENTE stare con i miei cani, è vero ho cani di razza (labrador e Pastori scozzesi collie) ma ho sempre avuto anche meticci e gli ho sempre amati allo stesso modo.
..........................................................


ti straquoto paolo!


05/04/2012, 0:35
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
stefano84 ha scritto:
Cita:
Solo ora ho letto questo post e mi sono iscritto apposta per rispondere.
Sono un allevatore e non accetto le critiche feroci che fate a chi come me alleva cani.
...........................................................................................................
ti straquoto paolo!



quoto in tutto anche io, e sono contento che ci sono molti allevatori seri, e non canari lucrosi.
L'unico appunto lo vorrei fare sul punto del pitbull, non ci sono razze pericolose, quindi dire che aveva un nonno pit per questo potrebbe essere aggressivo con la famiglia è un po azzardato.
Magari sarà piu attaccabrighe con gli altri cani, ma se si fa crescere bene e IN FAMIGLIA ( non sbattuto in un giardino tutto il giorno) allora sarà il miglior amico di sempre!!!!
Ne conosco moltissimi di cani di razze PERICOLOSE e con i familiari sono dei gioiellini!!!!
Saluti fabio

_________________
Si vis pacem , para bellum.


06/04/2012, 1:46
Profilo

Iscritto il: 15/04/2012, 18:36
Messaggi: 37
Rispondi citando
nel lontanissimo 5 maggio 2009 un povero cristo ha chiesto quali sono i vantaggi e gli svantaggi di aprire un allevamento di cani. l'ultimo post è del 6 aprile 2012 e tra le decine di messaggi ce ne fosse uno che abbia risposto alla domanda! non ha chiesto se è etico allevare cani o i polli che voi stessi mangiate, non ha fatto una domanda sull'etica...mi chiedo dunque i moderatori che ci stanno a fare!


23/04/2012, 20:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
I moderatori ci sono per "MODERARE"!!!

E tu dov'eri, in questi 3 lunghissimi anni? Semmai è Robert (o un altro utente qualsiasi) che avrebbe dovuto intervenire, direttamente e in tempi ragionevoli, per specificare meglio la sua richiesta ed invitare tutti gli altri a rimanere in tema. Eventualmente si poteva fare una segnalazione, in proposito, al moderatore (che, nel "lontanissimo" maggio del 2009, non era il sottoscritto).

Leggiti il regolamento!

Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


23/04/2012, 20:45
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 9:48
Messaggi: 1
Rispondi citando
se voi ne sapeste qualcosa di più, sapreste che un allevamento NON è a scopo di lucro. punta alla valorizazzione della razza, ma cmq nn è un commercio dei cani, chi alleva cani nn si arricchisce, si arricchiscono commercianti e truffatori! detto chiaramente, allevare cani non è proprio redditizio. si tratta solo della passione per i cani.


09/06/2012, 9:58
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
marymalvi ha scritto:
un allevamento NON è a scopo di lucro. punta alla valorizazzione della razza, ma cmq nn è un commercio dei cani, chi alleva cani nn si arricchisce, si arricchiscono commercianti e truffatori! detto chiaramente, allevare cani non è proprio redditizio. si tratta solo della passione per i cani.

Quoto tutto, tranne mettere i commercianti sullo stesso piano dei truffattori o "canari" senza scrupoli" (esistono anche commercianti onesti ...)
Senza dubbio, chi alleva cani per passione non si arricchisce anzi, a volte, ci rimette, ma questo è stato detto più volte. Quello che nessuno ha fatto è rispondere al quesito principale di questa discussione:
"aprire un allevamento di cani di razza.
Quali vantaggi-svantaggi si potrebbero incontrare in questa "pazza" proposta
?"
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/06/2012, 21:32
Profilo

Iscritto il: 18/06/2012, 15:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono appena iscritta la forum anche se lo seguo da diverso tempo, leggendo con passione tutti quegli argomenti che trovavo interessanti e/o utili per la mia formazione.
Tra qualche mese, potrei finalmente avere a disposizione un terreno sufficiente per iniziare l'attività che da sempre sogno, ovvero un allevamento di cani.
Premetto che i miei studi sono stati finalizzati in questo senso, ovvero ho frequentato una facoltà che mi desse solide basi di genetica animale, di anatomia e di gestione degli allevamenti (anche se a livello di animali da reddito), da sempre amo i cani e ne possiedo, e so bene cosa voglia dire interagire con loro e dedicargli ogni momento della giornata (raramente mi sposto e vado in vacanza, sarebbe molto difficile per noi, e non mi spaventa eliminare del tutto gli spostamenti, sono conscia di ciò che implica l'allevamento). Conosco bene tutte le spese, sia iniziali che fisse, di una gestione di questo genere, come pure so bene che un'attività di questo genere la si inizia per passione e non di certo per guadagnarci.
Conosco diversi allevatori, seri e determinati, con cui ho potuto confrontarmi e ricevere le risposte che mi servivano. Conosco anche bene l'importanza dei controlli sanitari e dell'educazione dei cani e dei cuccioli, l'importanza della socializzazione e tutti quegli aspetti che ritengo indispensabili per crescere cani sani ed equilibrati, il più possibile esenti da difetti fisici e psicologici.
Alcune domande, tuttavia, restano senza risposta e limitano un po' le mie decisioni, e spero che qualche allevatore possa rispondermi qui.
- Avendo solo a mia disposizione tanta teoria e nessuna pratica nell'allevamento, è meglio eventualmente cominciare con solo due cani e vedere come va? Il maschio è meglio comprarlo per imprimere fin da subito una linea precisa dell'allevamento o conviene pagare le monte, almeno agli inizi?
- Succede mai che alcuni cuccioli restino invenduti? E, in caso succeda, com'è opportuno comportarsi per garantire loro una buona vita?
- Non avendo nessuna esperienza diretta di Expo, quanto limiterà questa mia carenza nel momento in cui inizierò? Ovviamente sono disposta a farle, una volta acquistato i soggetti giusti.
- Infine per comprare i soggetti, conviene rivolgersi ad allevatori italiani o conviene cercare nuove linee di sangue all'estero, basandosi sempre ovviamente sul fine che si vorrebbe raggiungere?

Grazie per le eventuali risposte :)


18/06/2012, 16:43
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ciao Caty benvenuta.
Secondo me, le risposta a molte delle tue domande sono soggettive, quindi potrebbero essere anche contrastanti. Io ti risponderò secondo il mio punto di vista, che può anche essere diverso da quello di altri.
1- Mi sembra ovvio che, per farsi esperienza, meglio cominciare con pochi cani. Avere sùbito anche il maschio di proprietà o pagare la monta, a me sembrano soluzioni entrambe valide, quindi la scelta è appunto, soggettiva.
2- La possibilità che alcuni cuccioli restino invenduti è reale e dipende da diverse variabili. Nel caso sono problemi dell’allevatore. Secondo me, quando si prospetta questa evenienza, conviene abbassare il prezzo. So che alcuni allevatori, quando i cuccioli, cominciano a … “non essere più cuccioli”, li regalano. Altrimenti preparati a tenerteli in pensione vita natural durante :D ;)
3- Partecipare alle Expo, per un allevatore professionista, credo sia essenziale. L’esperienza te la farai col tempo.
4- Allevatori stranieri o italiani? Secondo me la prima cosa di cui preoccuparsi è la serietà. Cercare nuove linee di sangue non è prioritario, in quanto di per se non è una garanzia, per esempio questo non ti mette al sicuro da malattie ereditarie. Dovresti documentarti personalmente anche su generazioni di cani originar di quel dato allevamento Auguri
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


18/06/2012, 18:57
Profilo

Iscritto il: 18/06/2012, 15:29
Messaggi: 3
Rispondi citando
Innanzitutto, grazie Pedru per le risposte :)
So che sono cose soggettive, infatti i miei dubbi nascono soprattutto dai diversi pareri ricevuti... su cui non riesco a districarmi anche perché gli allevatori con cui mi sono confrontata hanno tutti allevamenti ben avviati, ma spesso e volentieri rimangono molto vaghi su come hanno cominciato.
Comunque, affrontando i vari punti:

1) Ero propensa infatti a partire con due femmine, anche perché già trovare due cucciole che, presumibilmente, rispecchino i criteri che io stessa cerco come base non sarà facile e dovrò fare lunghe ricerche. In più vorrei far loro affrontare un buon percorso di socializzazione e educazione, così da partire subito con il piede giusto e non avere problemi in seguito. Per il maschio... valuterò, grazie!
2) Non ho problemi ad abbassare i prezzi... investirò nel progetto un capitale iniziale che coprirà le spese, e se dovesse andare male... almeno ci avrò provato! Mi interessa solo che non vada "troppo male", ritrovandomi magari con troppi cani che non potrei gestire, cosa che ovviamente andrebbe a discapito non solo mia, ma anche loro.
3) Niente da dire se non grazie ancora per la risposta
4) Completamente d'accordo con te sul'informarsi e documentarsi, quindi se dici che non c'è una priorità urgente, fin dall'inizio, di cercare nuove linee mi concentrerò semplicemente su chi mi sembra più adatto come tipicità e serietà. Sarà una lunga ricerca, ma alla fine spero ne varrà la pena ;)


18/06/2012, 19:47
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ciao , provo a risponderti anche io, prima però vorrei chiederti quale razza vorresti allevare ( curiosità)???
non sono un allevatore, ma le risposte che ti darò sono frutto della mia esperienza dopo aver seguito per circa 3 anni un professionista ed aver partecipato ad expo.
Se vuoi raggiungere risultati di crescita della razza che andrai ad allevare (e non solo far accoppiare cani della stessa razza per vendere cuccioli, qui son capaci tutti) e arrivare a un obiettivo di come vedi il cane nella tua mente, questi sono i miei consigli......


- Avendo solo a mia disposizione tanta teoria e nessuna pratica nell'allevamento, è meglio eventualmente cominciare con solo due cani e vedere come va? Il maschio è meglio comprarlo per imprimere fin da subito una linea precisa dell'allevamento o conviene pagare le monte, almeno agli inizi?

Dovresti iniziare con una , massimo due femmine e scegliere di volta in volta quello che dopo un attenta analisi per te sembra essere il miglior maschio da riproduzione.
Scegli attentamente perchè queste saranno le fondamenta del tuo allevamento.

- Succede mai che alcuni cuccioli restino invenduti? E, in caso succeda, com'è opportuno comportarsi per garantire loro una buona vita?

Succede a volte, o si abbassa il prezzo , o si regalano (se non sono come dovrebbero essere, magari hanno qualche difetto ecc.....), o se il cucciolo non venduto si rivela un buon cane da expo si tiene. Comunque di solito è l'allevatore che sceglie il cucciolo da dare al futuro proprietario, mai il contrario, di conseguenza già sa se un cucciolo diventerà un bel cane o rimarrà nella media.

- Non avendo nessuna esperienza diretta di Expo, quanto limiterà questa mia carenza nel momento in cui inizierò? Ovviamente sono disposta a farle, una volta acquistato i soggetti giusti.

Io ti consiglio prima di acquistare qualsiasi cane di iniziare a seguire tutte le expo di razza con libretto della manifestazione e block notes alla mano, cosi riuscirai a capire come , dove e quando comprare.....e quando sei alle expo parla anche con gli allevatori.
PS: non avere fretta ma aspetta la cucciolata giusta!!!!!

- Infine per comprare i soggetti, conviene rivolgersi ad allevatori italiani o conviene cercare nuove linee di sangue all'estero, basandosi sempre ovviamente sul fine che si vorrebbe raggiungere?

Naturalmente italiani o esteri è indifferente, bisogna guardare altre cose (che si presume avrai capito già dalle expo a cui parteciperai)

per ora basta
ciao e auguri

_________________
Si vis pacem , para bellum.


19/06/2012, 4:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy