Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
APRIRE UN ALLEVAMENTO DI BUFALI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2009, 21:09
Messaggi: 1
Rispondi citando
Vorrei iniziare l'attività di allevatore di bufali e vorrei sapere se ci sono incentivi regionali o statali (io sono della lombardia) e come fare. grazie per l'aiuto


14/10/2009, 21:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai il terreno e una buona somma di denaro a disposizione?
Vai prima a vedere qualche allevamento e parla con chi fa questo lavoro, ti farai un'idea. Poi penserai agli eventuali contributi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2009, 9:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Sei fuori dalla zona di produzione della nobile mozzarella, ma si può fare e hai il vantaggio che non ci sono quote; per gli incentivi sono da prendere con le dovute cautele, nel senso che non rappresentano o non dovrebbero rappresentare la molla principale, tempi e modi per ottenerli fanno cadere le braccia a terra, la tua associazione di categoria ti saprà consigliare, saluti, Mario


25/10/2009, 17:39
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 10:56
Messaggi: 118
Località: Campania
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
Rispondi citando
di incentivi non ne sono a conoscenza. Soprattutto riguardo i PSR.
L'unica cosa che potrei dirti...
Hai mai avuto esperienza in merito? magari con Bovini...anche se sono molto diversi, soprattutto nella riproduzione.
Ti consiglierei di consultare anche l'anasb. E' molto importante scegliere una mandria prima di avviare un attività.
Inoltre in una sezione del sito dell'anasb c'è la possibilità di visualizzare gli allevamenti iscritti della tua provincia. Magari passi da loro per avere qualche tritta.


27/10/2009, 2:02
Profilo WWW

Iscritto il: 07/04/2010, 1:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti.
anch'io sarei interessato ad avviare una nuova attività in tal senso. Vivo in Sicilia e dispongo di circa 10 h di terre. Vorrei avere una massima di quanto potrebbe richiedere l'impianto di un tale allevamento. Pensavo di cominciare con una trentina di animali, ma non ho idea dei costi. Sapreste darmi qualche dritta?Di che cifra si deve disporre x pensare di avviere questa attività?
Grazie in anticipo :)


07/04/2010, 2:04
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Partiamo con ordine,,,,
30 bufale pronte ad un primo parto partono da 2.700 euro l'una prese in zona Salerno...
A Latina con 2.400 dovresti farcela...
Se prendi delle terzo e quarto parto magari ti muovi sui 2.000-2.200 euro...
poi ti serve almeno una sala di mungitura...la più fessa ti costa 15.000 euro (2+2 posti)...
Lascia stare carro miscelatore e compagnia bella...ti serve almeno un trattore con pala e forca!!!
Con 6-7.000 euro ne trovi qualcuno magari da mettere un po a posto.
con 10 ha non fai tanto ma ,magari se qualcuno con i terreni ti fa un contratto di fitto puoi avere più animali...
Per le strutture nella tua sicilia ti va di lusso...un parchetto aperto e una tettoia dove poterle far riposare quando il sole picchia troppo o tira vento...struttura leggera in acciaio e tettoia in materiale plastico...


09/04/2010, 7:26
Profilo

Iscritto il: 07/04/2010, 1:58
Messaggi: 2
Rispondi citando
e a quanto ammonterebbe in media la cifra totale da spendere in qst condizioni?


11/04/2010, 13:18
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione in quanto avevo delle mie curiosità su quest'aspetto dell'allevamento di Bufali,
io sono della Campania, proprio nelle vicinanze di Mondragone e Castelvolturno (zona di mozzarelle),

e varie volte ho pensato ad un attività del genere, però ironia della sorte il mio investimento vorrei farlo all'estero,
precisamente in Albania, avendo il terreno adatto in quel paese e degli altri investimenti in zona,

volevo chiedere nello specifico a voi esperti:
quale è la quantità di latte giornaliero prodotto dalle bufale?
e sul mercato attuale a che prezzo è possibile vendere il litro di questo latte?

secondo voi sarebbe realizzabile il progetto di avviare l'allevamento in Albania e portare giorno per giorno il latt in Italia?
qualcuno sà di divieti doganali relativi all'importazione di questo prodotto alimentare?

grazie molte a tutti e scusate per le tante domande.

PS sarei felicissimo di avviare questo tipo di allevamento o di bovini in genere in Albania in quanto credetemi la natura in alcune zone di quel paese è ancora come almeno 100 anni fa era qui in Italia ed è sicuramente più facile lavoare anche a livello Burocratico, poi ho tutto il terreno e la forza lavoro che ci vuole senza problemi


12/04/2010, 12:59
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Caro Lotus...conosco benissimo le zone di cui parli...zone tutt'altro che facili!!!
Li non dovresti avere difficoltà a trovare le bufale...
Il prezzo del latte oggi si aggira tra 1,15 euro (prezzo da settembre a febbraio) e 1,45 o più per i restanti mesi...
Per trasportarlo in Italia dovresti (secondo me) produrne almeno 20 quintali al giorno e mandare un carico ogni 2 gg...
Per meno di 50 quintali non credo che qualcuno sia interessato a pagare il viaggio...poi se lo porti in Puglia dovresti venderlo li ed i prezzi sono più bassi!!!


12/04/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 12:35
Messaggi: 90
Rispondi citando
CanuGiovanni ha scritto:
Caro Lotus...conosco benissimo le zone di cui parli...zone tutt'altro che facili!!!
Li non dovresti avere difficoltà a trovare le bufale...
Il prezzo del latte oggi si aggira tra 1,15 euro (prezzo da settembre a febbraio) e 1,45 o più per i restanti mesi...
Per trasportarlo in Italia dovresti (secondo me) produrne almeno 20 quintali al giorno e mandare un carico ogni 2 gg...
Per meno di 50 quintali non credo che qualcuno sia interessato a pagare il viaggio...poi se lo porti in Puglia dovresti venderlo li ed i prezzi sono più bassi!!!


grazie molte per la risposta Giovanni,
se parli di zone non facili a livello di situazioni legate alla sicurezza concordo con te, ma siccome sono ben integrato anche a livello familiare in quelle zone ed ho anche altri investimenti da anni, credo aver acquisito abbastanza storico,

mentre non saprei a livello di natura e genuinità alimentare io reputo quelle zone molto superiori all'Italia che ormai è scaduta parecchio nella tecnologia e nella modernità abbandonando gli alimenti e le produzioni artigianali come lo erano una volta, a meno di qualche eccezione.

Ti ho visto ben preparato nel settore e ti ringrazio molto per potermi rispondere anche all'ultima domandina che avevo proposto:
quanti litri di latta fà al giorno una bufala ? all'incirca

grazie molte

PS mi dici eventualmente di fare un viaggio ogni 2 giorni, ma il latte si mantiene tranquillamente per 2 giorni? in frigo? e non perde di qualità?


12/04/2010, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy