Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Auto certificazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Risparmio i preamboli e vado alla domanda, è vero che negli USA ci sono allevamenti che attuano l'autocertificazione per la produzione delle loro bovine in selezione? secondo alcuni fonti, incontro con allevatori del posto, la cosa è certa, ma non sono fonti ufficiali anche se attendibili, mi sembra una cosa interessante per noi che viviamo di genetica nord Americana, ciao, Mario


22/08/2009, 9:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Mario ho dato già la risposta a questo tuo quesito nell'altro forum da te aperto ... intervento lungo il mio ma che tocca parecchi punti della situazione Statunitense ... in riflesso a quella nazionale. Fammi sapere ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 9:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
non centra nulla ma in Canada ci sono i macelli senza ispezione sanitaria :o
http://www.youtube.com/watch?v=jzWt_4bl ... re=related
saluti

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


22/08/2009, 22:44
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi, dopo l'ennesima informazione in questa direzione, scappa automatico il ... . :evil: Ritengo sia primaria la tutela del consumatore ed il rispetto totale delle regole. Ma "gradirei" che le regole fossero uguali per tutti. E l'applicazione delle medesime, anche.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il mio punto di vista è che ognuno a "casa" propria fa quello che vuole o quasi, ma quando esistono interscambi tra i Paesi le regole devo essere omogenee e rispettati da tutti, purtroppo non è sempre così, come evidenziano questi chiarimenti, saluti, Mario


23/08/2009, 9:28
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Egregio Mario perfettamente daccordo con te.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/08/2009, 10:32
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
siao a tutti
si potrebbe fare a meno di comperare alimenti stranieri senza regolare certificazione..


23/08/2009, 21:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Senza voler essere negativo e fortemente pessimista, ma mi vien d'obbligo questa domanda. Ma la certificazione chi la dovrebbe fare ? coloro che utilizzano e ritengono legittime certe pratiche ? :roll: non so se mi "fiderei" di quella certificazione. E pur essendo daccordo con Mario, che afferma che a casa loro ognuno fa quello che vuole ... se uno vuole i pinoli si deve prendere anche la pigna. Viceversa vedo ... pastrocchi. A presto .

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/08/2009, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Non da oggi negli stati uniti gli allevatori controllano da se la produzione dei propri capi, già all'inizio degli anni '90 se ne parlava nell'ottica di una maggiore possibilità di risparmio sui costi dei controlli. Figuratevi da noi!
Secondo me l'unico problema nell'interscambio del materiale seminale è dare un'adeguata diffusione a certi tipi di informazioni che porterebbe ad un adeguato ridimensionamento nella valutazione economica di certi tori ma è gia da mò che gli americani non hanno più il primato della genetica nella frisona, soppiantati addirittura da più di un toro italiano :twisted:
Io, a parer mio, preferisco la solidità dei dati olandesi ma, in periodi problematici, solo tori in prova di progenie.


24/08/2009, 22:06
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Tremor, mi sei mancato ... bentornato ! :P condivido in pieno l' affermazione di Tremor. La solidità dei dati NL è mitica. Purtroppo in questi ultimi anni regna sovrana una confusione totale. Continuano a cambiare gli indici,e continueranno a non capire quali saranno le madri. Continueranno a dare numeri che noi continueremo a NON CAPIRE, ed a punteggiare in modo ... "astratto" ed ovviamente noi continueremo a non capire. In tutta questa confusione, un toro che non porteremmo nemmeno al freezer, può diventare per 6 mesi, un anno un campione che feconderà una buona parte delle nostre bovine, magari visto che sarà caro e che sarà presentato bene, probabilmente feconderà il fiore genetico delle aziende, basta saper soleticare la presunzione degli allevatori... la tua top-sire "potrebbe" diventare "madre di toro" ed ecco ... il danno fatto. Purtroppo negli ultimi anni non è più così facile decidere con cosa fecondare. I dati sono davvero strani ed incomprensibili. Bisognerebbe conoscere maggiormente i livelli medi nei paesi d'origine e le loro scelte genetiche, conoscere il loro programma di progenie e ... muoversi, girare confrontare, inestire molto tempo. quello che a noi manca. Purtroppo. Assieme ai soldini ... nel 2010 ci sarà la fiera di Utrecht, salirai Tremor ? Sarebbe bello organizzare un tour... includendo qualche visita in qualche bella azienda, sarebbe davvero bello. A presto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/08/2009, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy