Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Allevamento bovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Questo si ma alla fine c'e gente che ha un centinaio di fattrici però sempre meticcie e che gli mettono il toro limousine o sharolaraise quindi mezzi incrocio da carne li trovi sempre intorno ai 500/550 euro..

I meticci senza nemmeno una linea pura ne di madre ne di padre li prendi pure a 400/450 parliamo sempre di animali di 8 mesi circa..
per fare un esempio tempo fa ho preso 15 meticci maschi di 14 mesi a 500 euro a testa..
quindi diciamo che la merce in un modo o nell'altro si trova..

Se poi si riesce ad instaurare un rapporto di lavoro continuo di un certo numero di capi al mese per tutto l'anno basterebbe avere un guadagno di 20 euro a testa x tirare una discreta somma..
Ovviamente c'e un certo rischio in quanto metti in mano a chi compra 80 animali ad esempio x un valore capitale di 40/50 mila euro..
Quindi il vero problema è trovare l'acquirente serio..che non ti frega..


01/11/2014, 22:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ora come ora nn e' tanto un discorso di razza , a meno che vendi vitelli da macello con certificazione di razza, e' avere animali con buone conformazioni soprattutto sul posteriore .

ovvio che animali di 14 mesi se valevano 500 euro, e' perché come resa al macello era poca, e/o nn erano abbastanza grassi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/11/2014, 8:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Infatti come avevo detto erano animali meticci nostrani..
che hanno poca resa e mantenuti allo stato brado quindi poco grassi...
Ora dopo sei mesi che li ingrasso li sto macellando intorno ai 250 kg..
X il momento non ne ho, ma domani faccio qualche foto e magari la posto x far capire di che genere di animale si parla..

In ogni caso almeno qui in zona gli animali vengono venduti senza essere pesati,e solo qui entrano in gioco le forme e gli incroci con razze pure da carne che in ogni caso possono fare salire il prezzo di 50 100 euro rispetto ai vitelli meticci classici (a parità all'incirca di peso e età ovviamente)..
quindi ci si accorda sul prezzo guardando l'animale o il blocco di animali visto che molti hanno pure 100 fattrici e una volta accordati sulla somma si fa il passaggio..

Quindi tornando al discorso di prima basta trovare un acquirente che prende un certo numero mensile di capi e paga anche solo 20 euro in più a testa in più di quando li prendo io a me viene vuori quei 1000/1500 euro al mese..

detto terra terra io giro x tutto il mese,acquisto i capi e li porto da me in stalla, poi li rivendo anche x un guadagno minimo e mi resta lo stipendio mensile..

Perché ad ingrassarli qui non conviene completamente..


02/11/2014, 12:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Io ho ingrassato diverse volte animali provenienti dalla sicilia, a volte veramente ottimi e a volte un po scarsi, i prezzi comunque sempre ragionevoli.
Se puoi, invia qualche foto del tipo di merce che tratti solitamente.
Inoltre bisogna vedere com'è messa la Sicilia da punto di vista sanitario :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


02/11/2014, 15:02
Profilo

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Domani posto qualche foto.

Comunque dal punto di vista sanitario la situazione è abbastanza caotica.
Ma il problema è sempre più in calo..

Nel senso che ci sono aziende affette da TBC e BRC..
ma tali aziende non possono acquistare ne possono vendere animali a meno che gli animali non vadano al macello.
poi al macello viene preso e analizzato un campione degli animali provenienti da aziende infette e se il campione risulta infetto da TBC la carcassa viene bruciata.
per la BRC invece le carni restano comunque commestibili perché non può esserci contagio mangiando la carne..

Anche se in realtà il problema non si pone perché alla nascita gli animali vengono imbolati con codice elettronico corrispondente alla marca auricolare..quindi la non si scappa...

le aziende infette sono tenute a fare prelievi ogni 40 giorni e i capi infetti vanno abbattuti..
anche se al prelievo l'azienda esce "pulita" viene dato il solo permesso di acquistare ma non quello di vendere e ai 40 e agli 80 giorni dal risultato l'azienda va comunque prelevata..
quando esce per tre volte "pulita" allora diventa ufficialmente indenne e tale azienda può iniziare a vendere i capi..
e I prelievi vanno effettuati una volta l'anno..


02/11/2014, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il risanamento e' uguale che in Piemonte , ora io sono in corso x essere ufficialmente indenne oltre che da tbc, brc, leucosi, anche x ibr ma solo perché x 10anni ho vaccinato con ibr deleto oltre la bvd

cmq notizia x chi importa, ce un focolaio di bvd tipo 2 dal nord europa , attenzione sui vitellini da svezzare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/11/2014, 19:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Per i risanamenti immaginavo funzionasse uguale..
Invece io sapevo che al nord il codice elettronico era solo facoltativo..
Mentre qui è obbligatorio..


02/11/2014, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in valle daosta e' obbligatorio, in Piemonte il microcip e' nell'orecchino a richiesta, ma e' quasi obbligatorio x i capi che vanno all'lpeggio da quello che ho capito

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/11/2014, 23:21
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 31/10/2014, 21:35
Messaggi: 28
Rispondi citando
Non riesco a caricare le foto..

Visto che c'è le ho nel cellulare e ho il pc in assistenza..
Non so farlo io oppure è perché non si può fare da cellulare?


03/11/2014, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
devi ridurre il peso dei pixel probabilemnte

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/11/2014, 20:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy