Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
PICCOLA AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio e ho 25 anni, vi spiego la mia situazione.
Ho due pezzi di terra da mezzo ettaro l'uno che sono separati ma vicinissimi, ho già un orto ben avviato e dei maiali ( per ora due maiale) che usiamo per la vendita dei maialini.
Con la mia ragazza, stavamo pensando di rinunciare alla vita di città, per andare a vivere in campagna, considerando che abbiamo già una casetta nel pezzo di terra che ci permetterà di stare bene.
Vorremmo avviare una piccola azienda agricola a conduzione familiare.
Premessa: sono cresciuto in campagna e me la cavo nella gestione dell'orto e dei maiali, la mia ragazza invece se la cava ma ha bisogno di abituarcisi.
Quello che stavamo pensando era di avviare questa piccola azienda in modo tale da essere completamente autonomi, casa con pannelli etc, l'orto che già abbiamo copre tutto l'anno, ma di implementare il tutto con piu maiali, circa 4 e circa 5 vacche da latte per fare il formaggio.
Vorrei sapere cosa ne pensate e che consigli mi date, considerando che abbiamo già accordi con agriturismi per vendere l'eventuale carne, e per i formaggi ci stiamo attivando.
Quindi non avremmo bisogno di un reddito molto alto, ma solo di guadagni per coprire le spese e per mettere da parte qualche soldo per eventuali spese future.

Grazie in anticipo


23/02/2018, 16:19
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 0:03
Messaggi: 154
Località: Potenza
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao l'idea non è da buttare ma credo che un ettaro sia poco per allevare maiali,vacche e coltivare verdure e ortaggi,per trasformare il latte ci vuole un locale a norma.
Non voglio screditare la tua idea ma solamente farti pensare per non fare un salto nel vuoto


24/02/2018, 11:42
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
Grazie per il consiglio:) ovviamente prima parlerò con un esperto per farmi consigliare, considera che porto servirà solo per noi, già è avviato ed occupa poco spazio, metterei i maiali in quel pezzo, e nell’altro pezzo metterei solo le vacche con tutto il necessario per mantenerle e per fare il formaggio


24/02/2018, 11:45
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ti manca la terra per riuscire a nutrire i tuoi animali, per lo smaltimento corretto di liquame/letame... dovete valutare l'acquisto/affitto di terreni
altra cosa da non sottovalutare, se vorrete avere una pensione dovete iscrivervi all'inps e pagare i contributi...e la terra e i capi che avete sono insufficienti anche per una sola persona

vivere di "autosufficienza" e piccoli scambi/vendite è abbastanza impossibile nella società odierna


24/02/2018, 13:11
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ma infatti i capi che abbiamo dobbiamo aumentarli come ho scritto, comunque non vivremmo di piccoli scambi ma venderemmo tutto a degli agriturismi con cui abbiamo già accordi. Per il terreno forse hai ragione non è grande, ma tempo fa mio zio nel pezzo di mezzo ettaro ci mise le sue vacche, una dozzina e stettero bene, penso che 5 con una stalla e le strutture adatte non abbiano bisogno di molto spazio. Per i contributi ho già visto e la spesa è poca, cercheremo di farcene una piccolina con i risparmi


24/02/2018, 13:46
Profilo

Iscritto il: 23/02/2018, 15:51
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ma infatti i capi che abbiamo dobbiamo aumentarli come ho scritto, comunque non vivremmo di piccoli scambi ma venderemmo tutto a degli agriturismi con cui abbiamo già accordi. Per il terreno forse hai ragione non è grande, ma tempo fa mio zio nel pezzo di mezzo ettaro ci mise le sue vacche, una dozzina e stettero bene, penso che 5 con una stalla e le strutture adatte non abbiano bisogno di molto spazio. Per i contributi ho già visto e la spesa è poca, cercheremo di farcene una piccolina con i risparmi


24/02/2018, 14:27
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
oldcity ha scritto:
Ma infatti i capi che abbiamo dobbiamo aumentarli come ho scritto, comunque non vivremmo di piccoli scambi ma venderemmo tutto a degli agriturismi con cui abbiamo già accordi. Per il terreno forse hai ragione non è grande, ma tempo fa mio zio nel pezzo di mezzo ettaro ci mise le sue vacche, una dozzina e stettero bene, penso che 5 con una stalla e le strutture adatte non abbiano bisogno di molto spazio. Per i contributi ho già visto e la spesa è poca, cercheremo di farcene una piccolina con i risparmi


ma lo spazio per tenere gli animali non è un problema, basta una stalletta

fieno e cereali come li produci?
se devi comprare tutto non ti conviene


28/03/2018, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy