Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
quale razza rustica per la caseificazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2015, 17:35
Messaggi: 33
Località: Brasile (PE)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
mi accingo, con pochissima esperienza, ad entrare nel mondo dell'allevamento di qualche vacca per la produzione di latte che dovrà essere usato per la caseificazione di formaggio stagionato (simil parmigiano) . Avrei intenzione di allevare tra pascolo e fieno, materiale che abbiamo in buona quantità. In un primo momento mi ero indirizzato verso l'acquisto di qualche vacca di razza Jersey, poi approfondendo le letture ho visto che molti indicano il latte prodotto dalla Jersey come poco adatto alla caseificazione della tipologia di formaggi a cui sono interessato (simile al parmigiano) a causa delle dimensioni eccessive dei globuli di grasso, è vero?? ne sapete qualcosa?? e possibile rimediare?? come razza alternativa mi resterebbe quella che qui in brasile chiamano "holandesa" (frisona olandese) o con molta difficoltá (e costi elevati) potrei recuperare qualche capo che qui chiamano pardo suiça (Brown Swiss Americana) altrimenti restano razze locali tipo girolando etc, di cui non conosco le caratteristiche di latte etc etc e che vorrei evitare. che faccio? cosa mi converrebbe comprare?? starei pensando a qualche jersey insieme a qualche olandese, che ne dite miscelando il latte delle due potrebbe venire qualcosa di adeguato alle mie esigenze??


16/11/2015, 16:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Bruna produce latte con caseina adatta alla produzione di formaggio.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2015, 21:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy