Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:07




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Diarrea vitello bianca. HELP!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma non e' detto che la mole sia tutto ...

a me ha caricato 15 anni fa un toro in 4 denti , di 577 kg , ed era pure attaccato alal catena , mentre stavo mettentdo a posto una tazza x l'acqua tipo CL , mi ha preso da sotto l'asella verso la schiena , mi ha alzato di pesao e mi ha fatto oltrepassare il vitello a fianco x aria , e son finito nel canalotto , 3 metri piu in la .

mi e' rimasto il livido sulle costole dietro al scapola , e quando glielo rivenduto a chi me la venduto 6mesi prima , glielo fatto cavezzare da lui che era piu alla mano.

a proposito il vitello con al diarrea come va ora?

di che razza era?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2009, 14:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/01/2009, 13:18
Messaggi: 30
Località: Picerno (PZ)
Rispondi citando
Che razza era il toro che ti ha caricato?


22/02/2009, 19:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
era un nostrano , cioe un piemontese senza il gene dellla doppia coscia, di quelli che calmi non lo sono stati neanche nell'utero della vacca :twisted: , visto che e' stato uno dei pochi che abbaimo caricato sul camion con 2 cavezze ..

comunque in 15 anni da allora , ne ho visti altri , ma ci son andato con piu oculatezza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2009, 21:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/01/2009, 13:18
Messaggi: 30
Località: Picerno (PZ)
Rispondi citando
Ora che razza allevi?


22/02/2009, 22:09
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Il vitello 3 giorni fà ha avuto una ricaduta ed ha ricominciato con la diarrea bianca.Ora sono tre giorni che gli sto facendo le punture di Tinkanium, e oggi è ritornato nuovamente in carreggiata, ora continuo la cura per altri due giorni, e speriamo che stavolata si guarito definitivamente.
Il vitello è un incrocio di limousine.Io allevo bestie da carne allo stato brado che poi lavoro nello spaccio azindale quindi la razza per me non è molto inportante anzi credo che gli incroci siano più resistenti da poter allevare all'acqua e al vento. ;)


22/02/2009, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allevo sempre piemontese....

mi dispiace che abbaia avuto una ricaduta...

anni fa c'era un buon prodotto , era fatto con antibiotici e carbonella piu antibiotico, era un po un problema buttarglielo giu perche gia dall'odore era amaro , pero riusciva a debellare tutto , peccato che son 20 anni che nn lo fanno piu .

il problema della diarrea e' che lascia nell'intestino molte infiamamzioni , e far ritornare la flora batterica a posto e' sempre un problema.

Comunque i limousine , sono una tra le razze da carne piu rustiche , battute forse solo dalle aubrac e dalle salers , ora capisco perche no sei riuscita a mungerla e a dare il sostituto del latte al vitello

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/02/2009, 8:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2009, 14:05
Messaggi: 23
Rispondi citando
Si sono una razza molto resistente, e di bello hanno che i vitelli alla nascita sono molto piccoli e quindi le mucche non hanno problemi al momento del parto.Noi infatti le lasciamo all'aperto sempre, loro si scelgono da sole il luogo migliore dove andare a partorire e fanno tutto da sole e fino ad ora non abbiamo mai avuto peroblemi, le teniamo comunque sotto controllo ma senza infastidirle più di tanto.
Sono animali abbastanza docili, e con molta resa anche se tenuti allo stato brado con erba e fieno.


23/02/2009, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Per quel che riguarda il ripristino della flora batterica mi parlavano della possibilità di trasferire del liquido ruminale da un bovino all'altro (se è difficile fare una endovena figuriamoci sonde esofagee e via dicendo) ne sapete niente?? altra cosa, il veterinario mi ha consigliato di vaccinare le vacche per la diarrea neonatale dei vitelli, lo fate voi? il prodotto si chiama SCOUGUARD3 o qualcosa del genere. CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


23/02/2009, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io l'anticoli l'hp fatto uan 10di anni fa, a tepèpeto x 2 anni di seguito , e in seguito a quello in pratica non ho avuto problemi di diarrea .

all'inizio facevo il vaccino via orale appena nati , e poi vaccinavo le vacche al 6 e all'8 mese di gravidanza.

in concomitanza usavo l'halocur . x la prima settimana.

mi hanno detto che molte volte la diarrea e' dovuta alla coccidiosi, cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/02/2009, 20:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
penso ci siano una serie di cause che provochino la diarrea, il vaccino serve per eliminarne alcune, meglio di niente......

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


23/02/2009, 20:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy