Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
in attesa della schiusa 3 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
ieri è successa una cosa veramente strana: ho trovato all'ingresso del recinto dove sta covando la mia anatra (rispetto al nido distante 4mt e in salita) 3/4 di guscio d'uovo (era uno di quelli che lei stava covando in quanto nella porzione di guscio era visibile la croce da me fatta per contrassegnare le uova) completamente pulito, non era presente alcun filamento all'interno e poco distante dal guscio un pochino di residuo di uovo. osservando a distanza l'anatra ho notato che quando si rimette a covare dopo aver bevuto ed essersi sgranchita, con il becco rigira le uova una per una, spostandole magari di qualche centimetro; non credo che abbia spostato lei l'uovo fino a lì, inoltre ripeto, il nido si trova nella porzione di terreno più in basso rispetto al luogo del "macabro" ritrovamento. cosa può essere successo? può tutto ciò influire con l'esito finale della cova? in attesa di una risposta vi chiedo per piacere di rispondere anche alle domande circa alimentazione e vaccinazioni degli anatroccoli formulate nel primo messaggio.ciao a tutti


20/05/2009, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
potrebbero esserci diversi motivi, per il guscio ritrovato... forse al posto possono accedere piccoli animali? topi, furetti , faine eccetera eccetera? lei è sola o ci sono altri pennuti insieme? io avevo un anatra che covava e il maschio ne mangiava le uova... oppure, lei stessa ha ritenuto l'uovo non buono, forse si era rotto nella cova e l'ha voluto eliminare..
per i vaccini non so risponderti ma ti dico cosa do alle mie anatre, che vivono insieme alle galline: crusca, granturco tritato, verdura fresca (adorano i pomodori) frutta tritata e pane bagnato. stanno benissimo da due anni.
ciao bea

_________________
Bea


20/05/2009, 12:43
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
grazie per la risposta, anch'io ho ipotizzato l'intrusione di un animale, pensavo però a un rettile, non avevo invece considerato il fatto che l'uovo si potesse rompere nel nido e per questo allontanato dallo stesso.
ho provveduto a isolarla fin dall'inizio per diversi motivi se ti va di leggerli li ho elencati nel messaggio originario (in attesa della schiusa) quindi non ha problemi di coinquilini. per quanto riguarda l'alimentazione anch'io dò quello che dai te agli esemplari adulti mi chiedevo solo se i piccoli avessero dei bisogni diversi, ho invece deciso di tenere separati polli e anatre perchè queste ultime sporcavano l'acqua in continuazione e poi così evito che depongano tutte nello stesso nido come hanno fatto finora.
mi sono posta il problema dei vaccini leggendo in qua e là nel forum perchè fino a questo momento ne ignoravo non tanto l'esistenza quanto la necessità. grazie ancora, francesca


20/05/2009, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy