Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:35




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
balloni fasciati vale la pena? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
Ciao grinto. Allora andiamo per gradi. Il terreno che ho in affitto sta a 500mt dal mare e per colpa del sale non viene ne medica ne avena e i cereali vernini così così. Poi essendo terreni sabbiosi appena da caldo l' erba si secca subito. Ho tempo circa 10 giorni per fare fieno e poi legnifica tutto. Come se non bastasse entro 4 giorni dalla pressatura devo liberare il campo .


11/03/2014, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be dove ce il problema , quando ce 7gg di bel tempo tagli tutto , poi lo volti tutto , lo rastrelli tutto e vai avanti cosi finche in 2 gg nn lo imballi tutto , e poi ci metti 3gg a portarlo a casa ..
mica sono terreni che fai 30 rotoli x ettaro di fieno, sec me quando ne fai 15/16 tuto quello che fanno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 17:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
magari, se non si rompe niene se non piove ecc. ecc. e poi 280 ettari per tagliarli considerando due falciatici bilama( le uniche permesse) alla media di 30 ettari al giorno ci vogliono quasi 10 giorni dopo 4 che hai falciato se non lo imballi non porti a casa niente. per caricare 4000 rotoli alla media di 96 al giorno, (considera che uso l' autotreno e devo passare sulla strada quindi legare, rete ecc) fai tu il conto.... e poi gli operai pultroppo lavorano fino al venerdi.............


11/03/2014, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn e' che fasciarli cambia molto il cantiere , devi fargli prendere un gg di sole , per arrivare almeno al 60% di umidita.

perché nn puoi usare una falciatrice normale? nn dico di andare con una combinata a 3 pezzi uno anteriore e 2 laterli contrapposte da 8 metri pero gia con una 3/3.5metri ne fai di lavro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 21:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
hai pienamente ragione. ho accantonato l' idea di fasciare. se mai vado con la trincia semovente e autotreno!
per quanto riguarda le falciatrici, ci sono permesse solo le bilame perché non " lanciano" . è il regolamento, mi trovo dentro un campo militare, ( ecco pure perché non posso lasciare le balle in campo) e poi in determinati giorni non posso lavorare ne lasciare il fieno sugli andoni, ( se passa un elicottero a bassa quota le mie preghiere arrivano fino al papa). sono costretto a falciare per 4 giorni, poi ranghinare e pressare per altri 2 o 3, poi corri a caricare tutto e si ricomincia. poi quando occhi non vede e militare non rompe se posso lavoro di continuo e presso anche di notte!!!


11/03/2014, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
puo essere una soluzione migliore, unica cosa se fai le trincee , abbi una accortezza , il battuto di cemento inclinato di2.5/ 3mm al metro , e il taglio della trincea in fase di desilamento rivolto sempre verso nord , per evitare il preriscaldo della massa x effetto dei raggi solari.. e' meno epggio darlo ghiacciato in inverno , che fermentato d'state..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/03/2014, 22:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
si ottimo consiglio. l' insilato d' erba è meno stabile del mais. io faccio una trinciatura corta e un bel compattamento e chiudo in 1-2 giorni massimo. mi ronza purè un altra idea. provo a fare una decina di balle pressate dopo un paio di giorni se metto una dietro l' altra a "cannone" su un telo da insilato e poi le chiedo facendo passare i lembi del telo ti "salame" e poi chiudo il lato con terra. chi sa che non tiro fuori qualcosa di buono. provo a fare uno schizzo............


Allegati:
silofieno.jpg
silofieno.jpg [ 18.42 KiB | Osservato 1803 volte ]
12/03/2014, 21:53
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
beh come disegnatore faccio schifo!!! forse però l' idea funziona!


12/03/2014, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perché nn prendi al macchina che li fascia a salame direttamente?

devi solo fasciare integralmente il primo e l'ultimo che fanno da tappo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/03/2014, 9:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
Non e' necessario, il primo e l' ultimo si sigilano col telo lasciato un po' più lungo". Provo e poi ti dico


13/03/2014, 10:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy