Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:28




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mucca che non rumina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao, sono FACINOCANE, allevo 2 mucche di cui una gravida di 2 anni, all'aperto.
Da più di un mese a questa parte le alimento esclusivamente con fieno e mais, e loro hanno empre dimostrato di gradire molto e crescere bene.
Questa mattina la mucca gravida non aveva appetito, non assaggiava fieno e mais, allora le ho fatte entrare nel prato dove da poco si è sciolta la neve, e lì entrambe mangiavano erba, foglie ecc... ma ho l' impressione che la futura mamma non rumini.
Nei giorni scorsi si sono riparate sotto una tettoia nella quale c'era fieno "vecchio" che ho usato come lettiera, ma la loro alimentazione era la solita anche molto abbondante in fieno, in modo che non dovessero tentare di assaggiare quello a terra.
L' unico dubbio che ho è che la mucca che si comporta stranamente abbia mangiato del fieno con muffe. può essere? e soprattutto: può causare un problema simile? nel caso come posso intervenire, visto che apparentemente corre, salta, mangia, bave, fa pipì e cacche enormi, come al solito - ma non rumina? ho notato pure che cerca di farsi allattare dall' altra mucca che non ha ancora 1 anno....
Tutte queste cose le osservo perchè le ho continuamnte sotto gli occhi, sempre, disponendo di molto terreno intorno al casolare.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!


23/01/2009, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
facinocane ha scritto:
Ciao, sono FACINOCANE,.....Tutte queste cose le osservo perchè le ho continuamnte sotto gli occhi, sempre, disponendo di molto terreno intorno al casolare.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nei giorni in prossimità del parto è normale un calo anche notevole dell'ingestione non però tale dal far pensare che la vacca non mangi del tutto, secondo ciò che hai detto per me a quest'ora sei lì con le corde in mano e un braccio nella vagina della vacca per tirar fuori il vitello ("speriamo che sia femmina"). Attento immediatamente dopo il parto di preoccuparti che mangi il più presto possibile, una buona soluzione, in mancanza di lieviti e prodotti specifici è farle bere due litri di vino caldo per stimolarle l'appetito e poi, nei prossimi giorni, tenerla su coi concentrati e foraggi di buona qualità.
Se non è così prossima al parto attento alle bronchiti e influenze. :mrgreen:


23/01/2009, 19:24
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Veramente dovrà partorire a giugno....
Cmq, grazie per aver risposto così rapidamente.
Ora mi sembra che stia riprendendo a ruminare, sto per chiudere la stalla: le lascerò a disposizione acqua , fieno e basta, così almeno escludo qualcosa. Terrò presenti i consigli graditissimi per il parto, visto che per me è la prima volta.
Già che ci sono, finora le mucche non avevano mai avuto problemi, ma ora che si è verificato questo, mi piacerebbe sapere dove potrei trovare delle informazioni sull' allevamento in stato semi brado di bovini da latte, visto che per me è la prima esperienza, ma mi piace leggere e informarmi per potermi rendere indipendente.
Vorrei capire anche tanti perchè dei loro comportamenti, perchè a volte sembrano timide o paurose, perchè mi seguono sempre......ho fatto mille domande a google ed ho trovato poco, ma l' esperto potrebbe suggerirmi siti web oppure testi specifici che mi supportino....e grazie ancora.
Facinocane


23/01/2009, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Attento che la piccola (12 mesi) non inizi a poppare, se dovesse farlo ricorri ai ripari prontamente, esistono dei dissuasori di gomma che si mettono al naso (musello) della furbacchiona, per il resto mi sembra di capire che le cose stanno tornando normali, ciao, saluti Mario


23/01/2009, 22:14
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli, ma ho ancora domande: perchè è un problema se la piccola va ancora a cercare il latte? lo so che per voi sembrano davvero delle stupidaggini quelle che chiedo, ma la mia ignoranza sui bovini è davvero infinita.....
Grazie.
FACINOCANE


24/01/2009, 10:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche ce il rischio che aborttisca

il fatto e' che quando poppano i vitelli tendono a dare delle testate o delle musate verso i quarti mammari , e verso il basso ventre .

con al conseguenza che rischia dopo i 4 mesi di gravidanza l'aborto , oltre che stimola la produzione di latte a scapito del feto , cioe le sostanze nutritive si orientano verso la produzione di latte e non la crescita del feto stesso.

per questo a 4/5 mesi si svezzano gli animali , e si cerca di far perdere il latte e andare in asciutta le madri , anche se per circa una settimana vacca e vitello si cercano anch'ora

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/01/2009, 11:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Mammamia,
non potevo neanche immaginarlo, perchè io le sto allevando un po' come se si trovassero in natura, e pensavo che ci fosse un' autoregolazione naturale per questo. Quanto è facile sbagliare, anche con questi animali che sono tanto grandi e autosufficienti.
Grazzzziiiieeee di esistere!!!!!!!


24/01/2009, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be in un po tutti i mammiferi allevati , cepit lo stesso , anche negli umani, non credi?'

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/01/2009, 17:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
facinocane ha scritto:
Mammamia,
non potevo neanche immaginarlo, perchè io le sto allevando un po' come se si trovassero in natura, e pensavo che ci fosse un' autoregolazione naturale per questo. Quanto è facile sbagliare, anche con questi animali che sono tanto grandi e autosufficienti.
Grazzzziiiieeee di esistere!!!!!!!

Haiaiaiaiaiaiii, mi sa che quì c'è da lavorare parecchio, non ti preoccupare, ci sono quì i tuoi fratellini maggiori pronti a darti una mano, virtualmente parlando :mrgreen:
Intanto è meglio se separi i due animali.
A presto.


25/01/2009, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' un piacere, ma non devi preoccuparti per l'inesperienza, un po' alla volta diventerai più competente di noi, è solo questione di voglia, tempo e qualche aiutino che come vedi non ti facciamo mancare, le indicazioni ti arrivano; per tornare al problema della birbona che poppa, Tremor ti ha consigliato di separarla, ma ritengo che per te sarebbe un problema, Lui è un grande allevatore ed è normale fare i gruppi, sottogruppi ... pertanto rimane valido il consiglio di mettere il dissuasore costa non più di 3/4 € e sei tranquilli (rigorosamente giallo non so perché), non è difficile da applicare, non crea problemi, ne a te ne a loro e puoi lasciarle insieme, le due soluzioni sono ambedue valide e sarai tu a decidere, ciao, saluti, Mario

p.s. ciao Tremor penso che sarai concorde, riciao


25/01/2009, 14:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy