Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:05




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRAGEDIA 
Autore Messaggio
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Cari amici bufalari...penso che tutti avrete visto le immagini dell'esondazione del fiume Sele che ahimè ha invaso un bel po di aziende bufaline in provincia di Salerno!!!
Ho potuto vedere e documentare di persona la furia del fiume trasportare per centinaia di metri delle bufale che hanno lottato clamorosamente contro i flutti che vi dico essere stati tremendi!!!
Le povere bestie galleggiavano bene, e sembravano avere la meglio sui flutti, ma quelle sei o sette che ho seguito le ho viste sparire in dei vortici di 3-4 metri di diametro che le hanno risucchiate sotto e restituite cento metro più avanti in superficie!!!
Non credo che ce l'abbiano fatta a sopravvivere ma di una cosa sono certo...abbiamo tradito le nostre bestie!!!
Abbiamo situato le aziende in posti destinati un tempo allo sfogo di un fiume grande e profondo!!!
Ed il risultato è stato questo...vedere delle bestie meravigliose inghiottite dalla furia del fiume o sversate ancora vive in mare dove ad attenderle c'erano onde di 4 - 5 metri...e non scherzo!!!
Bell'esempio


10/11/2010, 22:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una vera tragedia: sott'acqua l'orto della Campania, il regno delle bufale !!
(foto http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it)


Allegati:
sele.jpg
sele.jpg [ 42.14 KiB | Osservato 3401 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/11/2010, 8:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Una vera tragedia, saluti, Mario


12/11/2010, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Povere bestie e povera anche la gente che dovrà rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo; speriamo che ricevano gli aiuti necessari.

_________________
Ciao da REN66


12/11/2010, 18:57
Profilo

Iscritto il: 10/11/2010, 12:15
Messaggi: 17
Località: Sabaudia (LT)
Formazione: tecnico delle industrie meccaniche
Rispondi citando
Voglio propio vedere se a Salerno le istituzioni si muovono come si stanno muovendo nel veneto aiutando almeno le aziende e le persone piu colpite


12/11/2010, 20:14
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
tutti avrete visto le immagini di quell'allevatore che si è lanciato alla ricerca di una bufala con un canotto sfidando un muro d'acqua impietoso ed impetuoso...qualcuno lo ha chiamato pazzo...io dico che le bufale legano l'allevatore a loro stesse in modi incredibili...
quel tipo ,che preciso a dire non è un mio cliente per niente che riguardi la mia attività professionale, non ha certo bisogno di una bufala in più (su un già cospicuo numero) ma ha sfidato lo stesso il pericolo che , io c'ero!!!, è stato grande...
Un plauso a noi TERRONI!!! eravamo tutti li ..a recuperare allevatori travolti e soccorritori travolti...nessuno è stato lasciato li...tutti, spontaneamente hanno contribuito...


13/11/2010, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
tutti avrete visto le immagini di quell'allevatore che si è lanciato alla ricerca di una bufala con un canotto sfidando un muro d'acqua impietoso ed impetuoso...qualcuno lo ha chiamato pazzo...io dico che le bufale legano l'allevatore a loro stesse in modi incredibili...
quel tipo ,che preciso a dire non è un mio cliente per niente che riguardi la mia attività professionale, non ha certo bisogno di una bufala in più (su un già cospicuo numero) ma ha sfidato lo stesso il pericolo che , io c'ero!!!, è stato grande...
Un plauso a noi TERRONI!!! eravamo tutti li ..a recuperare allevatori travolti e soccorritori travolti...nessuno è stato lasciato li...tutti, spontaneamente hanno contribuito...

BRAVI! BRAVI! BRAVI!

_________________
Ciao da REN66


14/11/2010, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 21:32
Messaggi: 221
Località: Salerno
Rispondi citando
e oltre il danno, la beffa!
mezza Salerno e provincia, resterà senz'acqua corrente almeno fino a Natale!!! :shock:


14/11/2010, 21:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
peppe73 ha scritto:
e oltre il danno, la beffa!
mezza Salerno e provincia, resterà senz'acqua corrente almeno fino a Natale!!! :shock:

Questo non é bello, non si può fare nulla?

_________________
Ciao da REN66


14/11/2010, 23:00
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Il problema dll'acqua è serio...ne abbiamo dalle 7 alle 9 del mattino e nulla più...
Vada per noi , ma molti allevamenti hanno a disposizione acqua potabile per i capi...
e mettendo che una bufala beve in media 130-140 litri al giorno, moltiplicando per i 200 capi di un allevamento medio delle mie parti otterrete un consumo per azienda di circa 26 mila litri al di...escluse asciutte, rimonta , etc...
Si stanno riadattando le acque dei pozzi usati per le irrigazioni, ma i costi stanno lievitando!!!
Bisogna trattare queste acque e io lo sto facendo con perossido di idrogeno stabilizzato al 48%...circa 3 cc per 100 litri di acqua...
e diventa quasi del tutto potabile...ma a che prezzo???
Cmq non molleremo!!!


15/11/2010, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy