Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:11




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Quanto può costare un Annutolo maschio? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Salve, so che non è il posto più adatto..

Ad ogni modo sapete quanto potrebbe costare un annutolo maschio? Ho visto un filmato in cui li buttano via per i campi.. Quindi non penso molto, poi sopravvive bene a qualsiasi clima? E può sopravvivere prima d'essere stato svezzato magari con latte?

So che sembra strano, ma la carne di bufalo m'ha sempre attirato e la trovo molto gustosa ma purtroppo ancora troppo cara.


04/05/2010, 21:38
Profilo WWW

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao Antonio.
Di solito i capi maschi, che non hanno una buon carattere genetico, vengono scartati in questo modo da alcuni allevatori per contrastare anche alle spese per loro inutili di accrescimento.
I maschi di buon carattere, stando alla media, costano intorno ai mille€, ovviamente sono quelli ad avere i migliori caratteri.
Per i restanti costano poco, però come detto potresti trovare capi che non hanno un buon carattere.

Per quanto riguarda la carne, è vero è eccellente come qualità, ma molto cara per la bassa produzione.

Vedo che parli di svezzamento e alimentazione. Tu lo cerchi da svezzare?


06/05/2010, 12:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Sì esatto, io lo cercherei giovane in modo da farlo crescere e poi macellarlo intorno all'anno d'età per usi familiari e privati diciamo. Ovviamente 1000€ è tantissimo per questo scopo, ma io non dovrei farlo riprodurre quindi non è che ha troppa importanza i suoi geni basta che non siano ovviamente difetti così gravi da impedirne un normale accrescimento.

Il mio intento sarebbe appunto cercare un annutolo che sarebbe scartato da un allevatore che intende riprodurli ma penso ideale ai miei scopi.

Io sono di Napoli cmq. :D


06/05/2010, 14:47
Profilo WWW

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Anche io sono di Napoli, proprio ai confini.
Vedo un pò di domandare in giro.


06/05/2010, 17:59
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2009, 15:56
Messaggi: 173
Rispondi citando
scusa la curiosita, ma se per tirare su un bufalo ci vogliono circa 3 euro al giorno, moltiplicato per 365 ecco li che al contadino nn conviene venderlo a 1000 euro.. mi potresti spiegare cm fa a rientrare delle spese? grazie


06/05/2010, 23:16
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
pidda ha scritto:
scusa la curiosita, ma se per tirare su un bufalo ci vogliono circa 3 euro al giorno, moltiplicato per 365 ecco li che al contadino nn conviene venderlo a 1000 euro.. mi potresti spiegare cm fa a rientrare delle spese? grazie


Semplice...generalmente l'annutolo è il maschio bufalino svezzato, ma il termine comprende un periodo di tempo che va dallo svezzamento alla pubertà. Ma di solito è appena svezzato.


07/05/2010, 15:56
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2009, 15:56
Messaggi: 173
Rispondi citando
questo lo sapevo, pero nn ho chiara questa cosa, 3 euro cm mi è stato indicato quindi nn è il costo giornaliero da quando nasce a quando ha circa 1 anno... un vitellino appena nato fino ad 1 anno al giorno quanto mi costa? meno di 3 euro a questo punto...


07/05/2010, 17:15
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Mha..la dieta e il costo della dieta la puoi fare come vuoi, la puoi fare anche da 3 euro o meno o più

Generalmente gli annutoli si vendono ad altri allevatori per diversi motivi. Alcuni motivi più banali è che l'allevatore del maschio non sà che farsene, visto che il suo obiettivo è produrre latte. Quindi venderlo equivale a risparmio mangime e rientro dei soldi già spesi per crescerlo.
Poi se hanno dei maschi con ottimi caratteri lattiferi e di struttura, ovviamente il prezzo sale molto.
Ma in questo settore il business principale è il latte. Quindi conta poco la questione tua.


07/05/2010, 22:39
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Annutolo è il bufalo dai 12 ai 24 mesi!


07/05/2010, 23:51
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Cazz..è vero! pardon...

Giov a te quanto risulta il prezzo?


08/05/2010, 11:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy