Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
decornazione 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Robyvan ha scritto:

Sulla dolorabilità ... la soda non è certo un anestetico, ma a quell'età il corno è decisamente piccino e quello che si brucia è davvero molto piccolo.


robyvan consentimi di dissentire, anch'io l'ho fatto molte volte ed ho sempre utilizzato la matita caustica.
con la soda non si va a bruciare il cornicino già nato, bensì la pelle nel punto in cui, a breve nascerà il bottone corneo.
e quando la pelle, in seguito allo sfregamento della matita, inizia ad arrossarsi gli animali si dimenano eccome :?
e non è questione di pochi istanti, l'azione della soda poi continua per qualche ora provocando anche notevoli piaghe al malcapitato, c'è il rischio di colature sugli occhi, nel caso i vitelli stiano con la madre c'è il rischio di ustioni alla delicata pelle della mammella qualora venga a contatto con la testa del vitello.
so bene che se si ha esperienza e l'operazione è fatta ad arte il risultato sarà ottimo ma non penso si possa assolutamente annoverare fra i migliori sistemi :?
del resto su tutti i manuali l'utilizzo della matita caustica è sconsigliata o non menzionata, mantre si raccomanda l'utilizzo dell'elettrocauterio, ...previa l'iniezione di un ml di l.....ina al 2%

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


14/12/2010, 2:13
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
questo è un bel sistema del C.... !!!
da notare la forte emorragia alla fine del filmato :cry: :cry: :cry:


_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


04/01/2011, 23:44
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
buonasera,
io ho due vitelle di 30 giorni di età, future fattrici, e le vorrei decornificare perchè le vacche con le corna quando le lascio fuori in estate spesso di feriscono (alla prima uscita devo controllarle altrimenti le gravide rischiano l'aborto). è una pratica che non ho mai fatto.infatti tutte le mie vacche hanno le corna. leggo (non sul nostro forum....) della facilità di esecuzione con la matita stick. la mia domanda è: posso decornificare io (alla prima esperienza!) con questa benedetta matita senza arrecare danno alle vitelline?


18/11/2014, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' uno stick di soda caustica in pratica , x cui se lo usi devi sapere le ustioni che da x decornificare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/11/2014, 9:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
non so fino a che punto devo strofinare con la soda, nel senso che non so quanto importante deve essere l'ustione.... riguardo i pericoli che corro cosa mi sapete dire? ok per gli occhi lo so che vanno protetti bene


19/11/2014, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
devi bagnare al punta e fare un cerchio di 3cm , come fosse un pennello , e basta senza insistere

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/11/2014, 12:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
ok grinto,grazie.
quindi bagno la punta della soda e poi passo come fosse un pennello sul bozzolo del cornetto che si è già formato ( pure sulla pelle intorno?) e basta: senza ripassare ne risciacquare ne altro ?!?
ho un'altra vitella di 50 giorni circa col cornetto un po meglio formato, posso fare pure quella o è tardi per questo metodo?


20/11/2014, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tra i 7 e i10gg di vita ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2014, 15:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Buon giorno
Da noi i vitelli vengono decornificati dal veterinario entro le prime settimane d'età con adeguato trattamento sia anestetico che di disinfezione, ma a volte il corno in parte cresce ugualmente.
Ho sentito parlare di un nuovo prodotto, ma ho visto solo la pagina pubblicitaria e vorrei capire se si tratta del classico stick alla soda caustica e quali sono le cose che nn dicono.. nn trovo neppure gli ingredienti.
Non so se posso scrivere la marca, ma intanto vi scrivo la descrizione da me trovata
"Il suo confezionamento in siringhe da 10ml lo rende un prodotto eccezionalmente semplice da usare e che consente di ottenere risultati sempre ottimali, per una decornificazione definitiva in maniera facile, veloce ed estremamente economica.
Non bisogna fare altro che seguire poche semplici istruzioni. L’operazione deve essere eseguita entro e non oltre 4/6 giorni dal parto, è sufficiente bloccare adeguatamente il capo e procedere all’applicazione di un leggero strato di **** sul germe corneale. In 30/45 secondi **** penetra in profondità garantendo una completa decornificazione."
Ben accetti suggerimenti, consigli e quant'altro
Mia


24/01/2016, 10:49
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Scusate lo spam, ho dimenticato di dire che il veterinario usa un decornificatore elettrico
Mia


24/01/2016, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy