Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 5:38




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Predatore nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2010, 12:07
Messaggi: 38
Località: Pisa
Rispondi citando
Ieri mattina Nicola ha trovato il nostro Mustafà, l'anatra muta maschio nera, morto: nella notte un predatore ha scavato sotto il cancello del campo e gli ha mozzato la testa. Stamattina ha trovato altri due cadaveri: un oca e un anatra muta entrambe con la testa mozzata. Che tipo di animale preda in questo modo?


12/05/2010, 14:45
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 14:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
molto probabilmente è la faina. infatti tende a sgozzare gli esemplari e a cibarsi solo di poche parti o a non cibarsene, trova solo gusto a uccidere. fosse stata la volpe avrebbe portato via qualche esemplare quasi sicuramente.


12/05/2010, 15:06
Profilo

Iscritto il: 26/01/2010, 12:07
Messaggi: 38
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie, come posso evitare altre intrusioni? Abbiamo pensato di rinchiudere galline, oche e anatre dentro il pollaio durante la notte e di liberarli solo durante il giorno.
I vicini ci hanno detto di prendere un cane, che faccia la guardia. Secondo voi è possibile la convivenza con gli avicoli e i polli?
E se non è troppo quale razza di cane mi consigliate?


12/05/2010, 15:21
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
qualsiasi cane va bene.......il cane e un animale territoriale e se e abituato a convivere con altri animali non ci sono problemi.........gli intrusi sicuramente non saranno ben accetti ed ecco perche la faina non entrera piu.........il mio cane e una meticcia di labrador X maremmano e taglia medio grande,fin da piccola e cresciuta con galline oche papere e tacchini e quando li libero per il campo lei non ha mai dato segni di aggressivita verso di loro e mai ha tentato di farlo,pero e molto aggressiva con animali tipo gatti,ricci,serpenti,lucertole e altri uccelli che vengono a mangiare le granaglie cadute........non si e mai verificato che entrasse una faina ma sicuramente essendo molto simile ad un gatto il cane sicuramente cerchera di scacciarlo.........


12/05/2010, 15:31
Profilo

Iscritto il: 26/01/2010, 12:07
Messaggi: 38
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie giuli, sono più tranquilla adesso che ho una soluzione al problema.


12/05/2010, 15:47
Profilo

Iscritto il: 24/04/2010, 23:04
Messaggi: 142
Rispondi citando
Un saluto a tutti !
Penso anche io che si tratti di una faina !
Una soluzione è quella di comprare quelle gabbie di ferro per catturare i nocivi, tu ci metti dentro del lardo o altri scarti di carne e quando l'animale entra si chiude dentro, e lo catturi.
Un mio vicino di casa ad esempio è riuscito a prendere proprio una faina.
Non è facile che ci entrino, ma se la posizioni bene puoi avere la fortuna di prenderla.
Giudica tu quale soluzione può risultarti più conveniente.


12/05/2010, 16:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
ciao!
chiedo scusa in anticipo per la mia intrusione "ambientalista", ma vorrei consigliare di evitare la cattura di animali selvatici, anche se nocivi, visto che poi i mustelidi sono molto minacciati di estinzione in Italia e se comunque, come estrema ratio, vorrai mettere lo stesso delle trappole, fà in modo di non danneggiare l'animale che catturerai (se selvatico) e di reimmetterlo in natura in qualche ambiente ospitale lontano da dove possa dare problemi. Questo mi sento di dirlo perchè sono sicuro che sia la base dell'amore per gli animali il rispetto degli ecosistemi naturali con i quali confiniamo.
Poi, alla fine, se la faina o la martora o la donnola ti vengono a far "visita", rallegrati: vuol dire che ce n'è ancora qualcuna e contro un minimo di muratura a fondamenta dei recinti queste bestiole non potranno nulla.
Scusa ancora dell'intromissione e buone cose per i tuoi armenti!

_________________
Giacomo


12/05/2010, 17:07
Profilo

Iscritto il: 26/01/2010, 12:07
Messaggi: 38
Località: Pisa
Rispondi citando
Grazie Giacco, condivido la tua opinione, catturare un predatore non è la soluzione migliore, perchè tolto uno, ne arriveranno altri. Mi dispiace già pensare che i miei pennuti debbano essere rinchiusi per la notte e aspettare di essere liberati la mattina per poter pascolare come meglio credono. Però fino a quando non trovo una soluzione ottimale sarà così. Pensavo che dopo due anni di tranquillità il recinto costruito fosse abbastanza per tenerli al sicuro da intrusioni ma così non è.
Se qualcuno ha un consiglio o un opinione al merito lo ringrazio per il tempo dedicatomi.


12/05/2010, 18:23
Profilo

Iscritto il: 24/04/2010, 23:04
Messaggi: 142
Rispondi citando
Anche io la penso come voi, appunto ho consigliato l'uso della gabbia perchè così si riesce a prendere vivo l'animale !
Dei miei vicini mettevano i "bocconetti" (avvelenati) per la volpe, a me ha fatto sempre girare le scatole questa soluzione perchè oltre ad ammazzare il nocivo c'è il rischio che anche un cane o un gatto possa mangiarlo e morire.
Se hai la possibilità di controllare spesso la trappola (non so se hai il pollaio vicino casa) è una buona soluzione secondo me.
Sinceramente non saprei quale è la prassi da seguire nel caso catturasti la faina, chiami la forestale ?
O ti arrangi e la liberi (possibilmente vicino ad un pollaio di uno che ti sta antipatico) :D naturalmete sto scherzando ! :D
Valuta te quale potrebbe essere la soluzione più valida.


12/05/2010, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
che io sappia faine e donnole non sono a rischio scomparsa, ma cmq credo sia illecita la cattura di un animale selvatico. Migliora le recinzioni, interra la rete per un 40 cm e prendi un cane di taglia media o grande con forte attaccamento al territorio, tipo il maremmano. se abituato fin da piccolo non avrai problemi di convivenza.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


12/05/2010, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy