Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Predatore nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2010, 23:04
Messaggi: 142
Rispondi citando
Guarda parlo per esperienza personale, avendo visto una faina presa nella gabbia.
é una bestia piccola, dove passa la testa ci passa tutta.
Inoltre per la stazza ha una forza incredibile, la gabbia in ferro in cui era stata catturata era in alcuni punti piegata vistosamente; il "gradino" a pressione che aziona la trappola era piegato all'indietro.
La trappola era posizionata in un prato con l'erba alta, dopo aver tolto la trappola in quel punto sembrava arato, non c'era più un filo d'erba.
Mai visto così tanti danni fatti da un animale così piccolo.


12/05/2010, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
si sono tremende. Poi hanno il cosidetto surplus killer cioè uccidono più animali e ne mangiano solo uno

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


12/05/2010, 22:39
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 23:04
Messaggi: 89
Rispondi citando
Questo è in post interessantissimo per me.
Personalmente mi piace allevare gli animali e ho un modesto appazzamento di terreno (circa10.000m2)
a cui devo badare perchè il mio lavoro non è l'agricoltore o allevatore ma l'impiegato.
Anche a me è capitato qualche volta di trovare un pollo con la testa recisa e chiedendo ai contadini della
zona mi hanno detto che poteva essere una faina.
La faina non penso che sia un animale protetto e a me questo protezionismo per gli animali che recano danno
sinceramente dà un pò fastidio.
Non me ne vado in giro ad ammazzare lucertole o biscie che se ne girano per il mio terreno però vi confesso che
mi piacerebbe eliminare quella biscia che da anni gira a 2 metri da casa mia e che mi dà un fastidio enorme
avendo anche i bambini di 3 e 5 anni.
Secondo me bisogna valutare caso per caso.


13/05/2010, 8:39
Profilo

Iscritto il: 13/04/2010, 14:58
Messaggi: 69
Rispondi citando
la cosa che fa piu rabbia della faina è che non uccide per fame, ma solo perche è nel suo sangue la voglia di uccidere. a proposito di catturarla credo proprio che sia illegale e che chi lo fa vada incontro a una multa da parte della forestale o quant'altro( lo suppongo anche perche credo che x le faine vada fatto lo stesso discorso di cervi,caprioli ecc nel senso che non puoi ucciderli)


13/05/2010, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Ma dai ragazzi! Che razza di discorsi escono: quando cane o gatto arrecano danni ad altri animali siamo pronti a difenderli a spada tratta ma quando si tratta di una "tremenda" faina.....morte?
Nonostante tutto, poi, non c'è niente su cui discutere poichè su tutto il territorio nazionale:
- "E' viatato l'uso di esche o bocconi avvelenati, vischio o sostanze adesive, trappole, reti, tagliole, lacci o congegni similari";
- "E' vietato detenere trappole per la fauna selvatica";
- "E' vietata ogni forma di uccellagione o di cattura di uccelli e mammiferi selvatici".
estratti da http://www.minambiente.it/opencms/export/sites/default/archivio/normativa/legge_11_02_1992_157.pdf

Sicchè non resta altro da fare che dissuadere i predatori dall'avvicinarsi tenendo un cane o un'oca e irrobustendo le recinzioni (è sufficiente una muratura interrata 40cm, come si suggeriva, e una rete metallica alta e fitta).

Il Mite Protezionista

_________________
Giacomo


13/05/2010, 14:26
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
quoto in tutto giacco........poi pensate noi quanti danni facciamo durante il giorno,e che dovrebbe fare la natura trucidarci(non avrebbe tutti i torti).........sono degli animali come altri basta catturarli e portarli lontano da dove li abbiamo presi......non ce bisogno di uccidere niente e nessuno e poi a me da fastidio il fatto che nessuno consideri che non siamo soli ad abitare questo pianeta........e se lo vuoi sapere caro colui che ha scritto che gli da fastidio il protezionismo sugli animali che devi farti un bell'esame di coscenza perche la faina sara anche pericolosa ma non per questo dobbiamo ucciderle tutte.........fossero le bestie come gli umani ci sarebbe un po piu di civilta in questo mondo schifoso con quello che hai detto criminalizzi tutti quelli che combattono le persone CHE TAGLIANO LE PINNE AGLI SQUALI E LI RIBUTTANO IN MARE VIVI,CHE SQUOIANO I CANI VIVI E LI CUOCIONO VIVI LO STESSO,QUELLI CHE CACCIANO I GATTI E LIO FANNO APPEZZI VIVI E LI SERVONO COME CONIGLIO,QUELLI CHE UCCIDONO I CANI BUTTANDOLI DAI PONTI, QUELLI CHE UCCIDONO I CANI CON I TACCHI PER PURO DIVERTIMENTO,MA ANCHE QUELLI CHE UCCIDONO LE MUCCHE IN UNA MANIERA ATROCE STRAPPANDOGLI CON UN COLTELLO LA TRACHEA FACONDOLI MORIRE SOFFOCATI PER IL SANGUE CHE GLI VA NEI POLMONI,CHI UCCIDE SCIMMIE,ELEFANTI,LEONI,RINOCERONTI SOLO PER IL GUSTO DI FARLO E PER STACCARGLI LE ZANNE E LE CORNA LASCIANDO L'ANIMALE AGONIZZANTE PER GIORNI E LASCIARLO MORIRE DOPO GIORNI IN UNA SOFFERENZA INDESCRIVIBILE..........E POI CI SONO QUELLI COME TE CHE DICONO A ME DA FASTIDIO IL PROTEZIONISMO DEGLI ANIMALI,PERSONE COME TE NON DOVREBBERO AVERE IL PIACERE DI GUSTARE LE SODDISFAZIONI CHE CI DA MADRE NATURA ANZI UNA PERSONA COME TE NON DOVREBBE AVERE SODDISFAZIONI DI NIENTE!!!!!!!!!!!!!!DIO SOLO SA A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI E SPERO CHE PERSONE COME QUESTE CE NE SIANO RIMASTE POCHE AL MONDO


13/05/2010, 15:04
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
haaa!!!!!dimenticavo come suggerito da giacco c'è anche chi cattura uccelli con delle reti ILLEGALEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!e li lasciano morire cosi non si sa per quale motivo forse per mangiarli come se di carne non ce ne fosse abbastanza............e chi detieni i cani in canili al buio senza acqua e mangiare per anche una settimana lasciati mangiare dalle pulci e dalle zecche e vieni anche a dire che il protezionismo degli animali ti da fastidio?????ma io solo a sentire queste parole mi si addrizzano i capelli e mi viene la pelle d'oca perche non posso pensare che la gente non sia informata su quello che succede...........


13/05/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
concordo con giacco e giuli, e cmq è illegale ucciderle. Riguardo alla biscia non è velenosa, credo che tu ti riferisca alla vipera. Sono le fatiche dell'allevamento che dobbiamo affrontare, capisco è brutto vedersi ammazzare gli animali, figurati io i miei non li mangio neanche. ma possiamo risolvere con un cane e recinzioni robuste senza uccidere nessuno.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


13/05/2010, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
teresanicola ha scritto:
Mi dispiace già pensare che i miei pennuti debbano essere rinchiusi per la notte e aspettare di essere liberati la mattina per poter pascolare come meglio credono.


Non ti rammaricare perchè i tuoi animali si abitueranno presto ad avere un ricovero per la notte e ad essere liberi di giorno. Te lo dico perchè io vivo in una casa di campagna con 2 ettari di terra e nessuna recinzione per la proprietà, la mia casa è aperta a tutti e soprattutto agli animali che sono i principali benvenuti.
Poichè da noi fortunatamente ancora ci sono un po' di selvatici (ahimè sempre meno), le mie oche, anatre e galline di notte sono chiuse nei recinti. La rete di recinzione entra in uno scavo perimetrale in cui è stato messo del cemento per una trentina di cm, appunto per impedire agli animali scavatori di passare da sotto, poi sale di 2 metri e chiude la parte superiore in modo che nessuno possa entrare dall'alto.
Poichè ho un'anatra maschio micidiale che salta addosso a tutte le femmine che gli capitano a tiro, devo fare i turni quotidiani di uscita, quindi escono le oche, poi le anatre poi le galline.
Oche e anatre rientrano a casa senza nessun problema quando dico io. Invece le galline sono indisciplinate ed infatti sono le ultime ad uscire perchè così rientrano da sole al tramonto.

Non so cosa significhi essere "animalisti". Aver rispetto per la vita è rispetto in senso assoluto. Mi spiace leggere in questo forum di certe chiusure mentali anche perchè chi ha problemi a relazionarsi con la natura può sempre scegliere di vivere in città dove il contatto con gli animali è quasi inesistente.

So di essere tra i non compresi, specialmente quando cerco di salvare una gallina con fatica considerato che è tanto più comodo abbandonarla a se stessa. So che faccio ridere quando cerco di prendere un topolino di campagna non con il veleno ma con la trappola a gabbietta per poi caricarlo in macchina e liberarlo nel comune accanto sperando che non ritrovi la strada di casa mia. In una parola detesto la violenza e penso che ci sia sempre un modo per risolvere un problema senza causare distruzione intorno a noi. Dipende da noi e da quanto abbiamo voglia di essere migliori.

Qualche giorno fa una delle mie galline non è tornata, forse l'ha presa la volpe. Mi è spiaciuto che ne mancasse una all'appello quando sono andata a chiudere il recinto ma è anche vero che in questo periodo le volpi hanno i piccoli che devono sfamare ed è giusto così.
Poichè mi dicono che la volpe potrebbe tornare, in questo periodo le mie galline non usciranno, pazienza! Porterò loro dell'erba a domicilio in attesa che i cuccioli delle volpi crescano e da adulti si dirigano altrove.

E poi sapete una cosa? Parliamo tanto delle donnole, faine, volpi ma sapete a me nel tempo chi ha ucciso due anatre e una gallina? Il cane del vicino! Perchè? Perchè è un cane lupo e i cani lupo sono i meno adatti ad essere liberi nelle campagne. Poichè questo cane ha anche azzannato un vitellino sempre del vicino, sono anni che vive a catena. Colpa del cane?
Lascio a voi la risposta.

Ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/05/2010, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie Susanna! ...Pacata e sensibile...

Vorrei però scusarmi con digixit per aver dato modo di turbare il dialogo rispettoso nei suoi confronti e, ovviamente, a teresanicola per aver sottratto spazio al suo thread per questioni che andrebbero molto "al di là"...

Anche la faina, comunque, partorisce a primavera, è perciò probabile che, se è lei a farti visita, lo faccia per alimentare i cuccioli. Non che questo ti debba sollevare dal dispiacere ma per lo meno potrebbe suggerire che in altri momenti dell'anno questa bestia sia più schiva e non ripeta più l'incursione.

_________________
Giacomo


13/05/2010, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy