Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
MORIA CANARINI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
Ciao a tutti,
delle info sui sui canarini.
Nell'arco di 8 mesi mi sono morti 9 canarini su 14 (una cosa mai vista).

Uno al mese in pratica.
Li tenevo tutti assieme in una voliera.
Cominciavano a stare appallottolati a terra (uno alla volta), poi sempre più deboli, fino a che sono morti.
Non so cosa ci sia di nuovo quest'anno ma ho questa moria.

Ora penso di metterli nelle gabbie.
Domanda:
che prodotti usate per pulire (=disinfettare) le gabbie, contro gli acari etc. etc.
E dove li comprate ? E su internet ci sono negozi affidabili?
Nella mia zona non ci sono negozi per canarini.


04/09/2014, 18:58
Profilo

Iscritto il: 22/07/2014, 12:18
Messaggi: 102
Località: Gardone Val Trompia (BS)
Formazione: operatore agricolo specializzato in colture erbacee arboree e ortofrutticole
Rispondi citando
per prima cosa controlla il mangime.....è vecchio? ha qualche ospite? sei all'aperto? in una cantina spiega la tua situazione


05/09/2014, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se è dovuto ad una malattia parassitario/batterica si infettano fra di loro anche tramite il cibo o l' uso condiviso di ossi di seppia ecc.. quindi se ora i superstiti son sani getta tutto e metti fresco!

Per capire cosa hanno, e quindi provare una profilassi sarebbe il vaso di farli vedere ad un veterinario e far analizzare le feci, magari è roba da poco.
Qualsiasi negozio di animali un po' fornito ha insetticidi/acaricidi, in internet ci son parecchi siti, basta cercare, penso sian tutti affidabili...

Io disinfetto con acqua calda e magari un poco di amuchina o candeggina, ma le gabbie non le riuso subito. Le lascio asciugare qualche giorno e poi le risciaquo nuovamente.


06/09/2014, 14:51
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
sono all'aperto in un gabbione
mangime buono

quindi nessun prodotto in particolare


06/09/2014, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
I semi se bagnati possono dar formazione a fermentazioni errate, ma sarebbero morti tutti assieme.

Può essere qualcosa batterico/virale che un buon veternario aviario può diagnosticarti, un problema d' acarisi, ma anche qui senza veterinario fai poco. Ripeto, una delle principali forme di contaminazione è il mangime. Se decidi di isolarli o dividerli quello che stai usando mentre sono tutti assieme gettalo e mettilo fresco.

Se il problema è dovuto ad acarisi respiratoria dovresti accorgertene la sera, al buio. Si attivano gli acari e dovresti sentir chiaramente un fischio ed affanno dei soggetti interessati. Può essere un problema di coccidiosi eccessiva, un sulfamidico anche come profilassi non guasta. Può essere ragnetto rosso, che porta all' anemia. Zampe e becco quais bianchi sono un cartellino d' allarme. Può essere tutto e niente. Ripeto, possiamo suggeriti di far analizzare almeno le feci al miroscopio per vedere se contengon acari e parassiti ma non possiamo dirti cosa usare per curarli.


06/09/2014, 23:22
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
GRAZIE.
Già divisi. Questi stanno bene.
Nessuno usa prodotti acaricidi tipo il NEO FORACTIL ?


07/09/2014, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
si, ma per regolamento non si possono menzionare e consigliare medicinali o prodotti....
quello comunque è un parassicida esterno, toglie i pidocchi e forse i ragnetti rossi,anche se quest' ultimi vivon nell' ambiente e non sul soggetto. ci sono prodotti per l' acarisi respiratori, ma se l' infezione è estesa o si va dal veterinario o fanno molto poco, parlo per esperienza


08/09/2014, 11:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
pardon

grazie delle info


09/09/2014, 8:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy