Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sbilanciamento caseificio (mozzarella)-allevatore (bufali) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2010, 12:28
Messaggi: 4
Rispondi citando
Mi chiedo come sia possibile un tale sbilanciamento nei guadagni attuali degli allevatori di bufali (con bilanci troppo spesso negativi) e molte industrie casearie in tremenda ascesa che stanno creando un vero e proprio impero basato sullo sfruttamento di un patrimonio culturale-gastronimico che è la mozzarella(e non una loro invenzione).

Mi chiedo inoltre,essendo interessato ad iniziare un allevamento bufalino,come sia possibile che un allevatore resti impassibile davanti ai petrolieri del latte di bufala che ormai dettano legge,una legge basata sui i propri enormi interessi .

Spero sia possibile una crezione di un consorzio a tutela dell'allevatore nei confronti del tiranno (il caseificio) nella creazione di un punto di incontro riguardo agli enormi introiti del buisiness della mozzarella spostato completamente a vantaggio dei produttori.
Gli allevatori continuamente in crisi non rischiano di diventare vittime del "parassita" che una volta annichiliti gli allevatori compreranno loro stessi le aziende ormai in banca rotta?

Mi scuso se sono un pò troppo allarmista ma questa è stata la mia sensazione visitando allevamenti(quasi sempre in ginocchio) e casari simili a sceicchi possidenti di pozzi petroliferi. :evil: :evil:


02/09/2010, 13:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nei caseifici sociale le cose dovrebbero essere diverse, o no?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/09/2010, 13:28
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Te lo spiego io!
Finchè le autorità permetteranno di produrre un quintale di mozzarella partendo da un quintale di latte i nostri allevatori soffriranno sempre ed i caseifici (i disonesti nel caso) faranno affari d'oro.
Ci vogliono 24 ore per mettere tutto a tacere.
Tracciare il latte effettivamente acquistato da un caseificio e la mozzarella che effettivamente viene immessa sul mercato!
Da 100 lt di latte dovrebbe essere tollerata la produzione di mssimo 30 kg di mozzarella!
Paste filate estere e latti provenienti da PAESI CHE NON ADOTTANO LE NOSTRE POLITICHE DI FILIERA RELATIVE AD IGIENE DI PRODUZIONE E PARAMETRI QUALITATIVI DEL LATTE dovrebbero essere bandite senza chiudere un occhio!
Solo così daremo una sterzata alla filiera e renderemo più vivo un settore trainante come quello della mozzarella di bufala campana, in grado di assicurare lavoro e sviluppo


02/09/2010, 16:41
Profilo

Iscritto il: 25/09/2013, 15:46
Messaggi: 4
Rispondi citando
Se ci fosse qualcuno interessato a trasferire i caseifici in Ucraina per via di questa crisi....contattatemi...


03/10/2013, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy