Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:48




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Diarrea vitello bianca. HELP!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Chiedo il vostro aiuto per uno strano problema che da qualche tempo affligge uno dei miei vitelli.E' l'ultimo nato, è un vitellino di circa 10 giorni e da più di una settimana che presenta una strana diarrea.Inizialmente era liquida come acqua e bianca,come se fosse latte.Successivamente ho chiamato il vetrinario e mi ha detto di fargli per tre giorni la terramicina, sono due giorni che ho finito di fargli le punture, ma la diarrea continua ad esserci non brutta come prima ma sempre biancastra un pò più densa e con meno frequenza. Vi è mai capitata una cosa del genere?Cosa posso fare? Di che disturbo si tratta dato che il mio vetrinario non mi ha saputo dire niente di preciso?
Dimenticavo di dirvi che il vitellino è sotto alla madre e le mie mucche sono da carne e vivono allo stato brado.


18/02/2009, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
betta scolta, cambia vetrinario , non si cura la diarrea solo con la terramicina , bisogna andare piu pesante., ma non subitto , prima di subito.

prima di tuitto si deve fare della soluzione reidratante x endovena , perche sicuramente sara' distratato .

poi in genere con la soluzione endovena giugulare, fanno un cockail tra vitamine gruppo B , per alleggerirgli il fegato e reni , 3 o 4 anti biotici . e poi va ELIMINATO ASSOLUTAMENTE IL ALTTE FINCHE HA LA DIARREA,

vadato dei sosttituiti vegetali del latte , che reidratano e apportano sali minerali , oltre a un supplemento di antibiotico via orale.

una volta fermata la diarrea con i sostituti , lontano dai pasti , 2 volte al giorno , con un po di acqua , una cura di fermenti lattici (quelli uso umano vanno benissimo) ,

dopo di che se non ha piu febbre(e se ha da una settimana la diarre, la febbre ce l'ha , sicuro)ricominciare con il latte in polvere , e poi dopo 3 o 4 gg di late in polvere provare se digerisce quello di vacca


nelò frantempo armarsi di santa pazienza , ma tanta pazienza e mungere la vacca.

se la pazienza scarseggia , abituarsi ai calci .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/02/2009, 21:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ti ringrazio delle tue delucidazioni.Il vitello non sembra ne disidratato ne sembra avere la febbre.E' vivace e non ha mai dato segni di debolezza.Proprio stasera ho parlato con alcuni allevatori, e nella nostra zona anche alcuni agnelli sembrano essere affetti dalla stesso tipo di disturbo.Potrebbe trattarsi di una malattia virale?
Mi hanno consigliato di provare con dei solfamidici, credi che possa essere una buona soluzione?


19/02/2009, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Se le feci hanno ripreso consistenza per me la cura ha funzionato, la terramicina la uso anch'io, grinto ha ragione, normalmente va associata a una cura reidratante per via orale, quanto all'endovenosa, piuttosto che fare un'endovena a un vitello mungo due vacche a mano :)
Io non mi preoccuperei troppo delle cause, le dissenterie neonatali sono le patologie più frequenti dei vitelli e possono essere dovute a moltissime cause, non so di dove sei ma da noi in questi giorni, in Friuli, c'è stato un repentino calo delle temperature e ciò può già bastare, infezioni da Colibatteri, acqua inquinata, eccesso di mangime, foraggio scadente, poppate troppo abbondanti, lettiera bagnata e via dicendo.
Sotto la madre sono meno frequenti ma può succedere, ora in tre quattro giorni il vitello dovrebbe riprendersi completamente, è importante tenerlo sotto osservazione perchè due giorni di inefficacia della cura e l'animale è spacciato!
Quanto tempo ha?


19/02/2009, 7:47
Profilo

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Proprio stamani sono andata a controllarlo e sembra stare molto meglio.Ha 10 giorni.La terramicina sembra aver fatto effetto.Proprio stamani sono andata a compragli un solfamidico che mi aveva prescritto ieri il vetrinario, ma credo proprio che per il momento non serva.


19/02/2009, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Betta85 ha scritto:
Proprio stamani sono andata a controllarlo e sembra stare molto meglio.Ha 10 giorni.La terramicina sembra aver fatto effetto.Proprio stamani sono andata a compragli un solfamidico che mi aveva prescritto ieri il vetrinario, ma credo proprio che per il momento non serva.

Faglielo lo stesso, interrompere le cure spesso è deleterio e le ricadute sono sempre più difficili da curare della malattia principale.
La diarrea a quell'età è praticamente normale, probabilmente il veterinario sospetta un principio di bronchite per cui il sulfamidico.


19/02/2009, 15:27
Profilo

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Perchè la bronchite potrebbe dare quel tipo di problema senza avere sintomi respiratori?


19/02/2009, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Betta85 ha scritto:
Perchè la bronchite potrebbe dare quel tipo di problema senza avere sintomi respiratori?

Non è la bronchite che da diarrea ma l'indebolimento che segue alla diarrea che rende il vitello più esposto a forme patologiche inluenzali o bronchiali. ;)


19/02/2009, 15:43
Profilo

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Il vitello non è disidratato sta bene è vispo e gioca insieme agli altri, quindi non penso che abbia questo tipo di problemi, la mucca ha parecchio latte e secondo me è per questo motivo che non si è disidratato.
La cura che ho fatto è 10ml di terramicina per 3 giorni, ho aspettato un paio di giorni ed ora sembar guarito, se il problema continuava il vetrinario mi aveva detto di fargli il Tinkanium 10 ml per altri 3 giorni.


19/02/2009, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
son contento che il vitellino sta bene..

comunque dopo gli antibiotici una cura di fermenti alttici , sono un vero toccasana e proteggono contro le ricadute , alemno x 2 gg

per evitare contaminazioni appena dopo la diarrea , dagli un po di acqua bollita , a temperatura corporea 35-40gradi,

per endovena ai vitelli in genere una volta messa la cavezza e fermata la testa si fa passare un cappio intorno al collo , e una volta che si ingrossa la vena , prendendo un ago da siringa , tra le dita si riesce a piantarla , in vena sul lato destro .

anche se preferisco farla fare al veterinario che ha piu la mano x queste cose

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/02/2009, 19:53
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy