Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Avete notato? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Avevo sentito anche io in una mia visita nel Cuneese un mesetto fa che alcuni vitelli, maschi però, volevano attorno ai 1.000 €uro non so se erano o meno iscritti. L' allevatore comunque si lamentava parecchio per il prezzo basso degli stessi. La differenza tra iscrizione o meno, dipende molto da quello che ne devi fare Dondavi. Se è per ingrassarli e macellarli, oppure se allevarli per farne dei riproduttori. In questo secondo caso... sarebbero meglio gli animali iscritti. Comunque avere un animale iscritto, dovrebbe equivalere ad avere un pedigree, una sorta di affinità del soggetto alla razza, e quindi alle caratteristiche della stessa, in termini di conversioni e di qualità della muscolatura e delle produzioni carnee.
Sull' attaccarsi o meno ... c'è molto fattore C. Anche se vi sono molte predisposizioni genetiche, ad esempio le vacche brune sono notoriamente più difficili da adattare al secchio/ciucciotto rispetto alle frisone che in questo caso sono delle vere trebbie. Comunque non è moltissimo il colostro preso ... ma meglio che niente. Domani con più calma e con l'aiuto della natura ed un po' di fame vedrai che si attaccherà.
Alla prossima ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


16/06/2009, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ogni bestia ha la sua storia

io personalmente guardo molto di piu alla corporatura dell'animale e se ha qualche difetto a livello fisico
come gli appiombi , torace ect ect
certo che se ha delle macchie sul mantello mi girano un po le scatole..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/06/2009, 8:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
la vitella oggi fa sel service, ok

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


17/06/2009, 13:08
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao a tutti, a proposito di vitelli iscritti: con la riforma dell'articolo 69 della pac sembra si voglia premiare l'allevamento di vacche nutrici iscritte e sembra che facciano anche l'albo per i garonnesi o che li accorpino ai limousin-charolaise. non essendo pratico, la mia domanda è questa: cosa comporta bl'iscrizione delle vacche riguardo a controlli ecc.
in pratica, cosa bisogna fare?


17/06/2009, 13:42
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... Sull' iscrizione io so come va sulla Frisona, quindi non so se vale per i bovini da carne. Ma so che una vacca è iscritta al libro geneologico per diritto ereditario e riceve il suo pedigree che ne comprova la provenienza genetica. Poi dovrà sostenere ad una certa età, il "punteggio" che non è altro che una sorta di pagellona che serve a vedere quanto quell'animale è vicino al suo "ideale" di razza, e mediante questo punteggio l'allevatore correggerà le progenie utilizzando un riproduttore che avrà dei significativi tratti miglioratori dove la nutrice ha difetti e ... sperare che accada nei vitelli... Qualora non si abbia questo diritto di nascita, credo che l'iscizione sia da fare ex-novo. Quindi attendere tre generazioni, affinchè il pedigree si completi in tutte le sue parti. Ignoro le agevolazioni della legge in questione. Concordo comunque con grinto sull'occhio ai principali e più evidenti errori del capo...quella è la prima selezione. A presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


17/06/2009, 19:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy