Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:27




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
mucca che non rumina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Se cambio il titolo al messaggio mi aiutate ancora?
Vorrei sapere se, dopo aver smesso di allattare la piccola, Cavalina potrebbe avere una mastite.
E nel caso cosa fare per intervenire, come si fa a capire se le viene, e come prevenirla.
Grazie ancora a tutti i miei pazienti maestri.
Facinocane


28/01/2009, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Personalmente penso che sarà improbabbile, la mastite è una brutta bestia dai molti volti, ma nel tuo caso il rischio è limitato, un problema potresti averlo se alimenti troppo la mamma e il latte non viene poppato tutto dalla vitellina, ma in questo caso con una alimentazione normale, pascolo e qualche integrzione non succede, oppure traumatica, ma anche questa è una cosa difficile, sono le grandi lattifere che siano bovine, capre o pecore, assoggettate alle mungiture e spinte al massimo che rischiano, ciao, saluti, Mario


28/01/2009, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Guardando le foto, oltre a notare animali in ottimo stato, vedo delle "belle" corna appuntite :o . Cosa ne pensate della pratica di decornare i bovini?? da piccoli o da grandi?? CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


28/01/2009, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
molti le bruciano c0on lo stick di soda caustica , appena nati ,
tagliarle da grandi e' un po una crudelata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2009, 20:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 15:47
Messaggi: 20
Rispondi citando
Non sapevo nemmeno che fosse una "pratica" diffusa, pensavo che si tagliassero solo se incidentalmente se ne dovessero rompere una.
A cosa serve? forse sarà che negli allevamenti che ho visto io tutte le mucche hanno le corna, qualcuna anche asimmetriche, ma mi sembra strano pensarle mutilate.
Ieri in un sito ho visto un raddrizzacorna x mucche, un po' come l'apparecchio x i denti degli umani.
Hai visto che la mia piccolina ha due bei cornetti in crescita?
Credo che siano necessarie in natura per difendersi, e forse dove ne allevano a centinaia potrebbero farsi male tra loro, boh? o x evitare che si incastrino nelle mangiatoie.
A prima vista quando ho letto la tua email mi sembrava che parlassi di decorare le corna...... perchè mi è capitato di vedere le mucche ricoperte di fiori (corna comprese) in alcune sagre paesane (veramente erano buoi, i podolici credo)
ciao
F


28/01/2009, 21:29
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti
nel mio piccolo allevamento lascio che il vitello tetti finche vuole..
lo svezzamento lo fa lui come e quando gli va bene e finora non ho mai avuto problemi di mastite..
sarà una botta di fortuna??????
mah....

mandi mandi
peter


28/01/2009, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Negli allevamenti biologici "veri" la pratica di tagliare le corna è bandita, molti etologi sono contrari, ma in allevamenti diciamo intensivi diventa una necessità, data l'alta concentrazione di animali, ciao, saluti, Mario

p.s. lasciale crescere.


29/01/2009, 0:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
senza corna , i bovini entrano meglio negli autocatturanti , non riescono a far scattare il sistema di sblocco da soli , e ce meno confittualita'.

poi dipende da razza a razza.

se uno alleva limousine , e'' bene tagliarli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/01/2009, 8:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
la mia era una provocazione e vedo che è stata accolta perchè siete intervenuti.....
Io penso sia una buona norma la decornazione nei vitelli tra i 15gg e il mese di vita quando si sentono appena, o anche dopo se non si sentono, io li eliminerei con il sistema classico del "bruciacorna", che se usato in quel periodo da uno che lo sa usare, non è troppo doloroso e il risultato è assicurato, gli altri sistemi mi piacciono poco perchè non sono altrettanto efficaci. il problema è secondo me, l'età, se fatti da piccoli tutto bene altrimenti..... maledette quelle 4-5 che ho in stalla con le corna, danno solo problemi, se le rompono nelle autocatturanti, e quello si che fa male, si fanno male tra loro e fanno male anche all'uomo (può capitare). comunque ogni stalla in base all'organizzazione ha problemi diversi.... a casa mia niente corna.... per carità!! ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


29/01/2009, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy