Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:27




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info e curiosità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 16:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve a tutti sn un nuovo iscritto in qsto meraviglioso forum.... iniziamo col dire che mi sn iscritto per avere delle informazioni e risposte alle mie curiosità....

io ho una villetta in campagna abbandonata a 3 km da casa mia (sara la mia futura casa) e da un po di tempo che me ne sto prendendo cura del giardino (perche la casa è da ristrutturare perche in pessime condizini) ... e da un'annetto che ho comprato il decespugliatore e ogni 2 mesi vado a dare una bella ripulita...cmq...
visto che questa casa è una colonica al suo fianco c'è costruito un pollaio
o forse un porcile, o meglio non so cosa aveva dentro mio nonno, ma di sicuro animali... ora pensavo (avendo una passione per animali e natura) di mettere delle galline, ma li dentro col decespugliatore nn ci sono mi arrivato perche all'interno di questa piccola struttura in muratura ci sono moltissime erbacce e alberelli è pieno insomma, quindi per entrare dovrei usare una sega ecc

ora la mia domanda è questa: mi conviene perdere una giornata o piu per pulire questa strutturetta in muratura attaccata la casa o costruire un semplice recinto con una rete senza copertura ecc per delle galline???
poi visto che sn un neofita in qsto campo volevo sapere che galline comprare e quale sono buone per mangiare e quale per fare le uova.... in un recinto di tot metri quadri qnte ne devo comprare ecc
poi volevo sapere dp quanto tempo vanno ammazzate, se ci vogliono delle autorizzazione per averle.... vorrei avere delle informazioni su qsto nuovo mondo AVICOLO (se nn erro cosi si dice)


grazie per le vostre sicure risposte


Donato


17/04/2009, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma il tetto come e'?

cioew se la struttura non e' un buone condizioni e il tetto e' da rifare e il tutto e' da ristrutturare comunque, io entrerei con un escavatore e farei il lavoro una volta sola , come dio comanda.Anche perche poi alla fine spendi meno che rattopapre.

Cosi fai anche il battutto in cemento sotto e gli dai un po di pendenza verso la porta di uscita, fai le finestre per avere un minimo di tiraggio , e di luce, e avere il giustonumero di animali x metro quadrato.
per quanto riguarda le autoeizzazzioni x un allevamnweto di autoconsumo , devi solo dare notizia all'ars prima dell'allevmaneto , per vedere l'doneita del locale e la distanza dal vicinato , e la distanza dalla casa di abitazione , che se non sbaglio e' una decina di emtri , sopratutto per evitare che certe malattie si trasmettano all'uomo , o che che cedrti animaletti poco simpatici ti invadano casa ,(giari , topi campagnoli ect ect,) o pidocchi , mosche ect
ect

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/04/2009, 16:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 16:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
no, la struttura per gli animali è intatta e nn ha perdite perchè costruita in un secondo momento, ma per le autorizzazioni dove posso trovare una guida cmq io sarei intento ad una 10ina di galline e un 5 galli, ma la convivenza tra loro com'è??? datemi piu info in merito..

grazie ancora


17/04/2009, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2009, 15:39
Messaggi: 83
Località: BAT
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
DONYna ha scritto:
no, la struttura per gli animali è intatta e nn ha perdite perchè costruita in un secondo momento, ma per le autorizzazioni dove posso trovare una guida cmq io sarei intento ad una 10ina di galline e un 5 galli, ma la convivenza tra loro com'è??? datemi piu info in merito..

grazie ancora


Se i galli ti servono per fecondare le uova, forse 5 sono un po troppi
il giusto rapporto è + o - 1 gallo ogni 10-15 galline
Ciao Gianluca

_________________
Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane.


17/04/2009, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 16:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
si uno lo conservo per la fecondazione, ma per mangiare penso che vadano bene 4 max 5????


17/04/2009, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ok , be allora togli le piente e fai un battuto di cemento , e poi dividi il locale con una rete eletrosaldata plastificata (se fai unmurettino con i blocchetti 20 20 50 ancora meglio )in 2 in uno metti le galline e il gallo , e dall'altra i polli da carnedi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/04/2009, 20:04
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
....calcola di riservare circa dai due ai 4 metri quadri per animale nella zona aperta, ed un metro quadro ogni 4 animali nella struttura chiusa. se l'obbiettivo sono uova e carne, forse prenderei un gruppo di 1 gallo e 6-8 galline livornesi per le uova ed un gruppo di plymouth rock o di un razza a duplice attitudine per la carne.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


18/04/2009, 0:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy