Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Cerco allevamento dove fare il volontario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Ho una pazza idea in testa di aprire un allevamento bufalino all'estero.. In una zona dove la mozzarella di bufala è solo un miraggio. È la mia follia.
Non ho praticamente nessuna esperienza apparte un po di lavoro in stalla di vacche con un amico.


Cerco un allevatore che mi permetta di aiutarlo per qualche giorno e che mi insegni il mestiere, dalle basi pratiche sino agli aspetti di gestione.
Se poi ha anche il caseificio e mi fa vedere pure come si fa la mozzarella sarebbe il massimo.
Preferibilmente, causa lavoro, verrei dal venerdi (compreso) alla domenica.
So di chiedere tanto ma spero in qualcuni di buon cuore che voglia aiutarmi!

Sono in Campania... Zona caserta sarebbe perfetto...ma cmq posso spostarmi.


18/02/2016, 3:51
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Se casomai conoscete quakchno o potete girare la voce...... Ve ne sarei moooolto grato.

Grazie


18/02/2016, 3:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Ma se non hai nessuna esperienza è una cosa abbastanza impegnativa. Dal venerdì alla domenica per quanti anni?
Un allevamento, e un caseificio sono fatti di tanti avvenimenti e tanti evnti programmati o meno che vanno vissuti per essere in grado di affrontarli. Non esistono scelte migliori in assoluto, ma scelte buone o cattive per ogni singola realtà.
In genere una cultura dell'infarinatura porta margini da infarinatura, quanto volevi investirci?

La mozzarella fatta all'estero perde ogni attrattiva dovuta al Made in Italy, senza contare che è già presente direttamente dall'italia, e che in quasi tutti i paesi europei (e in molti stati usa) c'è già chi fa mozzarella in loco (che io sappia in spagna, inghilterra, francia, germania e svezia). Considera pure che la mozzarella è un formaggio fresco poco noto all'estero e che quindi anche la richiesta non è molto alta.

Hai un business plan?

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


18/02/2016, 10:04
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Ciao niccolo...
La nostra mozzarella all'estero ha prezzi esorbitanti (e quesro l'ho verificato personalmenre) e qualita spesso molt bassa perche arriva dopo una sttimana, quando oramai ha perso il suo vigore.
Io credo ci siano i margini e sopratutto non vedo speranze di poter fare qualcosa di analogo qui in italiapartendo da zero.
Negli usa in particolare che io sappia nessuno la fa (solo 1 in california e forse 1 in florida), nel nord europa non so.

Sul fatt che sia un formaggio poco noto sono do'accordo... Per tutti la mozzarella cheese è quela di vacca... Ma a mio parere è solo perche non la conoscono bene! Logico se ti trovi un formaggio di importazione vecchio divuna settimana e che costa un occhio della testa... Mi pare normale che non si diffonde.

No non ho nun business plan per adesso, vorrei prima cominciare imparando le basi. Ho un certo margine di investimento.


18/02/2016, 13:59
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
cosi faresti concorrenza ai caseifici italiani.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


18/02/2016, 14:32
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Non è molto vero perche la mozzarella export arriva pochissimo fuori.
Negli usa la trovi a ny... Ma gia se vai a syracuse a due ore da ny..non la trovi piu.
Idem in uk.
La mia idea è proprio andare in un posto dove attualmente non arriva neancje quella da export.
E cmq anche se apro in itakia faccio concorrenza ai caseifici italiani.. Quindi?


18/02/2016, 14:55
Profilo

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Cmq vorrei evitare di trasformare questo post in un dibattito.
Se qualcuno vuole accogliermi gliene sarei grato.


18/02/2016, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
Con l'aereo arrivi ovunque e rapidamente...
Comunque ti consiglio di seguire dei corsi professionali o comunque di livello avanzato prima di entrare in un caseificio. Chi lavora non sempre sa insegnare, e quindi per saper apprendere ci vogliono delle basi (anche per ridurre il peso del carico di lavoro extra che servirà a formarti).
Poi (prima di impiegarci tempo e denaro) ti consiglio vivamente di fare un business plan per renderti conto della realtà che andrai a realizzare e del luogo che potrà essere più adatto alle tue esigenze.

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


19/02/2016, 21:44
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2009, 0:15
Messaggi: 96
Rispondi citando
Credo che tanti e tanti allevatori siano diventati quello che skno senza corsi... Ma solo avendo la fortuna di trovare persone che gli insegnassero il mestiere sul campo.

Mi auguro anche io di avere la stessa fortuna.


20/02/2016, 1:34
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
il Casertano e' pieno di allevamenti anche con caseificio annesso...non ti sara' difficile trovarne uno disposto a farti stare un po li


20/02/2016, 11:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy