Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
allevamento bufali da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2011, 13:09
Messaggi: 122
Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
Rispondi citando
ciao a tutti, ho dei terreni con dei pioppi non proprio esemplari, visto che al momento non sto riuscendo a venderli (vuoi per la giovane età vuoi per la loro non perfetta forma) avrei pensato di associare al pioppeto l'allevamento di bufali da carne. Cosa ne pensate? Eventualmente per la recinzione cosa mi suggerite? Vi ringrazio, saluti a tutti.

_________________
..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..


26/06/2012, 13:39
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
sarebbe da capire ....in quale posto hai il pioppeto?
Poi mettere su un all
evamento di bufali da carne non dovrebbe essere una cosa particolarmente difficile...magari puoi creare un feedlot all'americana...una recinzione di 40x40 m con una tettoia su di un lato per ripararsi dalla pioggia e dal sole...e una mangiatoia...niente piu'


27/06/2012, 7:32
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:09
Messaggi: 122
Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
Rispondi citando
ciao Giovanni, il terreno credo sia idoneo allo scopo, è ben protetto dalla vegetazione circostante che assieme al pioppeto fornisce una buona protezione agli animali. Certamente la copertura andrebbe fatta anche per permettere agli animali di potersi riparare in modo confortevole. Potrei utilizzare per l'abbeveraggio dei bufali l'acqua del consorzio di bonifica (che preleva dal vicino fiume Garigliano). La località è nel basso frusinate a pochi metri dalla provincia di Caserta, sono zone vocate storicamente all'allevamento bufalino tradizionale. Quello dell'allevamento bufalino da carne è un pò una scommessa ma la sto considerando con attenzione. Secondo te:
- quanti capi dovrei inserire nel primo appezzamento che è di circa 4500 mq?
- li dovrei inserire tutti insieme o in modo scaglionato (io pensavo di inserire uno due capi al mese in modo da avere la macellazione costante e quindi poter cercare di trovare un mercato ai capi macellati senza avere fretta).
ti ringrazio, un saluto

_________________
..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..


27/06/2012, 14:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy