Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:14




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
leggi e burocrazia sul pollaio... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/03/2009, 8:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao a tutti, è da qualche giorno che seguo il forum ed adesso mi sono deciso di registrarmi...
volevo chiedervi alcune informazioni sulla burocrazia ....
visto che sono un pollo dipendende,campo ad uova e petti di pollo (proprio perchè ne mangio molto almeno 2 uova o 2 petti di pollo al giorno... e dopo aver letto come vengono allevati ecc, ho deciso di allevare qualche ovaiola e quelche polletto, almeno so quello che gli do da mangiare!!!)

io abito nel nord della toscana, ed ho un terreno di 700 metri quadri,che però non è agricolo ma sportivo, poi vicino al mio confine cè anche un abitazione, pero nella stessa zona ci sono gia altri 2 pollai quindi credo che non possono vietarmelo....visto che mio babbo è carpentiere, avevamo deciso di fare una baracchetta di 20 metri quadri fatta di pannelli coibentati, tipo i prefabbricati (cosi è molto resistente al caldo e freddo ed anche ai predatori) e poi davanti recintare con la rete per almeno 200 metri quadri cosi da far pascolare le galline durante il giorno..
la casetta verrebbe fatta senza cementazioni ma solamente appoggiata a terra..i miei dubbi adesso erano
1)posso fare un pollaio in un terreno sportivo??
2)per fare il box con i pannelli coibentati devo chiedere il permesso di costruzione o la D.I.A. oppure niente???
3) cè qualche legge che mi puo vietare di farlo visto che cè un abitazione confinante?? (comunque il pollaio lo farei distante almeno 5 metri dal confine)
4)c è per caso un limite a quanti polli posso tenere??? (contando che volevo anche aggiungere,qualche faraona,anatra,oca e tacchino, la mia idea era 20 galline ovaiole,30 polletti ed almeno una coppia per le altre specie)in poche parole qualè il limite che posso tenere per ogni specie??
5) sono costretto a denunciarli o altre cose simili, oppure posso tenerli senza doverli dichiarare da qualche parte visto che l utilizzo sarebbe solo in famiglia???

ho chiesto tutte queste domande perchè al pollaio ci tengo veramente e vorrei farlo nella massima legalità, per poi non trovarmi i vigili in casa e pagare qualche multa...


03/03/2009, 8:36
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao io ho fatto un piccolo pollaio perche io posso mangiare solo carne bianca io ho fatto un pollaio di 50 galline. io ho dovuto chiedere il permesso perche ho fatto un piccolo battuto di cemento perme e meglio che lo fai anche te perche torna meglio per pulire .e se ti dovesse venire qualche topi non entrano, per i pannelli non ci vuole il permesso l' inportante che non usi cemento in quel caso si. poi ho anche 20 mericanine sono galline per fare pulcini. quello che ti consiglio se ai tacchini di separali dalle galline io faccio cosi perche possono mangiare le uova di gallina.


04/03/2009, 20:12
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
un limite non ce anche perche e uso famigliare perche questo lo chiesto anchio solo quando compri i pulcini devi amndare al usl della zona e ti rilasciano un numero e con quello poi puoi comprare i pulcini io ho fatto cosi in toscana precisamente a massa carrara


04/03/2009, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Saaluteeeeeeeeeeeeeeee

e pensare che la dottoressa , quando ho detto che mangiavo 1 uovo al giorno , mi ha detto ora capisco quella specie di antigelo che hai al posto del sangue..


secondo em se ti amngi un pollo al giorno (2 petti di pollo al giorno sono un pollo) devi considerare alemno un pollaio di 50 60 polli all'ingrasso e una 20 di galline....


per cui non e' possibile ipotizzare quei pollai prefabricati che non hanno bisogno di permessi , perche appoggiati sul terreno



secondo me fai prima a fare un tunnel , con le centine da serra , e ricoprirlo con i fogli di vetroresina , fermandoli bene , perche il vento nn te li disperda

facendo le finestre ai lati


almeno 2 uno x le galline e uno x i polli, e anche se e' un lavoraccio

ogni anno cambiare location , x evitare le malattie

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/03/2009, 21:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/03/2009, 8:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per le risposte...comunque sono anchio di massa carrara...

comunque oggi sono andato a sentire all usl e mi ha mandato in un altro ufficio verso turano,da li mi hanno mandato in un distacco del comune dove ci sono uffici solo per l ambiente..da qui mi hanno mandato dove cè il canile che cè un ufficio dell usl e qui finalmente ho avuto delle risposte, in poche parole mi hanno detto che come polli ad uso familiare posso tenerne anche 250 e che li dovevo andare quando devo denunciarli, ma per vedere se posso fare il pollaio devo ritornare all ufficio dell ambiente del comune, e li mi sapranno( almeno spero) dire le distanze che devo mantenere ecc... purtroppo a gira di qui gira di la non ho fatto piu in tempo...

comunque per il pollaio non è che compro un box prefabbricato,ma lo faccio nello stesso modo per intenderci... ma però molto piu grande, piu davanti cè il mio terreno recintato che è oltre 600 metri quadri di spazio dovrebbero averlo...comunque fino a ieri volevo farlo 12 metri quadri, ma mi sto convincendo di farlo 30/40 metri quadri visto che posso tenerne anche 250 cosi poi sento se posso mettere anche qualche capretta nana ,2 struzzi e 2 maialini di cinta senese...

x marcuccetti: per caso hai dei pulcini da vendere??? o una coppia di livornesi,valdarno,ko shamo,sussex???
perchè volevo avere una 20 di ovaiole e da quello che ho letto le livornesi e sussex dovrebbero andar bene e poi avere una coppia di ko shamo solo per bellezza...e poi il resto almeno una cinquantina di polli da far riprodurre in continuazione (quindi galline che sfornano molti pulcini, quindi buone covatrici..) cosi da avere poi almeno una trentina di polli al mese da infornare!!!


05/03/2009, 19:55
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
Rispondi citando
ciao al momento no ma dato che sei di massa ti dico un posto dove li puoi comprare vai alla stazione di massa dove e il penni li ce una agraria li vendono i pulcini io mi trovo bene anche perche e tre anni che compro pulcini e mi trovo ottimamente vendono sussex


06/03/2009, 12:58
Profilo

Iscritto il: 03/03/2009, 8:00
Messaggi: 5
Rispondi citando
ma dici quello nel viale della stazione???o è un altro??


07/03/2009, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dovrai abituarti alla burocrazia, , e' tutto uno scaricabarile , anche perche ci sono norme che si contraddicono a volte.

io rimarreri piu largo che 8/9polli x metro qudro..
cioe nn supererei i 5 , anche se di giorno vanno fuori a razzolare.

sopratutto per le galline ovaiole

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/03/2009, 8:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2016, 18:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve sono un ragazzo di Catanzaro , vorrei tenere 200 galline e vendere le uova. Pero non so come muovermi , come devo costruire il pollaio per essere a Norma? Dove devo chiedere le abilitazioni ? Grazie anticipatamente .


15/11/2016, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy