Switch to full style
Rispondi al messaggio

help!!!! canarino agressivo!

11/05/2010, 17:10

Salve a tutti!! mi chiamo Lara. Ho un poblema con il mio canarino...o meglio la sua compagna ha un problema con lui... il maschio(Lord) me l´hanno regalato a febbraio per il mio compleanno.Ammetto che mi sembrava alquanto particolare giá dall´inizio: apparentemente era calmo,timido e non dimostrava di aver molta paura di me( nel senso per esempio quando infilo la mano nella gabbia per cambiare la vaschetta o per mettere il mangime mi guarda senza spostarsi). L´ho tenuto un mese da solo ma ne volevo un altro che gli facesse compagnia,ma mia mdre femmina non la voleva e mi sono ritrovata con due maschietti.Dal primo giorno ho vistdi che pasta é fatto il mio: si gonfiava i primi giorni e non ci é voluto molto che ho dovuto dividerli per paura che ammazzasse il nuovo arrivato(passato a mia sorella)...ho pensato che questo comportamento fosse dato dal fatto che maschio con maschio come in tutti i tipi di animali o almeno nella maggior parte dei casi non vanno d´accordo. Per quest´estate ho deciso di prendergli una compagna.Ieri ho acquistato una Lizard e l´ho messa insieme a lui nella gabbia.
Sembrava incuriosito all´inizio...poi iniziava a dare come dei baci al becco di lei ma subito dopo ha cominciato a beccarla e oggi non fa altro che gonfiarsi e andarle contro,aprendo le ali e tenendo il becco aperto.Ho notato poi che é geloso della sua stessa gabbia,ogni cosa sembra sentirla come sua e non vuole che la nuova mangi o bevi o anche semplicemente stia ferma su una stecca o sull´altalena.
Fatto sta che ho provato a metterla con l´altro maschio ma anche quello ha cominciato a beccarla...
CHE DEVO FARE???? non posso e non voglio darla via :(

Re: help!!!! canarino agressivo!

11/05/2010, 21:46

Pure io quando ho aggiunto una nuova uccellina insieme al mio maschio abituato alla sua gabbia ha iniziato a beccarla, a me è stata solo questione di abitudine, dopo qualche giorno ha smesso e adesso mi hanno fatto una bella nidiata... ;)
ciaoo

Re: help!!!! canarino agressivo!

11/05/2010, 22:00

Lo spero bene che la finisca. Non le da pace porella....mmm... se é come dici aspetto almeno una settimana...sperem bien^^ 1000 grazie

Re: help!!!! canarino agressivo!

21/05/2010, 18:15

Sei certa che sia femmina??? e poi mettila vicino in un altra gabbia e vedi se lentamente socializzano, può accadere che l'amore non nasca mai, mentre magari con un altra da subito, saluti, Mario

Re: help!!!! canarino agressivo!

22/05/2010, 23:22

I canarini sono tendenzialmente calmi, ma che non si spostino proprio mettendoci le mani in gabbia non è normalissimo. Spetta a te poi valutarne il comportamento durante il giorno per capire se è di indole calma o invece ha qualche malatiuzza, ed in quel caso è meglio farlo vedere da un veterinario aviario e non inserirgli compagni che possono infettarsi a loro volta attraverso il cibo o contatto. Teoricamente se mangia con appetito, ha penne liscie e canta/o fa il bagno sta bene. Si regolano loro poi. Un canarino malato è spesso mogio ed arruffato, mangia poco ed essendo maschio (e solo) canta poco o nulla.

Se pensi che il tuo canarino sia sano bhe, allora puoi procedere a trovargli un compagno.
I canarini sono tendenzialmente territoriali, 2 maschi nella stessa gabbia, specialmente se piccola non è una buona idea. Un intruso, maschio o femmina che sia porta sempre scompiglio, l' ideale sarebbe avere una gabbia dotata di divisorio in modo da permettere di lasciarli vedere fra di loro ma tenerli divisi in modo da abituarsi l' uno all' altra.
Se litigano sporadicamente forse basta solo osservare cosa li spinge a farlo. A me capita che litighino per una scatoletta di mangime più piena o pulita dell' altra oppure per il beverino con l' acqua fresca, tutte cose passeggere.

Altra cosa! E' primavera e hai messo in gabbia una femmina ad un maschio sicuramente in estro.
Forse è meglio fornirgli un buon nido ed il materiale per costruirselo. Le litigate potrebbero nascere per questo. Quando i canarini si imbeccano, si baciano come dici tu si danno coraggio fra di loro e si affiatano. E' facile che la canarina non sia pronta all' accoppiamento (serve tempo per adattarsi ed ambientarsi) e scappa per la gabbia inseguita dal maschio che magari canta a squarciagola

Re: help!!!! canarino agressivo!

23/05/2010, 19:01

Posso dire che il maschio sta benissimo:mangia anche troppo o anche solo per ingordigiaXD,bagnetto tutte le mattine,acqua cambiata almeno 2 volte al giorno. sono passate ormai due settimane(la prima ho dovuto dividerli pr paura che si uccidessero fra di loro.poi appena ho visto che si "ignoravano" li ho rimessi insieme).Ora come ora diciamo lui la "sopporta". lei pare attratta: lo cerca e prova sempre ad avvicinarsi. D´ altra parte credo non sia pronta per la riproduzione.Pare ancor una cucciolotta in vena di gioco,molto curiosa di ogni cosa che introduco nella gabbia. due giorni fa ho costruito una riproduzione (oserei dire magnificamente perfetta) di un nido di cartone,in modo anche che sia oscurato e quindi possa rispettare la loro pivacy. in un angolo della piazza ho deposto una sorta di fieno in modo che poi le decida dove fare il vero nido.
Sembra andare per il meglio^^

Re: help!!!! canarino agressivo!

23/05/2010, 20:29

D´ altra parte credo non sia pronta per la riproduzione

In questo periodo si trovano in commercio novelli di pochi mesi, è possibile che non sia pronta.
Per la riproduzione delle femmine consigliano d' attendere i 2 anni. Io non l' ho mai fatto, oltretutto depongono comunque le uova, perlomeno a me quindi sarebbe inutile. Certo, qualche problemino lo danno, a me questo mese le femmine giovani sono state un disastro.

Re: help!!!! canarino agressivo!

31/05/2010, 18:14

** é da 2 giorni che hann iniziato a baciarsi,o meglio lei ha iniziato a baciare lui. oggi ho visto lei entrare nel nido,si é accoccolata e ha iniziato ad emettere dei gridolini.lui subito si é apprestato a raggiungela e a baciarla(penso per darle da mangiare). appena escono,peró, litigano... devo pensa che l´amore non é bello se non é litigarello o che sia un fatto di gelosia per qualche oggetto o per lo stesso nido? =?

Re: help!!!! canarino agressivo!

01/06/2010, 21:08

Sicura litighino? XD

Tante volte l' accoppiamento è un poco caotico. I maschi stan buoni solo mentre le femmine sono nel nido.
Se entra nel nido può essere un buon segno. Quando è pronta a deporre le uova noterai che diventa più calma del solito e "gonfia". Diventa tonda ma senza arruffar le penne.

L' unico oggetto nella gabbia per cui posson esser gelosi è il cibo.
Una mangiatoia più piena dell' altra, o che magari hai anche solo appena toccato tu, oppure un pezzetto di mela. Mi è capitato in rarissime occasioni litigassero per il beverino, ma solo perchè volevano lavarsi ed io causa freddo non gli fornivo il bagnetto.

Re: help!!!! canarino agressivo!

02/06/2010, 12:33

credo allora che sia per via dell´accoppiamento come hai detto tu caoticoXD e finalmente si é creata il nido con la pagliuzza che le avevo fornito** é fantastica!!** grazie per i sugerimenti per quando sará pronta a deporre;) un consigio: é bene servire cibi che contengano calcio per le uova? e in caso cosa precisamente? di nuovo gazie in anticpo ^^
Rispondi al messaggio