Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
APRIRE UN ALLEVAMENTO DI BUFALI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2014, 14:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve sono Massimo scusate sono nuovo del forum , volevo sapere delle informazioni riguardante l'apertura di un nuovo allevamento di bufale. Ho a disposizione una buona quantità di terreni nella provincia di messina anche se le particelle non sono sempre comunicanti ma nello stesso comune ed in più ho la possibilità di prendere in gestione altri terreni. volevo sapere se quest'attività può essere produttiva dal punto di vista economico, ho anche la possibilità di spostarmi per visitare un allevamento di bufale presente in italia da anni

cordiali saluti da Massimo


10/01/2014, 14:38
Profilo

Iscritto il: 25/10/2013, 14:28
Messaggi: 2
Rispondi citando
Caro Massimo qui tutto tace.......!!!


10/01/2014, 20:03
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
per massimo. scherzi a parte per mungere 100 bufale sei bravo te ne trovi in stalla 200. poi c' è un problema che molti neo allevatori non sanno: le bufale tendono a fare per loro natura il latte di inverno, quando la richiesta è praticamente 0. per destagionarle e fare il latte d' estate, ( a parte che con il caldo ne fanno meno) rischi molte volte che alcuni animali ti saltano e rimangono un anno vuote senza mungere e senza essere gravide, perché a differenza delle mucche vanno in calore con il fotoperiodo negativo e tendono a fermarsi in primavera estate. risultato? quando il latte è più richiesto ce ne è poco. altro problema. si deve avere a disposizione grosse quantità di fieno perché l' insilato e un po' di concentrati li puoi dare solo a quelle fresche. in asciutta si da la paglia, se no i prolassi si sprecano. credetemi non è facile avendo pure il caseificio a volte penso di chiudere l' allevamento!!!!


12/01/2014, 20:15
Profilo

Iscritto il: 09/01/2014, 14:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
per fabiodio. in che zona è situato il tuo allenamento? non c'e modo di conservare il latte per il periodo della maggior richiesta?


13/01/2014, 13:43
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buon Giorno a tutti, ho letto l'intera discussione ma ho ancora dei dubbi ed alcune domande per i più esperti.
Premetto che svolgo un attività professionale che non ha nulla a che fare il settore agroalimentare, ma da un pò di tempo sto pensando di diversificare la mia attività lavorativa, non essendo più la stessa redditizia come un tempo, ed avevo pensato ad un allevamento di bufale per la produzione di latte.
Dovendo partire da zero mi sono messo in cerca di un terreno, ed attualmente sono in trattativa per un terreno di 22.000 mq sito a Capaccio in prossimità della SS, in vendita per 90.000 Euro circa.
Tutto ciò premesso ho delle domande per voi.
1) Quante bufale riesco ad alimentare coltivando un terreno di 22.000 mq?
2) Una volta individuato il numero di bufale che riesco ad alimentare con 22.000 mq di terreno, quanto costa una struttura idonea ad alloggiarle?
3) Qual è la produzione di latte giornaliera che riesco a produrre con il suddetto numero di bufale, tenendo conto dei periodi di asciutta e qual è l'attuale prezzo di mercato del latte di bufala in inverno ed in estate?
4) Due persone riescono a gestire l'intera attività (coltivazione del terreno e gestione delle bufale)?
5) Esistono persone esperte che possano assistermi nell'avviamento dell'attività?
6) Quali sono le razze di bufale più adatte al clima della piana del sele e qual è il loro costo medio, tenendo presente che lo stesso varia in funzione dell'età e delle condizioni biologiche?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possano aiutarmi!


19/03/2014, 16:10
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Nessuno mi risponde?
Nessuno sarebbe cosi gentile da darmi qualche risposta?
Grazie


29/03/2014, 19:33
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie davvero molto gentile!
Le vostre risposte mi hanno chiarito ogni dubbio!
GRAZIE FORUM DI AGRARIA.


30/05/2014, 15:57
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
ciaoLuca...scusa per il colpevole ritardo nelle risposte...
allora andiamo con ordine.
22 mila metri quadri sono circa 2,2 ettari...in pratica potresti coltivare circa 1500 quintali di mais da insilare e fare al max fieno che basterebbe per pochissimo tempo...
se pensi che una bufala mangia anche 22-25 kg di silomais ti renderai conto che potresti produrre alimento adatto a 20 bufale per un anno scarso!
la produzione media , a patto di avere tutte le risorse alimentari , si potrebbe aggirare sui 9 litri al giorno per capo...
una struttura leggera in tubolari non dovrebbe costare troppo....ma su due ettari non ci fai niente in pratica...il carico di bestiame legame ti consentirebbe di avere al max una 15ina di capi in stalla...
due persone gestirebbero 20 capi con disinvoltura...
il prezzo del latte in estate si aggira intorno ad 1,40 euro


31/05/2014, 18:43
Profilo

Iscritto il: 14/03/2014, 14:56
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Giovanni, grazie della risposta, come al solito sei molto esaustivo.
Saresti così gentile da darmi un altro paio di informazioni?
1) Qual' è il prezzo di vendita del latte di bufala in inverno?
2)Quando dici che un struttura leggera in tubolari per una trentina di bufale "non dovrebbe costare troppo", cosa intendi, a che cifra ti riferisci grosso modo?
3)Che razza di bufale consiglieresti per il clima della piana del Sele, e qual' è il loro prezzo medio?
Infine, come ho già chiesto in precedenza, conosci qualcuno, o magari direttamente tu se puoi, che potrebbe offrirmi una consulenza retribuita in fase di avvio dell'attività (consiglio sul tipo di struttura da realizzare, scelta della razza di bufale, indicazioni sull'allevamento da cui acquistare le bufale, età media delle bufale da acquistare, possibili sbocchi di vendita del latte ecc.)?
Scusa se ti faccio molte domande, ma capirai che non essendo del settore sto cercando di modulare al meglio il mio investimento.
Grazie anticipatamente della risposta.


04/06/2014, 14:53
Profilo

Iscritto il: 02/06/2014, 16:39
Messaggi: 4
Località: trapani
Formazione: diploma
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Leonardo e sono nuovo del forum.
Ho letto i vostri commenti sugli allevamenti di bufali, ma ho ancora qualcosa da chiedere a chi ne sa sicuramente più di me.
Premetto che ho già un'azienda agricola attiva, anche se io faccio tutt'altro lavoro.
Vorrei provare ad introdurre i bufali nella mia zona visto che non esistono neanche le tracce, vorrei iniziare con uno al max 2 bufalini maschi da ingrassare e vedere se la carne è gradita.
Le mie domande sono: bisogna per forza avere una stalla con un numero e tutta la burocrazia?
Quanto mi costerebbero all'incirca 2 bufali maschi piccoli da ingrassare?
Secondo voi potrebbe essere un'ottima idea un'allevamento per ingrasso?
Mi piacerebbe anche un'allevamento da latte ma dovrei aprire un caseificio visto che nessuno pratica questa produzione, ma non credo di avere un capitale tale da aprirne uno.
Grazie a tutti.
Leonardo


04/06/2014, 19:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy