Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
maschio o femmina il mio canarino arancione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2012, 22:10
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao ragazzi....
la mia prima domandina!
ho un canarino arancione......non conosco i termini esatti,perdonatemi.....
volevo sapere se è vero che i maschi cantano,mentre le femmine no.
il mio canta moltissimo,volevo mettervi una fotina ma mi dice che è troppo grande e non ce la faccio a ridimensionarla!
sono proprio ignorante ancora lo ammetto....abbiate un po di pazienza con me :roll:


24/02/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 11:50
Messaggi: 71
Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Rispondi citando
ci sono alcune razze di canarini dove è possibile udire la femmina "cantare"; il cantare è virgolettato perchè non è un vero e proprio canto ma soltanto un accenno di gorgheggio.
Ho avuto parecchie femmine che canticchiavano o cercavano di farlo.
Però sta di fatto che le femmine non cantano, cioè non vanno oltre il solito "cip" invece i maschi hanno un bel canto forte e prolungato.

ciao

_________________
Dott.Santi Spadaro
Medico Veterinario

www.allevamentoredeye.it


25/02/2012, 0:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ho pur io una femmina che canticchia ed una che cerca di farlo, ma è più legato al periodo di estro ed è una cosa sottovoce o con toni decisamente bassi. Se canta a squarciagola e mentre lo fa noti un "rigonfiamento" della gola è sicuramente maschio.


25/02/2012, 10:03
Profilo

Iscritto il: 24/02/2012, 22:10
Messaggi: 4
Rispondi citando
beh...allora è decisamente un maschietto!
grazie mille.


25/02/2012, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2012, 16:01
Messaggi: 36
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao a tutti, dopo molti anni ieri ho deciso di riiniziare ad allevare canarini e ne ho presi due che fra altri mi hanno colpito per la loro bellezza. L'allevatore che me li ha venduti sebbene siano ancora giovani (a suo dire tra non meno di un mese potrebbero accoppiarsi) mi ha assicurato che sono maschio (bianco con piccolissime striature gialle) e femmina (gialla con striature nero/verdi). Dopo averli portati a casa e sistemati nella gabbia tutto sembrava anadare x il meglio fino a tardo pomeriggio quando hanno iniziato a litigare di brutto. La (presunta) femmina non ha più smesso di attaccare il (presunto) maschio - tra l'altro di taglia più grande - fin quando sono stato costretto a separarli.
A mia memoria (ho allevato canarini con buoni risultati tantissimi anni fa) non mi era mai capitata una cosa del genere. Può essere che siano entrambi maschi? Faccio presente che il bianco non l'ho sentito emettere suoni, mentre il giallo oltre al solito cip tipico delle femmine ogni tanto emette qualche suono diverso. Potete darmi qualche suggerimento?? Grazie!!!


27/02/2012, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se riesci a postare una foto sarebbe meglio. La femmina bianca se è un mosaico è possibile sessarla dal piumaggio. Se è bianco dominante no.

E' sempre difficile interpretare i litigi dei canarini, sopratutto a distanza. Possono essere di natura amorosa, se li tieni in casa per esempio e prendono più luce di dove erano prima è possibile che siano già in estro, magari il maschio mentre la femmina no, quindi litighino. Posson essere due maschi (se riesci puoi provare a guardar la cloaca), possono essere gelosi di qualcosa di particolare, una scatolettacon un cibo, un beverino dell' acqua, se ce n'è solo uno, una fetta di mela, qualcosa che voglion per loro insomma.


27/02/2012, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2012, 16:01
Messaggi: 36
Località: Roma
Rispondi citando
Innanzitutto ti ringrazio, domani cerco di inserire le loro foto. Per quanto riguarda il cibo comunque ho messo tutto doppio quindi forse questo lo si può escludere dai motivi del litigio e poi la gabbia che ho è abbastanza grande (da 63 cm con divisorio) quindi volendo lo spazio sarebbe sufficiente per tutti e due se penso che l'allevatore che me l'ha venduti li aveva in una gabbia si un pò più grande della mia -penso sia da 90 cm - ma vi erano almeno 20 canarini tra cui i miei e quindi loro erano già insieme. Il fatto che non cantino può dipendere che ancora sono troppo giovani?


27/02/2012, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
90 centimetri è un bel gabbione ma una da 63 con divisorio è perfetta per 2 esemplari. Io le uso da 55 e ci stanno abbondantemente larghi.

Per il canto bisogna vedere da quanto li hai tu. Solitamente impiegano anche una settimana - 10 giorni ad ambientarsi e tornare a cantare. Se non hai messo in gabbia nidi vari mi sento quasi di escludere siano due femmine, litigherebbero solo per quello. Solitamente una delle principali cause di litigi è dovuta alla non conoscenza dei soggetti, risolvibile con qualche giorno di divisorio, ma se erano in gabbia assieme escluderei pure questo.

Ricapitolando, per le teorie a questo punto possono essere riassumibili in due punti.
a) sono 2 maschi (anche se ci avviciniamo alla primavera rimane comunque difficile sessare i novelli)
b) uno dei due è in estro. sbalzi di luce e calore favoriscono la cosa.


27/02/2012, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2012, 16:01
Messaggi: 36
Località: Roma
Rispondi citando
Io li ho da ieri mattina. Sono a Roma e le giornate cominciano a essere belle (oggi c'era tanto vento però) quindi sia ieri che oggi li ho messi fuori dalle 12 alle 16 poi li ho riportati in casa (che non essendo grandissima e essendo noi in 4 forse li disturbiamo troppo). Spero che domani mandandoti le foto ci aiutino a dare una spiegazione. Per ora comunque continuo a tenerli divisi per qualche altro giorno sperando che il presunto maschio inizi a cantare. Grazie !!!!


27/02/2012, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Se vuoi accellerare la cosa è meglio tenerli dentro. E' più facile che si abituino a voi che vi muovete in un ambiente a loro famigliare che un continuo cambio d' ambiente. Poi appena sono a loro agio puoi metterli fuori. Altrimenti i 10 giorni diventano molti di più, e se percaso son 2 maschi o 2 femmine non so se passato troppo tempo l' allevatore te li cambia.


27/02/2012, 21:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy