Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:29




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Quali tori da FA hanno dato i migliori risultati? 
Autore Messaggio
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
I figli di Zerbio a Salerno , da un mio cliente, stanno oggi facendo il primo giro di monta...
qualcuno è nato da madri di 36-37 qli in seconda lattazione ...il tutto lascia ben sperare per miglioramenti significativi...la mandria è, comunque, dal 2004 che la monitoro, migliorata enormemente con la FA


20/03/2016, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Nel mio allevamento visto il grande numero di bufale strettamente imparentate con Malandrino (circa 120) non ho una grande utilità di figli maschi di Zerbio. Ma per quegli allevamenti che non erano preparati con le FA nel periodo in cui c'era seme di Malandrino e Zerbio so bene che rappresentano una grande risorsa. Tanto è che i maschi di Zerbio che ho in azienda sono anbastanza richiesti, quest'anno ne sono già partiti 6. Personalmente li lasciamo andare molto volentieri visti i risultati aziendali di Passatore e Fra Diavolo (cliché completo nel primo ed eccezionali mammelle nel secondo) che ormai usiamo abbondantemente e a cuor leggero.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


20/03/2016, 15:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Delle 12 Figlie di Passatore confrontabili per ora la media al giorno sul primo parto è di oltre 4 litri superiore rispetto alle madri ad una distanza media dal parto di 65 giorni.
Con l'imminente controllo avrò un ulteriore quantitativo di dati per avere un quadro più chiaro della situazione.

Intanto provo ad allegare 3 foto di una figlia di Fra Diavolo, più avanti cercherò di estrapolare qualche dato, anche se il numero totale di animali è ancora basso per avere certezze.


p.s.
Perdonate l'imbracatura scomposta :D

Allegato:
Commento file: Figlia di Passatore
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg [ 117.63 KiB | Osservato 4356 volte ]
Allegato:
Commento file: Figlia di Passatore
FullSizeRender-3.jpg
FullSizeRender-3.jpg [ 48.01 KiB | Osservato 4356 volte ]
Allegato:
Commento file: Figlia di Passatore
FullSizeRender-2.jpg
FullSizeRender-2.jpg [ 123.77 KiB | Osservato 4356 volte ]

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


02/04/2016, 14:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Un breve commento ai dati usciti nei nuovi indici genetici:

Non ci sono new entry interessanti per quanto riguarda i tori, forse anche con la complicità del basso numero di figlie ad oggi riportate.
Non mi sembra ci sia un particolare cambiamento nel numero di bufale analizzate per molti tori.

Per me la cosa interessante è nei risultati delle manze, dove mi sembra che si attesti (con i dati presentati) la genuinità di Zerbio, che domina la lista delle prime 120 manze con Rank 99 ordinate per latte e PKM su cui molti allevamenti hanno giustamente puntato. Si confermano Goku e Jesce Sole come buoni tori (ma mi sembra abbastanza superfluo dirlo) e non ci sono rilevanti nuovi numeri per quanto riguarda Ombra.
Un dato che personalmente mi fa molto piacere vedere è una primipara (nata da prove) figlia di Passatore in ventesima posizione.

Quali sono le vostre conclusioni osservando i dati?

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


11/04/2016, 9:29
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
molto bene...sarebbe bello vedere partecipare piu' utenti a questo forum...l'attenzione con cui i giovani allevatori approcciano al mondo bufalino e' molto interessante


11/04/2016, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Una "piccola" correzione:
La bufala figlia di Passatore non è in una lista di primipare, ma in quella delle manze. La differenza è sostanziale visto che fondamentalmente si prendono solo i dati di madre e padre per il risultato. Tuttavia resta un dato molto interessante visto che Passatore non è un toro provato e che quindi (immagino) il risultato possa solo migliorare.
Detto questo speo di trovare il tempo per aggiornare i dati.al più presto

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


13/04/2016, 8:47
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
ottima precisazione...


13/04/2016, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Eccomi con l'ultimo resoconto su Passatore.
Grazie ai dati del controllo apa posso dire che le figlie di Passatore (14 con previsione a 270gg) andranno a concludere le lattazioni con una media di quasi 31 quintali di latte.
Tengo a precisare che visto che ad oggi continuano TUTTE ad aumentare il quantitativo di latte non mi sentirei in erore a dire che potrebbero concludere con una media superiore a quella stimata nel controllo.
Il dato molto interessante spunta fuori ora: la media produttiva delle madri è di nemmeno 22 quintali. :)

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


17/04/2016, 18:53
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
quindi,sembrerebbe, molto importante l'apporto genetico alla produzione


17/04/2016, 21:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Il risultato genetico sulle doti produttive è stato fenomenale se consideriamo che il 50% delle madri è stato riformato alla seconda lattazione proprio per le basse produzioni. Usare Passatore mi ha permesso di mantenere tutte le figlie in azienda portandole ad un quantitativo di latte più che soddisfacente per delle primipare, con 3 esemplari per cui è previsto lo sfondamento ben oltre la soglia dei 35 quintali.
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di vederle separate tutte in un solo box e devo dire che fanno una certa impressione :)
Questo weekend ci sarà la fiera, e scenderemo con una manza e tre primipare figlie di Passatore.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


18/04/2016, 8:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy