Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
inserimento titine nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Salve, ho nel mio pollaio un gallo rosso classico e una livornese bianca. Stavo pensando di introdurre altre galline (tipo 5/6) titine, cioe'senza razza che adesso vivono sui monti calabresi. Con la mia livornese possono attaccarsi? Mi date qualche consiglio grazie! Ci tengo molto, non le mangio neanche


07/01/2016, 18:58
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
di solito quando introduci nuovi animali fai la quarantena e prima di metterli insieme li tieni in recinti vicini in modo che si abituino alla presenza

la vecchia beccherà di sicuro le nuove, ma è questione di gerarchia
all'inizio c'è più violenza forse, ma anche se vivessero dieci anni insieme la dominante mangerà sempre prima scacciando le altre e difende anche il suo nido


07/01/2016, 19:57
Profilo

Iscritto il: 02/04/2015, 21:33
Messaggi: 32
Rispondi citando
Si' so di doverle dividere all'inizio. Grazie mille


08/01/2016, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non serve a niente tenere animali 'vicini' separandoli da una rete o una gabbia.
La gerarchia si stabilisce in due momenti fondamentali:
- quando mangiano;
- quando dormono;
è dunque fondamentale che stiano tutti insieme.

Come ti hanno correttamente indicato, fai la quarantena quando introduci nuovi soggetti nel tuo pollaio; negli animali nuovi, osserva se hanno feci regolari, che non abbiano parassiti esterni, che stiano in buona salute.
Trascorso il tempo di quarantena, puoi procedere in questo modo:
Apri al razzolo la gallina e il gallo e chiudi nel pollaio le titine. Le titine impareranno a muoversi nello spazio nuovo, a capire dove sono le mangiatoie, gli abbeveratoi e prenderanno confidenza con quello che sarà in futuro il loro ricovero.
Prima di far rientrare il gallo e la Livorno, TOGLI le titine e mettile altrove.
Ripeti questa operazione fino a quando non vedi che le titine non sono spaesate, hanno capito come muoversi nel pollaio.
A quel punto introduci il gallo e la Livorno.
Di sicuro ci saranno accapigliamenti, quindi è bene essere presenti per vedere che succede, se la situazione diventa difficile cioè si fanno male di brutto, conviene che intervieni in soccorso di chi sta avendo la peggio.
Quando metti tutti insieme, raddoppia gli abbeveratoi e le mangiatoie.
Le titine non saranno così spaesate poichè gia conoscono lo spazio dove muoversi e le eventuali vie di fuga per allontanarsi.
Di buono c'è che quando le titine entreranno nel pollaio abitato dal gallo e la Livorno, saranno già un piccolo gruppo.
Comunque molto dipende dallo spazio del recinto o pollaio. Più gliene dai maggiore sarà il benessere delle bestiole.
Mi accomando la presenza di nidi, posatoi possibilmente alla stessa altezza e IGIENE metodica del pollaio.
Auguri a te e alle tue bestiole ;)
Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/01/2016, 23:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy