Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:32




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vorrei comprare una mucca ma... dubbi! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli: avrei deciso di comprare una mucca, con l'idea poi di farla figliare, però...c'è un però: la casa dove abito è una di quelle vecchie case dove al pianterreno c'è la stalla e sopra si abita, xò non ho terra, tranne quella x orto e galline, x cui la mucca dovrebbe vivere sempre nella stalla. E' una stalla grande, con lo spazio per tenere tre mucche, quindi mucca e vitello ci starebbero tranquillamente, ma chiedo: è fattibile? Qualcuno di voi lo fa, è complicata la gestione? Tenete presente che io ho sempre avuto pecore, galline e cavalli ma sempre al pascolo, mucche non ne ho mai avute sarebbe la prima (infatti probabilmente la mia domanda può sembrare stupida... :oops: ) Che razza potrei prendere, che faccia anche latte ma che dia poi dei vitelli da carne? Io pensavo alla pezzata rossa italiana, sempre se può stare in una stalla... Grazie a chi mi vorrà consigliare.

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


28/06/2009, 19:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo sia normale avere dei dubbi... io comunque partirei da "alcune" considerazioni ... il fatto di avere un posto idoneo non vuol dire che si debba avere una vacca come un cane. Non avere del terreno vuol dire che dovrai comperare tutti gli alimenti quindi un certo esborso di denari ... la vacca poi ha un metabolismo e quindi produce una certa quantità di letame che non è il massimo avere sotto casa. Oltre che per l'odore anche per alcuni fastidiosi animaletti che svolazzano li intorno. Ed avresti anche il problema di dove metterlo ... (non avendo il terreno). Poi dovresti trovarle un "fidanzato" che la renda mamma per continuare a produrre latte... se poi hai già fatto queste considerazioni ... allora cerca una robusta razza rustica, bruno alpina ceppo europeo o una simmenthal ... e benvenuto tra noi ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2009, 21:18
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Grazie della risposta! Diciamo che infatti i miei dubbi erano anche sullo smaltimento del letame, che quando avevo i cavalli era purtroppo molto più semplice... Adesso devo valutare anche questo aspetto, domani parlerò con un conoscente che ha una stalla con 8 vacche se posso usare la sua letamaia (non sarei l'unica, x cui spero che non mi dica di no!), poi vedrò... Il "fidanzato" è quello che mi preoccupa meno tutto sommato, nella mia zona gli allevamenti dotati di tori non mancano, x cui almeno x il vitello vado tranquilla! Vi terrò informati... :D

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


28/06/2009, 22:36
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
io non so nulla di pratico riguardo ai bovini... ma non ci sono vincoli normativi riguardo ai terreni per poter tenere una vacca?


28/06/2009, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
una vacca fa piu o memo una 50di quintali di letame
per cui bastano x 1000 mq di orto
x la feondazione ciami un veterinario
ma io ne terrei 2 cosi nn si sentono sole

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/06/2009, 23:43
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Spank ciao, valuta anche qualche razza locale per l'uso familiare sono più che adatte.


29/06/2009, 0:19
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissima Spank non posso che concordare con i precedenti interventi di Grinto quando sostiene di prenderne due, come già detto in un altro post, il bovino è un animale molto sociale e soffre da matti la solitudine ... e con Paolo quando dice di valutare una razza locale. Credo che il tuo vicino che ha 8 vacche possa darti una manza magari gravida ... poi conoscerà qualcun altro che ... potrà darti l'altra. A presto...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 7:08
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Tenere due vacche piacerebbe anche a me, infatti mi spiaceva lasciarne una da sola, il guaio è che dovrò cercare dove comprarle xchè il vicino tiene solo frisone, e anche un altro dietro casa anche lui ha tre o quattro frisone, che non credo siano adatte considerando che sono prettamente da latte (almeno a quanto ho letto, poi non so se come incrocio da carne vadano bene...)
Ho dimenticato di specificare che abito in provincia di Treviso, razze autoctone non ne conosco, girando x varie stalle ho notato che la maggior parte sono di razza frisona oppure pezzata rossa, vediamo se da qualche parte riesco a trovare una bruna alpina, che tra l'altro come razza mi piace parecchio. Il latte pensavo di venderlo in parte a un caseificio della zona, bisogna informarsi presso l'Uls per queste cose? Scusate l'ignoranza abissale ma riguardo ai bovini sono una neofita!

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


29/06/2009, 18:29
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.agraria.org/razzebovineminori/rendena.htm

http://www.agraria.org/razzebovineminor ... alpina.htm

nei due link sopra trovi 2 razze della tua zona, valuta anche loro, aspettiamo anche commenti di qualche allevatore delle 2 razze indicate.

spank sia chiaro il mio è un invito a valutare anche le razze locali italiane, però se ti piace una vacca a "pois" acquista quella senza pensarci sopra.
saluti Paolo


29/06/2009, 18:46
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli! Io sinceramente non consideravo le razze locali solo xchè girando varie stalle e trovando solo frisone sono rimasta un po' fossilizzata su quelle, ma se trovo di meglio non ci penso su! Guardando le schede la razza Rendena mi sembra piuttosto adatta, adesso poi (ma è sempre teoria, dovrò fare una montagna di scongiuri) dovrei riuscire ad affittare una stalletta con annesso pezzo di terra mezzo bosco e mezzo prato, non è molto ma meglio di niente, x cui una razza rustica farebbe ancora di più al caso mio. Comincerò un po' a informarmi sui prezzi, mi hai dato proprio un'ottima idea! ;)

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


29/06/2009, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy