Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pollaio distrutto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
ciao a tutti.
Oggi sono andato nel mio terreno dove allevo i miei animali e ho trovato una carneficina. :(
Circa 35 tra anatre galline faraone e piccioni trovate morte senza essere state mangiate.
Il predatore è entrato sfondando la rete della porta,rete che ho trovato riversa verso l'interno.
Ma non dovrebbe aver tentato di tirarla verso l'esterno :?:
Quale predatore uccide senza mangiare :?: un cane :?:
Come a fatto ad uccidere i colombi/piccioni che volano posandosi in alto :?:
Aiutatemi a capire se è opera di un predatore di un uomo bast.....! :evil:


30/11/2008, 2:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ci sono diverse possibilità, il cane è più probabile, (un cane cittadino, o più in serata di baldoria) ma ci sono volpi a due zampe che fanno miracoli, c'è stato un collega al quale per ben tre volte è accaduto una cosa simile, si erano fatte tutte le ipotesi, pure ad animali feroci fuggiti da .... linci ... ... finché ha deciso di mettere due microcamere, ed ha scoperto un barbone che conosceva bene che ogni tanto faceva spesa, ma la cosa assurda per non farsi identificare con una canna di bambù colpiva gli animali a caso compreso delle tortore che erano nella voliera, poi prendeva un solo animale e andava via, però ritornava nelle vicinanza a lasciare penne e interiora dell'animale rubato, questa è proprio una storia vera; speriamo che non ti accada più, io rinforzo molto la struttura e le reti di contenimento, in questo modo riduci enormemente il rischio ma sono cosa che accadano, ciao mi spiace, Mario


30/11/2008, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Antonello,
mi associo a quanto detto da Mario, l'unica cosa che puoi fare è, visto che il terreno è umido, vedere se in terra ci sono delle impronte, si riconoscono bene nella terra bagnata e poi tra cane e uomo è difficile sbagliarsi, poi controlla se gli animali sono stati morsi o uccisi con altri metodi.
Aspettiamo tue notizie.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


30/11/2008, 13:30
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao, anch'io mi associo con mario,nel senso che penso ad una volpe a due zampe.
Ci sono delle impronte di cane nel pollaio,ma ion ho due cani che gironzolano con me nei ricoveri
degli animali,quindi potrebbero essere le loro.
Considerato che i miei cani quando non ci sono io, stanno chiusi in un loro recinto,non possono essere stati loro,tra laltro non lo hanno mai fatto.
Gli animali non sono stati ne decapitati ne sgozzati,sono integri.
Mancano all'appello 6 anatre.


30/11/2008, 15:45
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 22:50
Messaggi: 57
Rispondi citando
CIAO ANTONELLO,,MI SPIACE TANTO X CIO' CHE TI E ACCADUTO.ANCHE IO DEVO ASSOCIARMI A VOI CONSIDERANDO CHE IO BECCAI LA BELVA CHE MI DISTRUSSE 4 NIDIATE INTERE DI ANATRE GERMANATE E FATTO SCAPPARE DALLA VOLIERA 150 TORTORE,.A FATTO COMPIUTO ALLERTATO DA UN VICINO DI PODERE MI RECAI IN FRETTA E FURIA SUL POSTO,RESTAI PIETRIFICATO DA QUELLA ANZI QUELLE BELVE FEROCI CHE ASSASSINAVANO I MIEI ANIMALI.PURTROPPO XO NON POTETTI FARE NULLA LE DUE BELVE ERANO 2 BAMBINI DI 11 ANNI CHE SI DIVERTIVANO ,CON L'AUSILIO DI UN BASTONE1,E CON UNA FIONDA L' ALTRO AD UCCIDERE TUTTO CIO' CHE SI MUOVEVA.QUINDI MI SA CHE DEVI STARE ALL'OCCHIO.IN BOCCA AL LUPO .


30/11/2008, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Antonello leggendo la tua seconda comunicazione mi convinco sempre di più che se gli animali non sono stati morsi ne decapitati, è molto difficile che si tratti di selvatici. C'è un altro particolare, l'ingresso nel recinto avvenuto attraverso la porta principale apre un secondo legittimo dubbio. La volpe, il lupo anche piccoli carnivori... per esempio evitano di passare dove l'odore dell'uomo è più marcato quindi proprio le porte, dove addirittura passano anche i tuoi cani (altro nemico storico), se parli con un inglese che pratica l'allevamento all'aperto in recinti, se ha subito una predazione guarda subito da dove è avvenuto l'accesso, solo uomini e cani entrano da dove entrano gli allevatori, gli altri seguono percorsi olfattivi più sicuri, ciao, saluti, Mario


30/11/2008, 19:16
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
madonna che racconti...spero che quei due maledetti bambini siano stati presi a calci nel .... fino a farli tornare a casa loro (a patto che ce ne abbiano una). Purtroppo se a 11 anni torturi dei poveri animali in quel modo, a 18 anni che farai ?! :twisted:


06/01/2009, 21:08
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 3:22
Messaggi: 28
Località: bergamo
Rispondi citando
Secondo me..x come hai descritto la situazione si tratta di faina, ma dovresti verificare se veramente gli animali non sono feriti..


08/01/2009, 3:56
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao a tutti,sentite cosa è successo.
Dalla precedente strage,si erano salvate due anatre e 5 polli,ho chiuso il buco sula rete inchiodando un pannello di compensato da 4 mm tutto intorno al cancelletto,dopo una settimana ho trovato il pannello fatto a pezzi un nuovo buco sulla rete evidenti segni di spennamenti vari e gli animali spariti,tranne un pollo fatto a pezzi.
Ho spennato uno dei polli uccisi alla prima strage e presentava dei grossi buchi sul petto.
Anche sui pezzi di compensato erano presenti graffi e buchi di denti.
E che ca...!Sarà un lupo mannaro???
O il maremmano el mio vicino?


09/01/2009, 0:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma che impronte ci sono per terra?

il compensato da 0.4cm e' un po leggero , un cane di taglia media se ha fame , lo carica un paio di volte e ci entra

di che sezione sono i fori sulla carne dei polli morti?

perche se sono di sezione , che ci sta agevolmente dentro un dito , secondo me e' un tasso .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2009, 8:49
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy