Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:35




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Carro miscelatore!! PRO e CONTRO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Apro un post per capire quali benefici porta questa macchina. Attualmente allevo allo stato brado e alimento le mucche con balloni di fieno srotolati ed allargati sul prato. Dico prima che non è sicuramente il metodo migliore, nei periodi di pioggia ed allo sbocciare della primavera c'è molto spreco di fieno, lasciato a terra e mai mangiato. Per questo sto creando un'area dove le mucche possono entrare e trovare una mangiatoria (lunga 50metri) coperta dove il fieno è disponibile e sempre asciutto. Volevo capire se acquistando un carro miscelatore potrei usarlo sia per l'alimentazione delle mucche che dei vitelli dato che molti mi hanno detto che miscelato e trinciato il fieno viene digerito meglio e meno sprecato. Qualcuno mi sa dire se vale la pena mettere in preventivo l'acquisto di un macchinario che bene che vada costa 15mila€ :?:
Come da titolo, le vostre esperienze, pro e contro :D


19/03/2009, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per il sitema che hai di allevamnto io sono contro.

anche perche potresti benissimo comprare uno srotolatore e spendere decisamente meno.

http://www.bravosrl.it/Ita/sbi_1.htm


ce ne anche uno che li fa in provincia di cuneo a buon mercato la bicieffe , ma non riesco a trovare l'indirizzo


il carro unifeed va bene se usi degli insilati , ma se usi gli insilati devi spendere ancora 6mila euro x il desilatore , per tagliare una dfetta di silomais dal mucchio...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/03/2009, 17:50
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Volevo acquistare per il prossimo anno dei balloni di triticale e miscelare 1 di triticale con 1 di fieno, dato che con due rotoli al giorno riesco ad alimentare tutto il branco. Mi sembrava un buon modo per dare entrambi i prodotti insieme senza dover sprecare uno dei due. Tipo questo http://www.sekospa.com/prodotti/prod.as ... 1&idprod=1
da soli 5mc!


19/03/2009, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ho capito


non ho capito il discorso degli sprechi: non puoi darne uno a mattino e uno alla sera?

io alterno un ballone di maggengo con uno di ricetta, e non ne sprecano
anche se al mattino gli do 2kg di mangime in aggiunta a capo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/03/2009, 20:14
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Hai ragione :D Sarebbe la cosa più economica... Cercavo un metodo più comodo dell'attuale :!:


19/03/2009, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Attento, prima di prendere il carro, mi sembra tu parlassi di mangiatoia da 50 metri, e useresti 2 balloni al gg?? hai voglia di spendere soldi o ti piace fare le cose in grande?? se una vacca si mangia 10-12 kg di fieno al gg ne avrai circa 40-50 giusto? se fai il pascolo forse è meglio usare delle mangiatoie da fieno quelle mobili, ci butti il ballone dentro e ciao belle :D , vai a fare qualcosaltro. la vedo molto dura pensare al carro e mangiatoia lunga...... ti viene a costare 1000€/capo, sono troppi..... Considera che io lo uso il carro e non potrei farne a meno ma sono organizzato in modo molto diverso..... in un'ora faccio due miscelate ma non uso fieno lungo.... altrimenti il tempo va via ....... e il gasolio...... fino ad un litro al quintale per macinare il fieno nel carro, dove lavoravo prima 40litri di gasolio al gg pe fare 70qli di miscela con un 35-40qli di foraggio lungo, e i tempi.... e poi, pensi di macinare senza problemi due balloni in un 5mq? la vedo molto dura per il volume, poi tutto resta sollevato o si attorciglia attorno alla coclea.... se su un qle di fieno ci aggiungi 10qli di insilato invece vai bene a macinare. pensaci bene, (con i soldi compraci altre vacche) ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


19/03/2009, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
scusa andrea nn ho capito una cosa

tu faresti principalemnte la tettoia per riparare il bestiame quando fa brutto, e non riesce a pascolare , se ho capito bene, per cui x 50 posti , ne avresti 25 x parte con la corsia di 4 metri centrale e il fieno in mezzo?

oppure vuoi fare 2 rastrelliere x evitare che il fieno venga sciupato pecche ci cammnano sopra?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2009, 1:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Provo a spiegarmi meglio :D
Questo inverno ha piovuto molto, oltre alla sofferenza per gli animali di dover stare sotto la pioggia battente, quando davo loro il fieno al mattino più del 30% veniva sprecato perchè ci camminavano sopra... non potevano tornare a ripassare nel pomeriggio quello che era rimasto perchè troppo rovinato. Mi sono trovato alcuni giorni a dover dare quasi il doppio della razione. Ho pensato che se avessi una pensilina di 3-4mt dove l'animale può sostare mentre mangia, rimarrebbe all'asciutto lui ed il fieno. Posso fare due di queste pensiline una di fronte l'altra dove io passando al centro distribuirei il fieno... dicevo 50mt perchè le mie mucche non sono abituate a stare troppo vicine, devo considerare un po di spazio tra loro, comunque ne farei due da 25mt una fronte l'altra. Attualmente le mie rotoballe sono 1,20x1,25mt, credo che 5mc a disposizione siano sufficienti per due. Capisco che posso fare la struttura e mettere il fieno a mano senza miscelatore, ma se mi posso risparmiare fatica e tempo (essendo solo) sono più contento.
Mi sono "innamorato" del carro miscelatore quando in fiera (a bastia umbra) ho incontrato un altro agricoltore (e non il venditore) che mi ha decantato le qualità del carro, alleva anche lui allo stato brado e mi ha detto che da quando usa il carro le mucche mangiano tutto, non lasciano nulla a terra; se piove passa 2-3 volte al giorno per evitare lo spreco. Passare 2-3volte al giorno sotto la pioggia battente è diverso se stai seduto sul trattore e tiri una leva, oppure se devi scendere e forca alla mano allargare il fieno :D
Comunque grazie delle risposte, mi fa comunque piacere vedere che se qualcuno ha un problema oppure un dubbio c'è sempre pronto qualcuno a dare un aiuto, anche se è solo una risposta scritta è molto. ;)


20/03/2009, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tranquillo anche io sono solo a lavorare , anche se ho meno animali di te.

l'ingrasso e' a box e autoalimentatori , e per 2 terzi compri l svezzato fuori.

mentre le fattrici , visto che allevo piemontese son sempre in stalla ,a nche se propabilmente nel medio periodo sto pensando di allevarle a box... ma questo e' ancora solo un progetto.

la tua idea e' molto buona ma a questo punto io fare una tettoia di 30 metri x 15con una corsia centrale , e 2 rastrelliere , con intelaiatura del tetto in ferrro zinxcato e pannelli a doppio strato con isolante poliuretanica in mezzo , senza pareti ,
alla fine nn costa molto e hai una struttura molto comoda

perche gli aniamlei vanno e vengono quando vogliono e all'occorrenza sono riparati dalle inemperie

l'una cosoa , nel centro metti una plafoniera con un neon acceso di notte, perche molte volte ce il rischio che non vedendo le vacche schicciano i vitellibi piu piccoli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2009, 12:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
concordo con grintosauro, quando avrai fatto la struttura e non ti bagnerai più la schiena, lavorerai sul cemento e il fieno non verrà calpestato deciderai se prendere o meno il carro, 15 X 30 è molto grande, basta e avanza e le vacche se hanno qualcosa da ridire vanno a pascolare il primo gg e poi si abituano. ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


20/03/2009, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy