Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
oca con zecca? aiuto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Salve, oggi mi sono accorta che la mia oca era debole e con il viso gonfio e le ho notato un punto nero nero-verde sul capo, sembrava una zecca dei cani enorme. quando l'ho rimossa è scattata con tutto il sangue. all'inizio l'oca sembrava svenire e pensavo morisse, subito dopo, come per miracolo, si è ripresa. Secondo voi cosa era? Ho letto sul forum dei pidocchi...ora ho il timore che possa averne altre. Cosa posso fare? Fatemi sapere per favore, ci tengo tantissimo al mio maschietto...sono molto preoccupata. GRAZIE!


02/04/2015, 21:46
Profilo

Iscritto il: 13/03/2011, 0:19
Messaggi: 42
Rispondi citando
Ciao,
sinceramente non sapevo che le oche potessero essere colpite da parassiti dei cani e/o gatti.
Dovresti prima di tutto controllarlo bene in tutto il corpo per capire il grado di infestazione e comunque credo che il problema si risolva applicandogli un comune antiparassitario x zecche anche perchè non credo tu lo tenga per altri scopi oltre alla compagnia....
So che alcuni usano gli stessi antiparassitari dei cani, senza esagerare con la dose però.....
Io uso prodotti specifici da allevamento perchè ho molti animali, sono più efficaci con tempi di sospensione 0 ed in proporzione mi costano molto meno.
Ciao


03/04/2015, 9:39
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie assai, ma sicuri che antizecche per cani vadano bene? Intanto ho disinfettato con calce e cenere il pollaio. Qualcuno mi ha suggerito che per togliere zecche basta un po' di nafta e cadono, vero?


07/04/2015, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Ciao Rob, ho letto e provo a risponderti, ma in questo caso mi trovi meno preparata. Sicuramente gli uccelli hanno endoparassiti specifici, ma fino ad ora mi sono capitati solo i mallofagi (per quanto qualche animale ogni tanto ha presentato anche zecche, da quanto mi riferiscono i colleghi). Noi al centro usiamo un antiparassitario specifico che mi sembra efficace, se vuoi ti scrivo un messaggio privato a tal proposito.
Gli antiparassitari per cani e gatti sono sconsigliabili, se c'è il corrispettivo specifico, perché sono pur sempre destinati ad altre specie, per cui hanno posologia diversa e possono contenere anche principi attivi tossici per gli altri animali (alcuni antipulci per cani, per esempio, non si possono assolutamente usare sui gatti o altri, che sono validi per la maggior parte degli animali, sono tossici per i cheloni). Personalmente eviterei.
Mi preoccupa un po' la reazione dell'oca; ora come sta? Ha avuto altri sintomi?

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


08/04/2015, 2:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Comunque, da quanto hai scritto, credo che si tratti di qualche dittero o di zecche molli. In un caso o nell'altro dovrebbe essere valido l'antiparassitario spray, che se non sbaglio è anche repellente (ma questo dovrei controllarlo per essere sicura).
Fammi sapere, intanto ti auguro la buona notte

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


08/04/2015, 2:27
Profilo WWW

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
pare stia meglio, sto disinfettando tutto il pollaio con calce e cenere...poi se è il caso metto spray. grazie!
p.s. purtroppo da quando la faina ha portato via il suo compagno (mio padre aveva comprato una coppia ma alla fine erano 2 maschi! :roll: ) la mia oca è mezza depressa e passa le sue giornate a specchiarsi a finestre e automobili e si lava di meno nello stagnetto, credo sia stato questo...spero di riuscire a rinforzare il canneto come si deve per regalarle una nuova compagna.
Tra le altre cose, visto che come scrivevo è sempre stata con un altro maschio, che compagnia dovrei trovarle per farla socializzare?
Grazie!


15/04/2015, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Una femminuccia andrà bene, ma inizialmente dovrai fare attenzione, perché potrebbe non essere subito bene accetta e potrebbe scapparci qualche beccata, fino a quando "l'intruso" non verrà accettato :roll:
Le oche sono animali sociali, quindi senza dubbio sente la mancanza dell'amico ed il suo umore ne risente. :(
Sono contenta che stia meglio :)

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


16/04/2015, 16:55
Profilo WWW

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Se ne prendessimo più di una invece? Tipo un maschio e una femmina?_ o entrambe femmine?


02/05/2015, 1:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
RobGoose ha scritto:
Se ne prendessimo più di una invece? Tipo un maschio e una femmina?_ o entrambe femmine?


Ciao, scusami ma mi sono dovuta assentare. Se ne prendete più di una è bene che siano tutte femmine. I maschi entrerebbero in competizione nella stagione riproduttiva.

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


30/06/2015, 13:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 8:28
Messaggi: 319
Località: chiusa di pesio
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando


aggiungo supporto video per facilitare l'estrazione di una zecca


04/03/2019, 12:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy