Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:02




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Quanti ceci può mangiare una vacca senza averne conseguenze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/02/2014, 23:52
Messaggi: 11
Rispondi citando
Domanda d' esame effettuata tempo fa ad una studentessa, chiedo a voi esperti di bovini dato che nessuno la sapeva.


27/10/2014, 10:48
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
più che una domanda d'esame, mi sembra una barzelletta di pierino. Se agli esami fanno queste domande stiamo messi bene


27/10/2014, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
lascia perdere alberto, se scrivessi cosa hanno chiesto a me alla maturità ti metti a ridere, e nn smettero mai di ringraziare il presidente di commissione , per aver rinfacciato al docente di agronomia esterno , che l'irrigazione antibrina esiste..

cmq la domanda e' lecita , anche e' puo' sembrare una bastardata, i classici docenti che vogliono fare gli splendidi, l'unico modo x aumetare la loro autostima.
un po come in un talent show di agricoltori vs cubiste, dove hanno chiesto cosa succede al vitello se la vacca e' mastitica, la risposta del dirigente di un sindacato agricolo era : il vitello muore di fame.... be che dire visto che a quel sindacato nn interessa fare gli interessi degli agricoltori ,da quel giorno ne hanno avuto uno in meno, ho usato la mia x accendere la stufa..

deve tenere conto di parametri , che vanno al di al della domanda nuda e cruda , prima cosa di quale razza e' al bovina , se latte e carne,in quale periodo sia , se in asciutta , o lattazione a che mese di gravidanza, quale sia il suo peso .

qui poi bisognerebbe tenere conto di un fattore molto importante, il Cece come il pisello proteico, la fava/favetta soya ha delle sostanze antinutrizionali , per cui bisognerebbe capire , se il cece e' dato tal quale , oppure tostato, e se fosse l'unica fonte proteica dell razionamento, o va a integrazione con altre fonti( farine di astrazione di soya , girasole, o le farine che derivano dalla estrazione dell'amido da mais e grano), anche come foraggi ( erba medica , fieno di trifoglio, ecc) , se prendiamo x esempio una vacca da latte al 4/5°mese di lattazione gravida, ovviamente il solo cece x quanto se ne possa dare , non e' sufficiente per coprire il fabbisogno di proteine , soprattutto con produzioni oltre i 30 litri al gg .

come vedete qualsiasi risposta uno possa dare per giusta che sia e' cmq impugnabile, perché troppe le variabili dal numero di ceci x gr, all'esatta quantità di alcaloidi che limitano l'assorbimento degli aminoacidi.., a sul fatto che studi veri e propri sull'uso dei ceci nell'alimentazione animale , non sono cosi approfonditi.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/10/2014, 14:17
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy